Stefano Condina (Trasporti Pietro Bressan): “Esordio difficile ma siamo pronti”
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
4 Ottobre 2023

Si avvicina il giorno dell’esordio stagionale per la Trasporti Pietro Bressan Offanengo, che domenica alle 17 al PalaCoim inizierà la sua seconda avventura consecutiva e della storia del sodalizio Volley Offanengo nel campionato di A2 femminile ospitando le romagnole dell’Omag-Mt San Giovanni in Marignano. A fare il punto della situazione è il direttore generale Stefano Condina.
Innanzitutto, un giudizio sul pre-campionato come marcia di avvicinamento all’A2.
“Abbiamo svolto diversi allenamenti congiunti, diversamente dalle altre stagioni e un po’ in controtendenza alle abitudini di coach Bolzoni, ma credo siano stati necessari nel processo di amalgama di un gruppo completamente nuovo e che quindi ha bisogno di tempo e gioco per affinare i meccanismi richiesti dallo staff. Il giudizio è comunque positivo perché partita dopo partita abbiamo notato una crescita graduale su alcuni aspetti e altri dove dobbiamo ancora lavorare tanto”.
Quest’anno l’esordio sarà casalingo: sarà un vantaggio con la spinta del pubblico oppure ci sarà più pressione in un match, il primo, che è sempre un po’ particolare per propria natura?
“Gli esordi sono sempre particolari, ma sono contento di giocare in casa davanti al nostro pubblico spinto dalla Fossa del Tirone. Un obiettivo di questa stagione, come detto alla presentazione in piazza Patrini, è riempire il nostro splendido impianto e in parte ci siamo riusciti durante il Trofeo Pietro Bressan, ma mi riterrò completamente soddisfatto quando faremo sold out, come avvenuto in tante partite prima dell’era-Covid”.
Come vedi San Giovanni in Marignano?
“È un’ottima squadra, abituata alla categoria e soprattutto a far bene e a raggiungere obiettivi prestigiosi come i play off. Sicuramente non dovremo fare la corsa su di loro in questo campionato, ma credo da sempre che si debba pensare una partita alla volta e quindi la testa sarà concentrata su San Giovanni con rispetto per l’avversario ma mai paura. L’Omag-Mt è una squadra esperta dove sicuramente spicca una giocatrice come Ortolani e che è allenata da un tecnico importante come Bertini; sarà sicuramente un esordio difficile ma saremo pronti”.
Cosa sarà importante per Offanengo in questo primo match ufficiale?
“Prima di tutto, spero di recuperare la palleggiatrice Ulrike Bridi (fermata in questo ultimo periodo di pre-campionato da un piccolo problema fisico), per noi una giocatrice importante, mentre l’opposta Martina Martinelli non sarà sicuramente a disposizione, proseguendo il lavoro di recupero dopo l’operazione dei mesi scorsi e in questo bisogna avere ancora pazienza. Inoltre, sarà importante stemperare l’inevitabile tensione dell’esordio e l’emozione di essere davanti al nostro pubblico, giocando poi divertendosi e cercando di mettere in campo quanto di buono abbiamo fatto in queste settimane di lavoro con la consapevolezza che sarà l’inizio di un campionato lungo ed equilibrato”.

Nella foto di Matteo Benelli, il direttore generale del Volley Offanengo Stefano Condina

 

Visualizza sponsor