CI ABBIAMO PROVATO. LA VBC GRUPPO SAVIOLA SI FERMA QUI
Autore: VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore
Scritto da: Manuel Bongiovanni
19 Ottobre 2023

(le foto sono di Pepi Storti)
VBC GRUPPO SAVIOLA – IGOR GORGONZOLA NOVARA: 0-3 (15-25 / 18-25 / 23-25)

Saviola: Hancock 3, Smarzek 7, Lohuis 5, Melandri 3, Acosta 1, Perinelli (K) 6, De Bortoli (L), Edwards 4, Manfredini 2, Cagnin 4, Avenia, Obossa 3, Colombo, Faraone (L). All. Musso-Pintus.

Igor: Bosio 1, Akimova 21, Chirichella (K) 10, Danesi 1, Buijs 10, Bosetti 5, Fersino (L), De Nardi, Guidi 1, Szakmary 4, Bartolucci, Kapralova 1. Non entrate: Durul (L). All. Bernardi-Baraldi.

Durata set: 21′, 23′, 27′. Tot: 71′
Spettatori: 787

VIADANA. Non riesce l’impresa alla Vbc Gruppo Saviola di rimontare la sconfitta subita nella gara di andata del PalaIgor. Al PalaFarina di Viadana è la Igor Gorgonzola Novara ad uscirne qualificata per i sedicesimi di finale di Challenge Cup. Lo sfortunato sorteggio per le rosa è rimasto tale. Occhi puntati ora alla gara di domenica valida per la terza di Regular Season contro Trento.

Primo set. La Vbc Gruppo Saviola si porta subito avanti sul 2-1 ma le ospiti spingono, l’attacco out di Akimova manda Casalmaggiore sul 3-4, l’infrazione fischiata alle ospiti poi pareggia i conti 4-4. Lohuis stacca ad un piede e la sua fast è positiva, 7-8. L’attacco rosanero costringe all’errore le piemontesi che regalano così l’8-9 alla Gruppo Saviola. Hancock ci prova ma in seconda battuta è Melandri a mettere a terra il suo smash, 9-10. Viene fischiata un’infrazione alla Vbc, 12-9 per le ospiti, time out per coach Musso. Novara spinge forte, mani out 15,9, ancora time out per la panchina della Vbc. Edwards entra per Smarzek e non se lo fa dire due volte, palla tra rete e muro e 10-16. Smarzek rientra e anche lei è efficace al primo attacco, 11-17. Perinelli sale e finalizza il suo mani out, 12-19. Novara spinge più di Verstappen a Spa, si porta sul 24-13 ma Lohuis annulla la prima palla del set, 14-24, l’attacco delle piemontesi poi finisce out, 15-24. La battuta di Lohuis è out, 25-15. Top scorer: Perinelli, Lohui e Smarzek 2, Akimova 7

Secondo set. Si parte con Cagnin per Acosta. Novara si porta sul 2-0, il muro di Hancock su Buijs accorcia, 1-2. Smarzek piega le mani del muro e il pallone cade nel campo avversario, 2-3, poi la Gruppo Saviola pareggia 3-3. Smarzek trova il tocco del muro e porta le sue sul 4-5. Gran primo tempo di Melandri che lascia la difesa immobile, 5-7. Finisce out il tentativo di capitan Perinelli, 9-5 Novara, time out per coach Musso. Si torna in campo e la capitana si fa subito perdonare, carambola tra le braccia del muro e 6-9. Lohuis picchia e la difesa piemontese commette l’errore, 7-10. Bosetti fa 11-7, coach Musso inverte la diagonale inserendo Avenia e Obossa, finisce out la battuta di Bosetti, 8-11. Obossa slega il braccio e il pallone difeso dalle ospiti finisce out nel campo delle rosa, 9-12. Il tentativo di Cagnin non è positivo, 14-9, time out Casalmaggiore. Si torna in campo e Akimova pesta la riga in battuta, 10-14. Capitan Perinelli spara un missile terra aria e Bosetti non trattiene, 11-15. Bosetti in seconda battuta tenta ma Lohuis le dice di no, muro e 12-16. E’ ancora Perinelli a piegare le mani del muro ospite, 13-17, la capitana poi accorcia con un ace, 14-17, time out per coach Bernardi. Si torna in campo e Smarzek è attenta, mani out e 15-17. Bella parallela di Cagnin che mira il vertice lontano, 16-18. Cagnin spara sulle mani del muro e fa 17-20. Un ace di Akimova e la fast di Chirichella porta le ospiti sul 24-17, Smarzek annulla la prima palla della qualificazione, 18-24. Novara poi chiude 25-18 e si qualifica ai sedicesimi. Top scorer: Perinelli e Smarek 4, Akimova 7

Terzo set. Apre una battuta out di Hancock, Manfredini pareggia in primo tempo, 1-1. La battuta di Akimova è lunga, 4-3 Vbc. L’attacco di Bosetti incoccia contro l’asta, 6-7. Il muro di Hancock è preciso su Bosetti, 7 pari. Si gioca sull’equilibrio, Casalmaggiore prima pareggia e poi Obossa con la sua gran botta porta avanti le sue, 12-11. Obossa in seconda battuta pareggia ancora i conti 15-15. Si resta sul punto a punto, Casalmaggiore si porta sul 18-17 e coach Bernardi chiama time out. Super fast di Manfredini che riporta le sue avanti, 19-18. Guidi con un ace fa 20-19, time out per coach Musso. Novara resta avanti, si porta sul 23-21 e coach Musso chiama un altro time out. Obossa annulla la palla set, 23-24, time out per Novara. La battuta di Obossa è out, 25-23.

MVP: Vita Akimova

Linda Manfredini, Vbc Gruppo Saviola: “Dovevamo essere forse un po’ più aggressive e spingere fin da subito, ci abbiamo provato, abbiamo cercato di lottare sino alla fine ma contro un avversario di questo livello sapevamo che era difficile. Abbiamo provato a rischiare qualche colpo difficile, cercando le mani alte, abbiamo anche cercato di metterle in difficoltà con la battuta. Purtroppo è andata male ma la stagione è ancora lunga e cercheremo di fare il meglio possibile“.

Cristina Chirichella, Igor Gorgonzola Novara: “Volevamo a tutti i costi il passaggio del turno e credo che si sia visto dal nostro atteggiamento. Nonostante il successo pieno dell’andata, nulla era deciso e anzi la partita di oggi presentava diverse insidie e difficoltà. Abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali, limitando le nostre avversarie e facendo la nostra pallavolo. Affronteremo una partita alla volta, certo cominceremo a sbirciare la destinazione del prossimo turno, che sarà in Norvegia: lavoreremo per affrontare al meglio le nostre prossime avversarie”.

Visualizza sponsor