UNA VTB FCREDIL DETERMINATA CONQUISTA LA SUA PRIMA VITTORIA IN SERIE A2
Autore: VTB FCREDIL Bologna
Scritto da: Giovanna Salzano
2 Novembre 2023

Sono bastati tre set alla VTB FCREDIL Bologna per aggiudicarsi il primo storico successo in Serie A2 Femminile, in casa della Nuvolì AltaFratte Padova.

Nel quinto turno di campionato, il primo infrasettimanale, le ragazze di coach Zappaterra si sono imposte con il risultato finale di 0-3 (30-32, 20-25, 22-25) sulle avversarie riuscendo a conquistare il primo set ai vantaggi e a dominare i restanti due.

Per la formazione rossoblù passo in avanti in classifica mentre rimangono stabili ad un punto, le venete.

Per l’occasione, il tecnico bolognese schiera il sestetto titolare: Saccani in diagonale con Fiore, Ristori Tomberli e Bovolo schiacciatrici, Neriotti e Tresoldi al centro con il libero Laporta mentre dall’altro lato del taraflex, coach Rondinelli opta per Bortolot – Cicolini, Trampus e Rizzo in posto 4, Fanelli e Volpin al centro della rete e il libero, oltre che capitano, Masiero in seconda linea.

Il match si apre subito con uno scambio lungo, a Fiore che prova a sfondare da seconda linea, risponde Rizzo in diagonale difesa da Laporta, Saccani sceglie Bovolo che attacca in parallela ma non chiude, Cicolini piazza un pallonetto da posto due ma il libero rossoblù è pronto a coprire, la palleggiatrice bolognese, quindi, si affida nuovamente alla sua capitana che non tradisce, piazzando un palleggio lungo in parallela in posto 5. Rizzo non ci sta e colpisce in diagonale da posto 4, 1-1. Da lì inizia il punto a punto fino a che le felsinee non iniziano ad incappare in qualche errore di troppo che porta avanti le avversarie sul 9-6. Coach Zappaterra chiama time out e al rientro in campo, Fanelli mette a segno un ace portando le sue sul + 4. La risposta di Fiore e compagne, però, non si fa attendere con Saccani che mura Trampus e Bovolo che attacca una parallela, ristabilendo la parità sull’11. Coach Rondinelli è quindi costretto a richiamare le sue in un discrezionale. Volpin in fast riporta avanti le venete che continuano a condurre il parziale fino al 19-16, momento in cui Lotti entra in campo al posto di Ristori Tomberli. Due ace di Rizzo e 22-16. Tresoldi chiude di prima intenzione e poi mura Cicolini, 19-22. Fiore va in battuta e segna un nuovo ace. Il distacco continua a diminuire fino al 24 pari determinato da un servizio vincente di Tresoldi. Inizia una “nuova partita” che termina sul 30-32 con una parallela out di Trampus.

Secondo parziale, Lotti confermata in campo e subito 2-0 per le felsinee.  AltaFratte risponde e 2-2 ma le rossoblù salgono in cattedra e un ace di Bovolo, un attacco da posto 2 di Fiore e la 7 di Neriotti determinano il +7. Rondinelli chiama time out e al ritorno in campo Neriotti stampa un muro. Fanelli interrompe il fruttuoso turno a servizio di Bovolo ma la centrale numero 11 rossoblù si impone nuovamente, questa volta in primo tempo: 5-13. Errori in battuta delle padrone di casa insieme ad attacchi vincenti delle bolognesi permettono a quest’ultime di avanzare fino al 9-20 con un mani out di Bovolo. Entra Nardelli per scuotere le sue e mette subito a referto il suo primo punto. Imprecisioni nella metà campo della VTB FCREDIL Bologna permettono alle avversarie di riavvicinarsi fino al 19-23. Wabersich, entrata in campo, segna un punto da posto 2 ma alla fine a chiudere il parziale è Fiore con un pallonetto da seconda linea sul 20-25.

