Tre set disputati e successo 2-1 nell’allenamento congiunto con Firenze
Autore: CBF Balducci HR Macerata
23 Settembre 2023

Quarto test per la CBF Balducci HR al Banca Macerata Forum con Il Bisonte Firenze, formazione che sarà ai nastri di partenza della Serie A1, arrivata nelle Marche con una rosa in parte ridotta causa impegni con le Nazionali di alcune atlete. Tre i set disputati dalle due squadre e risultato finale che premia ancora una volta le arancionere, vincenti per 2-1, ma soprattutto ha dato ulteriori risposte importanti per coach Saja e lo staff tecnico al termine della quinta settimana di preparazione.

Coach Saja parte con Bonelli in regia, Korhonen opposta, Mazzon-Civitico al centro, Fiesoli-Bolzonetti schiacciatrici, c’è Bresciani libero in campo per la prima volta in questo pre-campionato. Per Firenze in campo Battistoni-Lazic A., Stivrins-Graziani, Lazic R.-Ribechi, Leonardi libero.

Avvio di gara con la CBF Balducci che tiene l’impatto con il servizio di Firenze (1-4) e rimonta per poi rilanciarsi con i colpi di Fiesoli (11-9). Mazzon ferma a muro la Stivrins e le arancionere conquistano il +3 dopo uno scambio intenso (17-14). Il turno al servizio di Mazzon con Bolzonetti protagonista in attacco lancia le ragazze di Saja sul 20-14: un break che Fiesoli e compagne conservano respingendo l’assalto toscano e chiudono con il tocco di seconda di Bonelli (25-22).

Nel secondo set al centro ci sono Mazzon e Busolini, sfida equilibrata (7-7) con diversi errori al servizio fino al break di Firenze sul servizio di Lazic (10-13). Le toscane sfruttano qualche imprecisione in casa arancionera per andare sul +4 (13-17), poi la CBF Balducci HR sale di livello al servizio con Bolzonetti (ace del 17-18) e aggancia Il Bisonte sul 18-18 con il contrattacco di Korhonen. Graziani ferma Mazzon e Fiesoli a muro (18-21), Bolzonetti non trova il varco in pipe (19-23) e Il Bisonte chiude 21-25.

Terzo parziale con in campo Vittorini per Fiesoli, Morandini per Bresciani, Stroppa per Korhonen e Busolini-Civitico al centro. Anche Firenze dà spazio al resto della rosa. Parte bene la CBF Balducci HR (5-3 e 7-6 sul muro di Bonelli) e ancora +2 con il mani out di Vittorini (11-9), poi due muri di Graziani riportano la sfida in parità (12-12). A firmare un altro break per le arancionere l’efficace turno al servizio di Bonelli (19-15 con 2 ace), Firenze risponde con Lazic (21-20 e sorpasso 21-22). La CBF Balducci HR inventa il 24-22 con Quarchioni e chiude 25-22 su una palla a filo rete.

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Vittorini 4, Bolzonetti 9, Masciullo n.e., Morandini (L), Bonelli 4, Mazzon 8, Quarchioni 2, Busolini 4, Korhonen 5, Fiesoli 9, Civitico 4, Stroppa 4. All. Saja

IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 3, Ribechi 7, Leonardi (L), Battistoni 1, Lazic R. 7, Lazic A. 11, Graziani 11, Agrifoglio, Stivrins 8. All. Parisi

Parziali: 25-22, 21-25, 25-22

Note: Macerata 8 battute sbagliate, 7 ace, 7 muri vincenti, 33% in attacco, 57% in ricezione (34% perfette). Firenze 9 battute sbagliate, 4 ace, 9 muri, 33% in attacco, 45% in ricezione, 26% perfette).

Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Abbiamo fatto un’altra tappa del nostro percorso. Ho chiesto alle ragazze di comunicare di più nella fase di ricezione e questo è successo. Abbiamo giocato contro una squadra che ha delle altezze a cui non eravamo abituate, quindi ci abbiamo messo un po’ a trovare il ritmo e i colpi d’attacco. Devo però essere soddisfatto di questo test. Forse abbiamo sprecato qualche cosa, peccando a volte di lucidità. Però direi un’altra buona tappa in questo percorso di avvicinamento all’inizio del campionato. Nei prossimi giorni continueremo a spingere dal punto di vista fisico e in palestra, cercando di mettere ancora un po’ di più ordine in campo rispetto all’organizzazione”.

Giada Civitico (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Le sensazioni sono positive. Questo non è il primo test che facciamo e cominciamo già a prendere un ritmo importante che secondo me è la cosa che ci sta caratterizzando di più. Oggi Il Bisonte era una squadra che sicuramente aveva dei buchi, ha cercato di tappare però comunque una squadra di buon livello, siamo riuscite a stare al loro passo e abbiamo fatto delle bellissime cose. Dobbiamo sistemare certi fondamentali sulla qualità, quindi veramente secondo me dobbiamo soltanto tirare fuori quella perfezione in più che giustamente ancora adesso un po’ manca, perché siamo comunque all’inizio, siamo veramente unite e sul pezzo”.

Arianna Vittorini (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Sicuramente abbiamo fatto un po’ più fatica rispetto alle altre volte perché veniamo da una settimana molto intensa di lavoro, quindi magari in delle situazioni eravamo stanche, comunque non abbiamo mollato, siamo rimaste sul pezzo e abbiamo portato a casa anche questa vittoria. Veniamo da cinque settimane molto dure e stiamo cercando di lavorare molto in palestra, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione, visto che siamo tutte ragazze che arrivano da squadre differenti, quindi stiamo lavorando molto da tutti i punti di vista e oggi abbiamo giocato abbastanza bene. Vedremo poi nelle prossime settimane in palestra se dobbiamo aggiustare qualcosa”.

Visualizza sponsor