Finale Promozione – L’Itas Trentino è in Serie A1! Superata anche in Gara 2 Brescia. Fabris: “La massima Serie beneficerà di un club storico come l’Itas”
Autore: Lega Volley Femminile
10 Maggio 2023

Obossa e Cvetnic non bastano alla squadra di coach Beltrami: l’MVP Michieletto e Mason consegnano la promozione alla formazione trentina

Serie A1! Una prestazione maiuscola regala all’Itas Trentino una storica promozione nella massima serie. Alla prima stagione in ambito femminile il club di via Trener centra immediatamente un traguardo di grandissimo prestigio, aggiudicandosi la Finale Promozione e raggiungendo l’elite nazionale del volley femminile. Dopo la vittoria della BLM Group Arena, il sestetto di Saja si ripete anche in Lombardia in Gara 2, espugnando con un perentorio 1-3 il parquet della Valsabbina Millenium Brescia. Due set pressoché perfetti, i primi del match, hanno immediatamente indirizzato la gara sui binari gialloblù e dopo il ritorno di Brescia, l’Itas ha ritrovato energie e lucidità per prendersi con pieno merito il quarto set e festeggiare il salto di categoria. Premio di MVP per Francesca Michieletto, autrice di 14 punti proprio come la compagna di reparto Mason. Ma un plauso particolare lo meritano anche Bonelli per una regia lucidissima e le centrali Moretto Fondriest, protagoniste di una prestazione impeccabile. Non sono bastati alle giallonere le ottime prestazioni di Obossa (20) e Cvetnic (15).

La partenza è tutta nel segno di Trento, particolarmente attenta nella correlazione muro-difesa. Fondriest firma il primo strappo del set in attacco e a muro (2-5) e sul turno al servizio di DeHoog le gialloblù si spingono fino al 2-7. Beltrami esaurisce già sul 6-10 i due time out a disposizione, l’Itas continua a premere sull’acceleratore con Bonelli che trova risposte positive da tutte le attaccanti chiamate in causa (8-15). Solo sul turno in battuta di Obossa la Valsabbina ha un sussulto portandosi fino al -2 (15-17), ma il muro di Bonelli su Pamio e i successivi attacchi out di Obossa Consoli rispediscono l’Itas a distanza di sicurezza (16-21). Finale in discesa per Trento che archivia senza particolari difficoltà la prima frazione (19-25).

Leit motiv della gara che non muta in avvio di secondo set, con l’Itas Trentino che rimane saldamente padrona del campo, grazie soprattutto ad un servizio pungente e ad un muro attentissimo (4-8). Beltrami prova a invertire la rotta inserendo Orlandi per Pamio ma sono i lungo linea di Mason, gli ace di Michieletto Moretto e i perentori block di DeHoog Fondriest a mantenere avanti il sestetto gialloblù (10-16). La lucida regia di Bonelli non consente alla Valsabbina di rientrare in partita, con l’Itas che gestisce sapientemente il cambio-palla e approfitta di qualche errore di troppo nella metà campo bresciana per correre spedita verso un rapidissimo 17-25.

Ben più equilibrato l’avvio del terzo set in cui Brescia si affida ad Obossa per rientrare nel match (7-5). Mason Michieletto annullano il gap (10-10) ma sul turno al servizio di Cvetnic la Valsabbina piazza un nuovo strappo, spingendosi fino al 19-12. L’Itas prova a reagire sul turno in battuta di Mason (22-17) ma è tardi per riaprire il set, chiuso da Cvetnic (25-19).

Michieletto da posto-4 e Mason in pipe indirizzano immediatamente il quarto parziale sui binari gialloblù (4-7), ma Brescia reagisce prontamente ritrovando la parità sul 7-7. Ancora Mason regala un prezioso break all’Itas (7-9), che inserisce il turbo quando Bonelli va a segno di prima intenzione e piazza la serie in battuta che spinge le ospiti fino al 9-15. Beltrami esaurisce rapidamente i time out discrezionali, Obossa non trova il campo (12-18) ma il muro di Torcolacci su Michieletto costringe Saja ad interrompere il gioco (14-18). La neo entrata Bisio interrompe il turno al servizio di Boldini (16-19), Fondriest firma in pallonetto il +4 (16-20) e si ripete con la fast del 16-22. E’ il colpo del ko, Mason trova il tocco bresciano per il 17-24 e Pamio stringe troppo il diagonale regalando a Trento il punto del 17-25 che vale la promozione nella massima serie.

