Contro Bergamo Il Bisonte a caccia della prima vittoria
Autore: Il Bisonte Firenze
21 Ottobre 2023

Conquistato il primo punto contro Pinerolo, adesso per Il Bisonte Firenze l’obiettivo diventa quello di centrare il successo numero uno in campionato. Magari già domani, nella sfida delle 17 a Palazzo Wanny contro il Volley Bergamo 1991, valida per la terza giornata di serie A1: la squadra è in crescita, e lo ha dimostrato nei primi due set del match di domenica scorsa con la Wash4Green, ma contro le orobiche servirà uno step in più per portare a casa la vittoria, soprattutto dal punto di vista della continuità del gioco e della limitazione degli errori. Dall’altra parte della rete ci sarà una squadra ostica come Bergamo, che in classifica ha due punti conquistati proprio in trasferta, grazie alla vittoria al tie break contro Casalmaggiore, e che è decisamente più collaudata rispetto alle bisontine, avendo confermato ben cinque giocatrici del 6+1 titolare.

EX E PRECEDENTI – Considerando il Volley Bergamo 1991 come la naturale prosecuzione dello storico Volley Bergamo, non ci sono ex nelle due squadre, al di là del preparatore atletico delle bisontine Maurizio Negro che ha lavorato per le bergamasche nel 2021/22. I precedenti invece sono diciassette (tutti in A1), con nove vittorie per Il Bisonte (di cui sei consecutive in casa negli ultimi sei confronti interni) e otto per Bergamo (l’ultima a Firenze il 14 gennaio 2017 per 2-3).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Dopo un ko come quello con Pinerolo, in cui vieni rimontato, è difficile riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma in settimana abbiamo cercato di mettere in evidenza i punti positivi e di lavorare per migliorare: vogliamo cercare di alzare il livello della battuta e di gestire meglio gli errori e alcune situazioni di muro-difesa, abbiamo assorbito la sconfitta e andiamo avanti. La partita contro Bergamo, come le precedenti, sarà complicata, ma ci aspettiamo tutti che le ragazze facciano un altro step in avanti. Bergamo è una buona squadra, che per ora ha ottenuto due risultati opposti, giocando un’ottima gara con Casalmaggiore e poi pagando qualcosa con Vallefoglia. Prevedo un match equilibrato, loro hanno tre ottime schiacciatrici ma per noi conta tanto quello che facciamo nel nostro campo: quando riusciamo a esprimerci si vedono buone cose, ci manca un po’ di continuità ma ci arriveremo”.

LE AVVERSARIE – Il Volley Bergamo 1991 di coach Matteo Solforati dovrebbe schierarsi con Giulia Gennari (classe 1996) in palleggio, la brasiliana Lorrayna Marys Da Silva (1999) come opposto, Laura Bovo (1996) e la croata Božana Butigan (2000) al centro, la polacca Olivia Różański (1997) e la bielorussa Anna Davyskiba (2000) in posto quattro, e Giada Cecchetto (1991) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Volley Bergamo 1991 sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice BISONTEFIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.

Visualizza sponsor