La Chromavis Eco DB alla resa dei conti: la salvezza passerà da Sant’Elia
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
12 Maggio 2023

Tutto in un pomeriggio. La prima, storica, salvezza in A2 della Chromavis Eco DB si deciderà allo sprint finale, ossia l’ultima giornata. Domenica alle 17 a Sant’Elia Fiumerapido (Frosinone) le neroverdi di Giorgio Bolzoni inseguiranno il traguardo sfidando le padrone di casa dell’Assitec Sant’Elia, già condannate alla B1. A Offanengo una vittoria da tre punti garantirebbe la salvezza matematica senza guardare al risultato dello scontro diretto Messina-Montale, con il terzetto che si gioca i due pass ancora disponibili.
La classifica recita Messina (a cui basta un punto per rimanere in A2) quarta a 38 punti, mentre Montale e Offanengo sono appaiate al quinto posto a quota 36. Per la Chromavis Eco DB, un arrivo a pari punti con le modenesi non basterebbe a causa di un numero minore di vittorie, mentre viceversa un arrivo a braccetto con Messina sarebbe favorevole alle cremasche.
“Per noi – commenta Fabio Collina, vice allenatore della Chromavis Eco DB –  è una finale, una partita decisiva e si respira un’aria ottimistica e con voglia di vincere. La settimana di lavoro è andata bene, siamo ripartiti con i nostri obiettivi prefissati e con la giusta tranquillità. Domenica sarà una partita dove bisognerà stare attenti alla tensione che non faccia brutti scherzi; l’insidia può essere legata a un avversario che non ha nulla da perdere, ma come in ogni finale bisogna guardare soprattutto se stessi. Cosa servirà? Lucidità, aggressività fin dal primo punto, dovremo attaccare l’Assitec da subito. Dovremo avere pazienza se qualcosa non dovesse funzionare subito e soprattutto essere bravi a trovare rapidamente soluzioni in campo, aspetto che ci è mancato un po’ contro Messina. Sant’Elia esprime un bel gioco, Botarelli e Dzakovic sono terminali offensivi che fanno la differenza, senza dimenticare l’esperienza di Cogliandro al centro”.
L’AVVERSARIO – L’Assitec Sant’Elia è allenata da Nino Gagliardi e per il secondo anno consecutivo deve digerire l’amaro calice della retrocessione. Tra le mura amiche, però, le frusinati sono particolarmente temibili, avendo vinto nella pool salvezza contro Montale, Cremona, Albese e Club Italia.
“Dobbiamo scendere in campo – commenta coach Gagliardi – con l’obiettivo di regalare al nostro pubblico un’ultima soddisfazione, perché –  sebbene non siamo riusciti a raggiungere la salvezza –  non ci ha mai abbandonato. Mi auguro che la prestazione della squadra sia di livello, anche perché siamo arbitri della lotta salvezza. Volley Offanengo infatti ha tante motivazioni e mi auguro che possa avere di fronte una squadra con voglia di finire il campionato in maniera degna”.
GLI ARBITRI –  A dirigere l’incontro tra Assitec Sant’Elia e Chromavis Eco DB saranno il primo arbitro Pierpaolo Di Bari e il secondo arbitro Stefano Chiriatti.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 9 aprile aprile al PalaCoim la Chromavis Eco DB si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.
CHROMAVIS ECO DB-ASSITEC SANT’ELIA 3-0
(25-18, 25-21, 25-21)
CHROMAVIS ECO DB: Nelson 11, Anello L. 14, Martinelli 13, Trevisan 12, Cattaneo 7, Galletti 5, Porzio (L). N.e.: Tommasini, Anello I., Marchesi, Menegaldo, Viviani (L), Pomili A., Bartesaghi. All.: Bolzoni
ASSITEC SANT’ELIA: Dzakovic 7, Hollas 7, Botarelli 17, Ghezzi 10, Cogliandro 5, Spinello, Vittorio (L), Moschettini, Costagli 1, Di Mario 1. N.e.: Giorgetta. All.: Gagliardi
ARBITRI: Di Lorenzo e Lorenzin
NOTE: Durata set: 26′, 27′, 25′ per un totale di 1 ora 24 minuti di gioco
Chromavis Eco DB:battute sbagliate 6, ace 5, ricezione positiva 57% (perfetta 29%), attacco 38%, muri 9, errori 13
Assitec Sant’Elia: battute sbagliate 5, ace 1, ricezione 46% (perfetta 28%), attacco 32%, muri 6, errori 13.
IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata della pool salvezza di A2 femminile (domenica ore 17).
Seap Sigel Marsala-Tecnoteam Albese Volley Como
3M Perugia-Club Italia
Anthea Vicenza Volley-D&A Esperia Cremona
Assitec Sant’Elia-Chromavis Eco DB
Desi Shipping Akademia Messina-Emilbronzo 2000 Montale
Riposa: Orocash Lecco.
LA CLASSIFICA – D&A Esperia Cremona 42, Tecnoteam Albese Volley Como, Orocash Lecco 41, Desi Shipping Akademia Messina 38, Emilbronzo 2000 Montale, Chromavis Eco DB 36, Anthea Vicenza Volley 33, Assitec Sant’Elia 30, Club Italia 22, Seap-Sigel Marsala, 3M Perugia 21.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match tra Assitec Sant’Elia e Chromavis Eco DB sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia (link https://www.youtube.com/watch?v=xhDojUW7_AU .

 

Nella foto di Matteo Benelli, il gruppo della Chromavis Eco DB nel match d’andata contro Sant’Elia al PalaCoim

 

 

Visualizza sponsor