Primo allenamento congiunto per Akademia Sant’Anna. Coach Bonafede fa il punto della situazione, mentre si presenta l’opposto statunitense Kelsie Payne, autentico colpo del mercato estivo del club messinese
Autore: Città di Messina
8 Settembre 2023

Prosegue a ritmi intensi la preparazione al prossimo torneo di A2 da parte di Akademia Sant’Anna. Nella giornata di mercoledì 6 settembre, disputato il primo allenamento congiunto a Catania contro il Teams Volley, formazione di B1. Coach Bonafede tira le somme di questa prima fase: “Iniziamo ad essere gruppo”. Premiata recentemente con la nomina nella Kansas Athletics Hall of Fame, Kalsie Payne è uno dei nuovi innesti di spessore del mercato estivo: “Andremo avanti tutte insieme. Un’opportunità confrontarmi con atlete abituate a vivere il professionismo”

MESSINA – Si è svolto, nella giornata di mercoledì 6 settembre il primo degli allenamenti congiunti programmati per questa fase preparatoria della stagione di Akademia Sant’Anna. L’obiettivo è quello di mettere benzina nel motore del gruppo messinese ed avvicinarsi in maniera progressiva all’esordio stagionale, in programma l’8 di ottobre. Ad ospitare le ragazze di coach Bonafede, il Teams Volley Catania, formazione di B1: un test che ha permesso a tutte le atlete in maglia Akademia di prendere maggiore confidenza con il campo ed allo staff tecnico di verificare la bontà del lavoro svolto sino a questo momento. Il prossimo appuntamento è programmato per domani, sabato 9 settembre, quando Martinelli e compagne saranno di scena a Santa Teresa di Riva contro l’Amando Volley, altro club di B1.

Intanto, coach Bonafede fa il punto della situazione: “La preparazione procede bene. In palestra c’è grande entusiasmo e voglia di lavorare. Ho trovato un gruppo di ragazze molto disponibili e questo facilita la nostra crescita, che sta procedendo in modo armonico. Stiamo iniziando ad essere gruppo e le atlete poco alla volta stanno trovando la giusta amalgama e la corretta intesa tra di loro. È chiaro che in questa fase prevalgono più i contenuti di carattere atletico su quelli tecnici ma, in questo senso, gli allenamenti congiunti programmati ci condurranno pian piano a migliorare anche le nostre dinamiche di gioco e ad avere i giusti riscontri sul lavoro che stiamo svolgendo“.

Uno degli elementi più attesi della prossima stagione è la statunitense Kelsie Payne, autentico colpo del mercato estivo di Akademia Sant’Anna. Tanti tornei universitari americani alle spalle, esperienze maturate all’estero e diversi riconoscimenti in bacheca per l’atleta originaria di Austin (Texas), come quello ottenuto recentemente, quando la KU Womens Club Volleyball l’ha premiata inserendola nella Kansas Athletics Hall of Fame: “Sono stata accolta benissimo sia dalla città, davvero bella, che dalle mie compagne di squadra. Sono molto contenta di far parte del progetto Akademia e, personalmente, di poter continuare a crescere“. Una squadra costruita con l’obiettivo di fare bene e a cui Kelsie Payne potrà dare un notevole contributo: “In questo primo periodo ho avuto modo di constatare la qualità del gruppo. Abbiamo molte aspettative, sia noi che i tifosi. Andremo avanti insieme e sono felice di poter dare il mio apporto nella crescita della squadra, anche mettendo al suo servizio la mia esperienza maturata in diversi campionati fuori dal mio Paese”. Sulle caratteristiche che diversificano il volley statunitense da quello europeo, Kelsie è già informata: “Ho diverse amiche che giocano in serie A1 e A2 e ho così potuto chiedere a loro il più possibile su questi campionati. La differenza maggiore è legata al fatto che qui in Italia le atlete diventano subito professioniste, mentre negli USA, ma anche negli altri paesi, il percorso è più lungo. Sarà un’opportunità potermi confrontare con atlete abituate a vivere il professionismo sin dall’inizio della loro carriera“.

Visualizza sponsor