Nel terzo set, le ragazze di coach Zappaterra fanno segnare nuovamente un parziale iniziale di 2-0 ma si fanno recuperare e inizia a regnare l’equilibrio fino a quando due fast consecutive, la prima di Tresoldi e la seconda di Neriotti, permettono alle rossoblù di passare avanti sul 7-9. Nardelli con un ace su Lotti porta di nuovo tutto in parità ma le felsinee ritornano in vantaggio sull’ 11-14, quando coach Rondinelli chiama time out e Rizzo risponde attaccando sulle mani del muro. Le venete provano a recuperare ma Tresoldi con due ace intervallati da un discrezionale non permette loro di riavvicinarsi. Bovolo viene murata e Rizzo segna il punto del 22 pari con una diagonale. Ci vogliono tre attacchi di Fiore per riportare la VTB FCREDIL Bologna in vantaggio. Saccani va in battuta, scambio lungo e pipe sbagliata da Nardelli. La palleggiatrice emiliana ritorna a fondo campo, batte su Masiero, Bortolot sceglie Volpin che viene murata da Bovolo. È questo il punto decisivo del parziale, che consegna alla formazione bolognese la prima vittoria in questa stagione, sul 22-25.

Al termine della gara, queste le parole di coach Zappaterra:

“Sono molto contento per la vittoria, sapevamo che sarebbe stata una partita di grande sofferenza. Tutte e due le squadre sentivano la pressione di dover vincere ma le mie ragazze sono state brave soprattutto nel primo set a conquistare il break decisivo. È stato il parziale che ha spostato l’inerzia del match. Negli altri due siamo state sempre in vantaggio, anche se nell’ultimo ci siamo complicate un po’ la vita. Sapevamo che sarebbe stata difficile oggi ed era fondamentale ritornare a casa con i tre punti. Già da domani si ritorna in palestra e poi da giovedì inizieremo la preparazione per la partita di domenica contro la Tecnoteam Albese Volley Como che è una squadra molto competitiva. Non sarà una gara facile soprattutto perché saremo nuovamente in trasferta ma questi tre punti ci permetteranno di raggiungere il Pala Francescucci con più serenità e spero che la squadra entri in campo con quella tranquillità giusta che ci può permettere di fare risultati anche con squadre molto forti.”

Tra le bolognesi, la centrale Camilla Neriotti:

“Questa era una partita da vincere perché avevamo di fronte un avversario alla nostra portata. È stata una grande prova di squadra, ce l’abbiamo messa tutta e non abbiamo mai mollato soprattutto nel primo set quando era già dato per perso e invece, alla fine, lo abbiamo conquistato ai vantaggi. Nel resto della gara siamo riuscite a gestire molti momenti di difficoltà. Sono molto contenta della mia prestazione perché ne vengo da una non soddisfacente nel match di domenica scorsa e questa sera mi sono rifatta.”

Queste le dichiarazioni dell’MVP della gara, Arianna Rizzo:

“Senza dubbio perdere in quel modo il primo set è stato duro per noi, nel proseguo abbiamo lottato ma purtroppo il risultato non ci premia in questa gara che ci metteva di fronte finalmente ad una squadra al nostro livello.”

Di seguito i tabellini del match:

VTB FCREDIL BOLOGNA

Ristori 1, Fiore 13, Lotti 10, Tresoldi 12, Laporta (L1), Bovolo 12, Neriotti 10, Saccani 1. N.e.: Taiani (L2), Del Federico, Bongiovanni, Rossi, Tellaroli. All. Zappaterra – Generali

NUVOLÌ ALTAFRATTE PADOVA

Volpin 7, Cicolini 3, Nardelli 8, Trampus 5, Fanelli 6, Wabersich 4, Bortolot 1, Masiero (L1), Rizzo 17. N.e.: Tonietto (L2), Magnabosco, Pasa, Pavei. All. Rondinelli –    Fiscon

Arbitri: Kronaj David, Giulietti Fabrizio

Durata set: 35′, 26′, 29′; Tot: 90′.

MVP: Rizzo Arianna

Prossimo appuntamento con la terza partita in una settimana per le rossoblù, in casa della Tecnoteam Albese Volley Como fissato per domenica 5 novembre alle ore 17:00 al Pala Francescucci di Casnate con Bernate (CO).

Visualizza sponsor