Serie A1 – Scandicci e Novara a punteggio pieno, prime vittorie per Chieri, Vallefoglia e Pinerolo
Autore: Lega Volley Femminile
15 Ottobre 2023

Antropova e Akimova on fire, collinari e urbinati gioiscono in trasferta. A Palazzo Wanny, le pinelle rimontano da 2-0

Sono bastate due giornate per vedere il primo, piccolo, strappo nel Campionato di Serie A1. Scandicci e Novara raggiungono infatti Conegliano e Milano in testa alla classifica, a +2 sulla prima inseguitrice Vallefoglia e a +3 su Chieri e Pinerolo.

L’Igor Gorgonzola Novara di coach Bernardi, dopo aver vinto 3-0 lo scorso giovedì, ha nuovamente superato la TrasportiPesanti Casalmaggiore, questa volta per 3-1. Un match sicuramente più tirato, durato oltre due ore, in cui le zanzare hanno conquistato i tre punti grazie ad un’altra prestazione da MVP di Vita Akimova, 22 punti, e alla solidità di Anna Danesi, che ha chiuso con 8 muri. Per le casalasche non sono bastati i 26 punti della top scorer ed ex dell’incontro Malwina Smarzek. La Savino Del Bene Scandicci ha invece avuto la meglio, in trasferta, sulla UYBA Volley Busto Arsizio di Julio Velasco, sicuramente più in forma rispetto alla prima uscita contro Milano. Le farfalle hanno dato filo da torcere alle toscane, vincendo un set e rimanendo attaccate negli altri, grazie al contributo di Federica Carletti (26 punti) e Giorgia Frosini (16). Peccato che dall’altra parte della rete, una sontuosa Ekaterina Antropova da 31 punti non abbia consentito di ottenere di più.

La Roma Volley Club, dopo il successo alla prima giornata, si aspettava certamente una diversa gara d’esordio al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 non ha infatti lasciato neanche un set alle padrone di casa, affidandosi alla coppia U.S.A. Kingdon-Skinner, autrici di 32 punti in coppia. Inaugurazione altrettanto sfortunata per la Volley Bergamo 1991 al PalaFacchetti di Treviglio: la squadra di coach Solforati ha infatti ceduto in quattro set alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Non sono bastati i 24 punti di Davyskiba e i 16 di Lorrayna: i 37 errori di squadra e le prove di Mingardi (13) e Mancini (12) hanno permesso a coach Pistola di ottenere il primo successo in campionato.

Nel posticipo delle 19.30 succede di tutto, con Il Bisonte Firenze che vince i primi due set ai vantaggi, lasciando immaginare un epilogo ormai scontato. Niente di più sbagliato: la Wash4Green Pinerolo di coach Marchiaro si rialza e si impone con autorità nel terzo e nel quarto parziale, portando la contesa al tie-break. Il punto a punto perdura sino alla fine, quando a piazzare la zampata finale sono proprio le piemontesi, con Maja Storck che realizza 28 punti come nella prima giornata, guadagnando stavolta la meritata palma di MVP. Solo un punto per le toscane, tenute in piedi dai 23 punti di Ishikawa e dai 18 di Alsmeier.

CONTINUA A LEGGERE IN AREA MEDIA

Visualizza sponsor