Si parte! Per la Valsabbina big match di esordio domenica a Perugia
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
6 Ottobre 2023

Si accendono i riflettori sulla Serie A di pallavolo femminile: Pamio e compagne sono attese in terra umbra per il primo atto stagionale, contro una delle formazioni più attrezzate del girone A. «La parola chiave sarà quindi giocare di gruppo».

Intro
Il campionato di Serie A2 si apre con una sfida di livello per Bartoccini-Fortinfissi Perugia e Valsabbina Millenium Brescia che, al PalaBarton, si sfidano per la sesta volta nella loro storia. Perugia, appena scesa dalla massima serie, e Brescia, che per la terza stagione cerca di tornare in A1 dopo aver raggiunto la finale playoff lo scorso anno, cercheranno di iniziare al meglio un campionato competitivo e denso di ostacoli. Fischio d’inizio domenica 8 ottobre alle ore 17.

Leonesse

Reduce dai test delle ultime settimane, terminati con il Trofeo Mimmo Fusco contro Bergamo e l’allenamento congiunto con Talmassons, Millenium è attesa ora dal banco di prova di una delle avversarie più attrezzate del girone.

«Finalmente arriva l’inizio del campionato!» sono le parole della regista di Millenium Chiara Scacchetti «Siamo cariche, arriviamo da una preparazione tosta e lunga, e ora si inizia a fare sul serio. Essendo la prima partita, delle avversarie conosciamo poco, sarà importante imporre le sicurezze che abbiamo costruito in queste settimane, aiutandoci una con l’altra come ci stiamo ripetendo negli ultimi allenamenti. La parola chiave sarà quindi giocare di gruppo. Perugia è una squadra molto fisica, che ha attaccanti davvero potenti. Dovremo lavorare bene sul muro-difesa e sfruttare la velocità del nostro gioco per metterle in difficoltà il più possibile. Come squadra non dovremo perdere lucidità e cercare di rimanere focalizzate su quello che facciamo. Sarà una partita impegnativa, loro sono un’ottima squadra e ce la metteremo tutta per portare a casa punti».

Le avversarie

Affidata da quest’anno ad Andrea Giovi, fino allo scorso anno vice allenatore, la Bartoccini Fortinfissi Perugia ha rinnovato in modo consistente la rosa della prima squadra rispetto alla stagione in Serie A1. Reparto palleggiatrici composto da Maria Irene Ricci (da Macerata, A1) e Federica Braida, completano la diagonale Glenda Messaggi e Ivonne Montano. In posto 4 Dayana Kosareva (l’anno scorso a Firenze in A1), Gaia Traballi, Giulia Viscioni e Sara Turini. Al centro Princess Atamah, Asia Cogliandro e Benedetta Bartolini (per la seconda stagione a Perugia). A vestire la maglia di libero, Imma Sirressi (da Vallefoglia, A1) e Alessia Lillacci.

Precedenti ed ex 
Per questo incontro non vi sono ex.
I precedenti sono 5 e gli ultimi risalgono alla Serie A1 (3 successi Bartoccini-Fortinfissi Perugia, 2 successi Valsabbina Millenium Brescia).

Le formazioni

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani (L); 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Beltrami.

Bartoccini-Fortinifissi Perugia: 1 Messaggi, 2 Traballi, 4 Atamah, 5 Sirressi (L), 6 Lillacci (L), 7 Viscioni, 8 Ricci, 9 Braida, 11 Bartolini, 12 Montano, 13 Cogliandro, 14 Turini, 18 Kosareva. All. Giovi.

 

1ª giornata di andata Regular Season A2 Girone A

Domenica 8 ottobre 2023, ore 17.00
Sirdeco Volley Pescara – Volley Soverato

Arbitri: Traversa Nicola, Marani Azzurra

Nuvolì Altafratte Padova – Città Di Messina
Arbitri: Mesiano Marta, Pasquali Fabio

Tecnoteam Albese Volley Como – Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Pasin Marco, Magnino Simone

Cda Volley Talmassons Fvg – Vtb Fcredil Bologna
Arbitri: Pernpruner Marco, Lorenzin Ruggero

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Grossi Dario, Pazzaglini Marco

Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0, Cda Volley Talmassons Fvg 0, Città Di Messina 0, Futura Giovani Busto Arsizio 0, Nuvolì Altafratte Padova 0, Sirdeco Volley Pescara 0, Tecnoteam Albese Volley Como 0, Valsabbina Millenium Brescia 0, Volley Soverato 0, Vtb Fcredil Bologna 0.

 

Biglietteria

Biglietti in vendita il giorno stesso del match al Palabarton o su LiveTicket. Prezzo unico a 5 €, esclusa la tribuna Vip che costa 15 €.

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV)

Foto Massimo Bandera

Visualizza sponsor