Tante novità e qualche conferma nello staff biancorosso per la stagione 2023-2024 !!!

Messo a punto definitivamente il roster che affronterà la prossima stagione, la Futura Volley Giovani, annuncia ufficialmente anche lo staff tecnico a supporto del confermato coach Daris Amadio.

Tanti volti nuovi e qualche conferma, la società bustocca punta sulle novità per i suoi uomini fuori dal campo, ovvero, oltre al già annunciato Mauro Tettatamanti nel duplice ruolo di vice allenatore e direttore tecnico del settore giovanile, un ruolo bis anche per Alessandro Parise già annunciato capo allenatore del settore giovanile assumerà anche le vesti di scoutman, affiancato a distanza dalla new entry Roberta Pressin, come match analyst. Nel ruolo di assistente allenatore promosso, invece, un volto già di casa Futura, Davide Barella.

Confermatissimo, invece, lo staff medico composto dal medico sociale Nadia Brogioli,  Marta Pedroli come fisioterapista, Marco Forte massoterapista e la presenza irrinunciabile e fondamentale dello Studio F.lli Fortedi Samarate, da sempre al fiano della formazione biancorossa. Novità anche per il preparatore atletico, dove arriva Valerio Povia.

La prima novità è Alessandro Parise, nelle vesti di scoutman ed anche capo allenatore del settore giovanile biancorosso. L’uomo chiamato a presidiare analisi e statistiche è reduce dall’esperienza come scoutman e power analyst all’IBK Altos, club femminile della Corea del Sud, dove ha lavorato al fianco del leggendario palleggiatore Kim Ho-Chul. Classe 1969, ex giocatore, inizia la sua carriera da tecnico nel 2007 a Villa Cortese, seguendo la squadra fino alla promozione in A1. Nel 2009 la chiamata come allenatore alla Vero Volley Monza, dove ottiene subito i primi successi raggiungendo la Finale Scudetto Under 18 e la vittoria del campionato provinciale.  Successi che non tardano ad arrivare anche come collaboratore della selezione regionale della Lombardia con la quale vince per due volte il Trofeo delle Regioni. Dal 2016 al 2021 il trasferimento al Club Italia con partecipazione anche alle nazionali juniores, sia maschili che femminili, under 18, under 19, under 20. Non manca di strappare anche in quest’occasione grandi soddisfazioni con una medaglia d’oro vinta ai Campionati Europei femminili in Albania (2019), ai Mondiali Under 20 femminili (2021) e agli Europei maschili Under 18 (2020), oltre all’argento conquistato con l’Under 20 femminile ai Mondiali (2019). Queste le sue prime dichiarazioni : “La Futura Giovani la lego a Busto Arsizio, la mia città natale, ed è una vita che speravo di poter allenare qui. Non ringrazierò mai abbastanza Mauro Tettamanti e Matteo Lucchini per avermi dato questa possibilità. L’ambizione è ovviamente quella di fare il meglio possibile mettendo tutte le esperienze accumulate in questi anni a disposizione della mia città. Vogliamo fare del settore giovanile della Futura un punto di riferimento, provando a ricostruire qualcosa che sia un fiore all’occhiello per la città“.

Al suo fianco a stretto contatto, ma a distanza, lavorerà la ‘donna dei video’ Roberta Pressin, nuova match analyst biancorossa, al suo quarto anno in A2, reduce da tre stagioni a Martignacco si occuperà della preparazione e analisi delle gare e si presenta così : “Ringrazio la società per la fiducia che mi è stata data, il lavoro a distanza per me sarà una novità assoluto, ma sono felice di far parte di questo progetto e spero di poter essere d’aiuto al tecnico ed allo staff.”

