La statunitense Madeleine Gates rinforza il reparto centrale dell’Itas Trentino
Autore: Itas Trentino
15 Luglio 2023

Dalla Germania al Trentino, passando per la Costa Azzurra francese. Toccherà a Madeleine Gates, centrale statunitense classe 1998, rinforzare ulteriormente il reparto di posto 3 a disposizione di Coach Marco Sinibaldi in vista della prima esperienza in Serie A1 femminile di Trentino Volley. Atleta particolarmente duttile e dal repertorio di colpi importanti, Madeleine fa dei fondamentali dell’attacco e del servizio i suoi principali punti di forza, ma nelle tre stagioni vissute in Europa ha mostrato una crescita esponenziale anche a muro.
Nata a Luguna Hilles, città della contea di Orange, in California, la nuova giocatrice gialloblù ha iniziato la sua carriera dapprima nei tornei scolastici californiani con La Jolla HS e successivamente a livello di college universitari, vestendo la gloriosa maglia degli UCLA e poi quella di Stanford University, meritandosi numeri riconoscimenti individuali, oltre alla prestigiosa vittoria del titolo nazionale nel 2019. Nella successiva stagione scelse di confrontarsi con la pallavolo europea, approdando in Germania per difendere i colori del Dresdner; il biennio tedesco è stato ricco di soddisfazioni per l’americana, che ha affinato il suo repertorio di colpi e conquistato uno Bundesliga e una Supercoppa tedesca. Nell’ultimo anno ha invece militato nel campionato francese, ingaggiata da uno dei club più prestigiosi e ambiziosi del torneo transalpino come il Racing Club de Cannes, giungendo fino ai quarti di finale dei Play off transalpini. Nel 2021 Madeleine ha anche esordito nella Nazionale Maggiore a stelle e strisce, disputando il campionato nordamericano e conquistando nel 2022 una medaglia di bronzo alla Coppa Panamericana e una medaglia d’argento alla Norceca Pan American Cup.
«Madeleine desiderava fortemente venire a giocare in Italia, per potersi confrontare con questo campionato che, a ragione, è considerato il più importante e competitivo al mondo – spiega Duccio Ripasarti, Direttore Sportivo del settore femminile di Trentino Volley – . È un’atleta dallo spiccato spirito agonistico e che ha addosso una forte volontà di migliorare e completare il proprio percorso di crescita. Abbina ottime doti fisiche ad una grande disponibilità al lavoro; sono convinto che saprà integrarsi rapidamente all’interno del nuovo gruppo che sta sempre più prendendo forma».
«In questa nuova avventura con la maglia di Trentino Volley mi aspetto di trovare un gruppo molto determinato e coriaceo – ha dichiarato Madeleine Gates, nuova centrale di Trentino Volley – , che entrerà in campo con grandi stimoli e personalità con l’obiettivo di crescere costantemente nel corso della stagione. Personalmente sono davvero entusiasta di potermi confrontare con quello che ritengo il miglior campionato al mondo e di rappresentare una Società che vanta una grandissima tradizione».
Madeleine affiancherà Gaia Moretto e Giulia Marconato nel reparto delle centrali della rosa 2023/24 dell’Itas Trentino e vestirà la maglia numero 16.

La scheda
MADELEINE GATES
nata a Laguna Hilles (Stati Uniti), il 30 ottobre 1998
190 cm, ruolo centrale
2012/14 La Jolla HS giov. – Usa
2014/16 La Jolla HS giov. – Usa
2016/17 UC Los Angeles – Usa
2017/18 UC Los Angeles – Usa
2019 Stanford University – Usa
2020/22 Dresdner – Germania
2021/22 Dresdner – Germania
2022/23 RC Cannes – Francia
2023/24 Itas Trentino A1

Palmares
1 Campionato tedesco (2021)
1 Supercoppa tedesca (2021)
1 NCAA Division I (2019)

In Nazionale
47 presenze con gli Usa
Medaglia di bronzo alla Coppa Panamericana (2022)
Medaglia d’argento alla Norceca Pan American Cup (2022)

Visualizza sponsor