Primo volto nuovo per l’Hermaea: regia affidata all’austriaca Schmit!
Autore: Hermaea Olbia
11 Luglio 2023

Arriva da Vienna il primo volto nuovo dell’Hermaea Olbia in vista del campionato di Serie A2 Femminile edizione 2023/2024. Il club biancoblù annuncia con soddisfazione di aver affidato il ruolo di palleggiatrice a Dana Schmit, reduce da una stagione da protagonista nel campionato francese con il Mulhouse Alsace, compagine con cui ha ottenuto traguardi prestigiosi (vittoria della Supercoppa nazionale, finale scudetto e Champions League affrontata da titolare) sotto la guida del tecnico italiano Francois Salvagni.

LA SCHEDA – Austriaca, 27 anni da compiere il prossimo 20 luglio, Schmit è una regista di 178 centimetri. Il suo percorso pallavolistico è iniziato in patria con il VB Niederösterreich Post SV, poi – nel 2017/18 – la prima esperienza fuori dai confini austriaci al Nawaro Straubing (Germania). Dopo una parentesi in Svizzera, a Lugano, nel 2020 è approdata al Volero Le Cannet, compagine francese di ottima tradizione. L’anno successivo è volata in Finlandia per vestire i colori del Hämeenlinnan Lentopallokerh, dove è stata allenata dal tecnico sardo (ed ex Hermaea) Matteo Pentassuglia. Nel 2022 il ritorno in Francia: prima al Volley Club Marcq-en-Barœul, poi, nell’ultima annata, al Mulhouse Alsace.

Dal 2018, inoltre, Schmit è un perno della nazionale austriaca.

LE DICHIARAZIONI – “Ho deciso di affrontare questa nuova avventura perché volevo cimentarmi nell’alto livello del volley italiano – spiega la giocatrice – è sempre stato un sogno, per me, giocare nel vostro Paese. Oltre a questo, ho avuto tante referenze positive su Olbia e sulla società. Mi aspetto di trovare tanti avversari agguerriti e partite molto equilibrate. Tra le mie caratteristiche principali c’è la capacità di mantenere la freddezza nei momenti difficili. Metterò al servizio delle compagne l’esperienza maturata in tante nazioni e con coach diversi, e proverò a spingere il gruppo portando sempre positività. Obiettivi? Dal punto di vista personale migliorare per stabilizzarmi su un livello internazionale. Per quanto riguarda la squadra, invece, mi piacerebbe vincere il più possibile, divertirmi e ovviamente ottenere un piazzamento nei playoff”. Sull’ambiente: “Sarà la mia prima volta in Sardegna – afferma – ho sempre desiderato andarci per le vacanze, perché me ne hanno parlato come uno dei posti più belli d’Europa. Sono davvero felice di poter vivere nell’Isola per 10 mesi. Fuori dal campo mi piace conoscere persone nuove, magari provenienti da altri Paesi. Sono ambiziosa e cerco sempre di sfruttare le occasioni nel migliore dei modi. Sono inoltre molto ottimista, e mi considero davvero fortunata per la vita che conduco e per il mio lavoro. Parallelamente agli impegni sul campo porto avanti gli studi in sport management. Non vedo l’ora di conoscere compagne, coach e tifosi e di iniziare questa nuova avventura!”

Visualizza sponsor