Coppe europee – Novara e Casalmaggiore dentro o fuori: derby italiano in CEV Challenge Cup
Autore: Lega Volley Femminile
11 Ottobre 2023

Giovedì 12 ottobre l’andata al PalaIgor, ritorno il 19 ottobre al PalaFarina di Viadana

Dopo la prima giornata di Serie A1, per due squadre è già tempo di tuffarsi in Europa. Purtroppo, da avversarie nella stessa partita: saranno l’Igor Gorgonzola Novara e la VBC Gruppo Saviola Casalmaggiore ad affrontarsi in un derby tutto italiano nel primo turno della CEV Challenge Cup, per una settimana che le vedrà confrontarsi ben tre volte visto il match previsto domenica 15 ottobre in campionato. Una competizione in cui le novaresi hanno raggiunto i quarti di finale nel 2015, mentre per le casalasche si tratta della prima partecipazione, dopo un’assenza di cinque anni dalle coppe europee. La formula è quella della doppia sfida andata e ritorno a eliminazione diretta: la prima sarà domani, giovedì 12 ottobre, alle 20 al PalaIgor, mentre la seconda è in programma giovedì 19 ottobre alle 20.30 al PalaFarina di Viadana. Quattro le ex in gioco: Caterina Bosetti e Ludovica Guidi da parte piemontese, Malwina Smarzek e Micha Hancock da parte lombarda.

Queste le parole di Cristina Chirichella alla vigilia: “Inizia un nuovo capitolo della nostra stagione, con un derby italiano che mi aspetto sia una doppia sfida complicata ma anche affascinante, se non altro perché è un primo appuntamento da “dentro o fuori”. Abbiamo conquistato il pass per la Challenge Cup compiendo un ottimo lavoro nella Wevza Cup, ora dobbiamo dare seguito a quel risultato, giocando al meglio e cercando di prolungare il nostro percorso europeo. L’avversario è forse il più tosto che ci potesse capitare ma è inutile pensarci: servirà una prestazione di sacrificio e attenzione per partire al meglio nel doppio confronto“.

Così invece Giorgia Avenia, emozionata per il suo esordio in una manifestazione europea: “Veniamo dalla gara con Bergamo in cui, quando abbiamo spinto in battuta, siamo riuscite a portare a casa i due parziali mentre, quando siamo state meno brave, abbiamo lasciato alle avversarie la possibilità di giocare una buona pallavolo ricevendo bene con palla in testa alla palleggiatrice. Siamo state forse un po’ altalenanti ma, anche nei set persi, abbiamo dimostrato che sappiamo avere il giusto carattere. Ripartire da quella giusta cattiveria agonistica e dalla buona battuta può essere la marcia giusta per affrontare le prossime partite già a partire da quella di Coppa contro Novara. Per noi è come se fosse una finale perché effettivamente quello è, ci stiamo allenando forte cercando di affinare e migliorare quello che non è andato con Bergamo. Abbiamo lavorato duramente in questi pochissimi giorni per avere il giusto approccio e la giusta tecnica. Sono molto emozionata perchè è la mia prima coppa europea, so cosa mi aspetta dall’avversario perchè ho già giocato contro Novara, ma non so cosa mi aspetta da tutto l’ambente che circonda una manifestazione di questo tipo. Sono onorata di poter giocare questa gara e spero che la mia emozione si trasformi in una marcia in più per potere dare il meglio e cercare di portare a casa il più possibile dal PalaIgor in vista del ritorno di settimana prossima“.

Visualizza sponsor