Cia Minetti Vicenza: è subito derby in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
28 Luglio 2006



Oggi sono state infine diramate dell’Ufficio Campionati della Lega Pallavolo Serie A Femminile le composizioni dei gironi degli ottavi di Coppa Italia, che vedranno all’opera la Cia Minetti Vicenza dall’1 ottobre.


Le 12 squadre partecipanti alla Coppa Italia di A1 sono state suddivise per vicinorietà in tre gironi da 4 squadre che risultano così composti:


Girone A: BigMat Chieri; Sant’Orsola Asystel Novara; Play Radio Foppapedretti Bergamo; Rebecchi River Volley Rivergaro.


Girone B: Cia Minetti Vicenza; Megius Volley Padova; Tecnomec Forlì; Scavolini Pesaro.
Girone C: Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi; Despar Sirio Perugia; Lines Tradeco Altamura; Mix Media Santeramo.


La fase preliminare della Coppa Italia prevede per la fase a gironi la disputa di 6 turni di gara con partite di andata e ritorno. Al termine di questo ciclo di gare le prime squadre classificate di ogni girone più la miglior seconda classificata si abbinano per ranking dei risultati della fase a gironi e disputano due spareggi con partite di andata e di ritorno. Le due squadre vincenti gli spareggi si qualificano per i quarti di finale. Le altre sei squadre ammesse ai quarti di finale della Coppa Italia usciranno dalla classifica della Regular Season del campionato al termine del girone di andata.


I quarti di finale si disputano con partite di andata e ritorno, senza spareggio, con abbinamenti composti tenendo conto del ranking del girone di andata della Regular Season del campionato.


La Final Four si disputerà in due giornate di gara con la formula delle semifinali e finali.


Giovedì 3 agosto saranno diffusi i calendari delle gare della prima fase a gironi.


Le date


Fase preliminare 1: dal 1 ottobre al 5 novembre 2006 (gironi all’italiana)


Fase preliminare 2: 12-19 novembre (spareggi)


Quarti di finale: 21 febbraio (andata) – 7 marzo 2007 (ritorno)


Final Four: 31 marzo – 1 aprile 2007


 


Mentre oggi Coviello e il ds delle giovanili Claudio Bianchi, dopo aver perfezionato il prestito all’Us Fontane Villorba di B2 di Michela Squizzato, diciannovenne seconda palleggiatrice delle Novello Vicenza,  incontreranno a Limana (Belluno) le azzurrine della juniores Giusy Astarita e Marilyn Strobbe, oltre all’altra vicentina “arruolata” nel Club Italia, Stefania Okaka,  tutte impegnate in un’amichevole col la Serbia, ieri le azzurre seniores hanno disputato, sotto gli occhi del dirigente vicentino Matteo Csermely e del pubblico veronese, un’amichevole tra Italia A e Italia B al Centro Polifunzionale Don Calabria di Via San Marco che ha ospitato, nel mese di luglio, parte del raduno in terra scaligera.


A fin partita il dirigente biancorosso ha scambaito qualche commento con le due biancorosse in azzurro, Stefania Dall’Igna e Monica “Moky” De Gennaro. Ecco le loro impressioni sul lavoro lavoro in preparazione al Grand Prix. Dall'Igna: “Adesso la tensione si è un poco più allentata rispetto a Courmayeur e Montreux, in quanto la frequenza delle partite da giocare è meno intensa e non siamo sottoposte a troppe pressioni. Ma, anche se non affrontiamo gare continuamente, ci stiamo impegnando negli allenamenti per prepararci bene ai prossimi impegni. A breve infatti avremo la possibilità di confrontarci ancora con altre squadre e quindi potremo vedere i risultati del nostro lavoro. Questo stimolo è sempre presente quando ci alleniamo… ma nonostante ciò il clima è veramente molto sereno ed è piacevole lavorare così”.


E’ poi stata la volta di Moky De Gennaro: “Ci stiamo impegnando molto e per me le tensioni non sono di molto diminuite. Trovandomi a giocare nella squadra titolare le aspettative dell'allenatore e delle compagne sono piuttosto elevate, e io non intendo deludere nessuno. Anche perchè a breve potrebbe esserci un rientro di Paola Cardullo e quindi ci tengo a dare il massimo e dimostrare tutto quello che valgo. Adesso comunque riusciamo ad allenarci bene, siamo un gruppo abbastanza affiatato e quindi riusciamo a lavorare in un clima molto positivo”.


Visualizza sponsor