Nulla da aggiungere sul ruolo di fisioterapista dove arriva la conferma di Marta Pedroli, giunta al suo terzo anno in biancorosso ed elemento di indubbia professionalità, affidabilità e supporto.
Marta inizia il suo cammino nel mondo del volley come giocatrice, disputando diverse annate tra prima divisione e Serie C tra il Ccsa di Arese, il Volley Senago e la Polisportiva Coop Novate.
Nel 2016 il passaggio da atleta a fisioterapista, da qui in poi sono ben quattro le successive stagioni all’attivo proprio in questo nuovo ruolo arrivando fino al campionato di Serie B1. A questo impegno si somma la collaborazione con Fipav Milano, sempre a partire dal 2016, dove segue la parte medica della selezione provinciale. Il suo CV recita anche di una partecipazione alla serie A1 maturata durante il suo master in fisioterapia sportiva, svoltosi presso il GSO Villa Cortese nella stagione2010/11, anno in cui il team guidato da Marcello Abbondanza è giunto alla seconda finale scudetto della storia.Non solo club, ma anche l’azzurro della nazionale per Marta, che già al seguito della nazionale U21 di volley femminile, si trova proprio ora a Chengdu al fianco delle azzurre impegnate alle Universiadi, dopo una lunga estate di lavoro al Pavesi. Le sue dichiarazioni dopo la conferma : “Sono molto contenta ed onorata di far parte dello staff della Futura per il terzo anno consecutivo. Sarà sicuramente molto bello conoscere tutte le nuove ragazze e ritrovare quelle che sono state confermate dalla passata stagione. Sarà una stagione lunga ed impegnativa, con tante gare all’orizzonte, dal canto mio cercherò di dare il mio contributo affinché tutte le atlete possano affrontare al meglio tutti gli impegni della stagione alle porte.”

Nel ruolo di assistente allenatore gioca in casa la società biancorossa che punta su Davide Barella, cresciuto proprio in casa Futura e lo scorso anno primo allenatore dell’Under 13 delle cocche e secondo allenatore alla Kolbe Legnano in serie D, con cui ha conquistato la vittoria del campionato. Queste le sue parole : “Sono grato alla società per avermi concesso questa opportunità. Non ci ho pensato neanche un secondo perché per me sarà un’occasione da sfruttare al meglio e rappresenta un passo importante di crescita. Non vedo l’ora di iniziare il lavoro in palestra e spero di poter dare il mio contributo ed essere il più utile possibile allo staff ed alle ragazze”.

Da ultimo, ma non meno importante, il preparatore atletico Valerio Povia, professionista competente e preparato, pronto a mettere in gioco tutte le sue doti al fine di poter avere una gestione ottimale delle atlete nel corso dell’anno. Dopo la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Milano a cui segue un master presso l’Università di Pisa, inizia la sua esperienza lavorativa dividendosi sin da subito tra volley e calcio. Prosegue il suo percorso in svariate società tra le quali, ASD Bustese, Volley castellanza, Sestese, Gavirate calcio. Nel 2021 incrementa l’impegno nel mondo della pallavolo dedicandosi alla B1 femminile della Fo.Co.L Legnano con la quale si gioca i playoff promozione. Numerose anche le certificazioni ottenute a livello professionale nel corso della sua carriera.  Forte di una solida istruzione e formazione nel settore, della giovane età, del grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, Valerio è pronto a rivestire il nuovo incarico dando il 100% per contribuire ai successi della società e si presenta così : “Sono veramente felice di essere entrato a far parte di questa società, qui ho trovato sin da subito un ambiente professionale e familiare, caratteristiche queste ideali per poter lavorare al meglio. Stiamo già organizzando le prime attività e non vedo l’ora di iniziare, ho tantissima voglia di sfruttare anche l’occasione per imparare da Daris e Mauro. Ho già iniziato il lavoro individuale con alcune ragazze e sono soddisfatto delle risposte positive e della collaborazione che sto ricevendo. Ci tengo a ringraziare membri dello staff, colleghi ed atleti che mi hanno permesso di crescere e poter ottenere questo prestigioso incarico.”

Non resta dunque che augurare a tutto lo staff biancorosso un buon lavoro ed una stagione ricca di soddisfazioni e successi sul campo.

 

 

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani  

 

Visualizza sponsor