“Siamo partiti da zero, abbiamo iniziato la stagione con tre sconfitte ma giorno dopo giorno ci siamo costruiti questa meritata promozione, mostrando una grandissima solidità mentale e tecnica – ha spiegato a fine gara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Penso che queste ragazze meritino solo complimenti, perché hanno realizzato un’impresa straordinaria, regalando alla società la promozione sul campo alla prima stagione nel femminile. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo percorso e di questo gruppo eccezionale: la squadra ha sempre dimostrato un grande carattere e anche nei momenti di difficoltà ha sempre trovato la forza e le energie per reagire, imparando a sostenersi a vicenda e costruendo un sistema di gioco importante e affidabile”.

Il commento di Lea Cvetnic: “Sicuramente è un momento difficile per parlare. A parte tutto sono contenta della mia squadra, nessuno pensava che saremmo arrivate qui. Sono veramente felice perché in questi due anni abbiamo giocato tante finali. Ha vinto l’esperienza probabilmente, saper giocare queste partite e saper risolvere momenti fa la differenza”.

Le parole di Francesca Michieletto, MVP della Serie: “Un anno fa avevo ottenuto la promozione e dopo pochi giorni decisi di venire qui a Trento. Non pensavo di meritarmi di vivere un’altra emozione del genere. Passo dopo passo l’abbiamo fatto, sembra un sogno: quello che desideravo era fare l’A1, farla in casa per una società che per me è famiglia è fantastico, non ho parole. Anche la maschile può fare un grande regalo a tutta la città, speriamo ma non diciamo niente! Una dedica? Al Trentino Volley, che è veramente una famiglia per me. La dedico anche a me: volevo conquistare l’A1 per dimostrare di potermi meritare il massimo palcoscenico, è una gioia incredibile”.

Il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris“Complimenti alla società Itas Trentino del presidente Bruno Da Re, alle ragazze e allo staff per il ritorno in Serie A1. Il massimo campionato non potrà che beneficiare di un club storico della pallavolo italiana, che dopo anni di successi anche nella Lega maschile ha scelto di investire nella Serie A femminile ottenendo da subito un risultato importante come il ritorno nella massima Serie”.

PHOTOGALLERY
Tutte le foto delle partite di Serie A2 sono disponibili cliccando qui. Per rivedere le più belle immagini di Gara 2 di Finale Promozione Valsabbina Millenium Brescia – Itas Trentino, a cura del fotografo di Lega Filippo Rubinclicca qui.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulcast e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €. A commentare il match Valsabbina Millenium Brescia – Itas Trentino la telecronaca d’eccezione a cura di Piero Giannico e Giulia Melli.

SERIE A2
FINALE PROMOZIONE
GARA 2
Mercoledì 10 maggio ore 19.30

Valsabbina Millenium Brescia-Itas Trentino 1-3 (19-25, 17-25, 25-19, 17-25)

IL TABELLINO
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – ITAS TRENTINO 1-3 (19-25 17-25 25-19 17-25) – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Boldini 2, Pamio 3, Torcolacci 8, Obossa 20, Cvetnic 15, Consoli 7, Scognamillo (L), Ratti 2, Foresi, Munarini, Orlandi. Non entrate: Blasi (L), Zorzetto. All. Beltrami. ITAS TRENTINO: Bonelli 4, Mason 14, Moretto 9, Dehoog 8, Michieletto 14, Fondriest 13, Parlangeli (L), Bisio 1, Libardi (L). Non entrate: Joly, Meli, Stocco, Michieletto, Serafini. All. Saja. ARBITRI: Scotti, Laghi. NOTE – Durata set: 26′, 24′, 28′, 29′; Tot: 107′. MVP: Michieletto.

Top scorers: Obossa J. (20) Cvetnic L. (15) Mason C. (14)
Top servers: Moretto G. (1) Bonelli A. (1) Michieletto F. (1)
Top blockers: Obossa J. (4) Dehoog C. (3) Cvetnic L. (3)

LA SERIE
Itas Trentino – Valsabbina Millenium Brescia 2-0

L’ITAS TRENTINO È LA SECONDA PROMOSSA IN SERIE A1

 

Visualizza sponsor