STAGIONE FINITA? NO GRAZIE! UYBA – CASALMAGGIORE 3-1
Autore: UYBA Volley Busto Arsizio
26 Marzo 2023

Stagione finita dopo la sconfitta con Macerata? La e-work risponde con un secco no e, soprattutto, con una vittoria scintillante per 3-1 contro la TrasportiPesanti Casalmaggiore, avversaria diretta per il rush finale in vista dei play-off. Il match odierno, giocato davanti ad oltre 2200 spettatori entusiasti, non era partito al meglio per le farfalle, anche oggi senza Zannoni, ma con Olivotto e Rosamaria regolarmente sul taraflex (per la TrasportiPesanti out De Bortoli, sostituita nel ruolo di libero da Perinelli): sotto un set a zero e con la squadra ospite aggressiva (Dimitrova e Lohuis sugli scudi), la UYBA non ha però abbassato la testa, ma ha trovato la forza per reagire da squadra. Con l’ingresso (già a metà del primo parziale) di Omoruyi per Degradi, il team bustocco ha trovato la quadra ed è riuscito a contenere i sussulti di Casalmaggiore: proprio Loveth è risultata la giocatrice più decisiva (MVP con 27 punti, 59% offensivo, 4 muri e 1 ace), ben supportata in attacco da Rosamaria (17 al rientro). Con un muro-difesa sempre più efficace (Zakchaiou e Olivotto versione “tocca tutto”, Stigrot e Bressan ottime in seconda linea), Lloyd in grande spolvero ha potuto giostrare al meglio le operazioni. Nonostante la gara sia stata assolutamente equilibrata, la UYBA è stata cinica nei momenti cruciali, mentre Casalmaggiore ha forse regalato qualcosa di troppo.

Alle ospiti non sono bastati i 17 punti di Dimitrova e i 14 a testa di Piva e Lohuis.

Con questo successo, festeggiato con grande trasporto da squadra, staff, società e tifosi, tutti insieme, la e-work Busto Arsizio guarda con più serenità alle ultime due gare della regular-season e ai play-off: la vera stagione deve ancora iniziare.

Prossimo incontro per le farfalle sabato 1 aprile alle 20.30 a Cuneo contro Cuneo Granda S.Bernardo.

Sala stampa:

Omoruyi: “Una vittoria molto importante per noi contro una squadra molto forte che con l’andare della partita siamo riuscite a limitare. Abbiamo lavorato bene per preparare e questo incontro e soprattutto abbiamo giocato da squadra: è stata questa la chiave per il successo”.

Perinelli: “Siamo molto dispiaciute perchè oggi era una partita con in palio punti pesanti per i play-off. Credo che abbiamo sbagliato troppo, soprattutto nei momenti decisivi, agevolando la strada alla UYBA”.

Musso: “La squadra nelle difficoltà prova quasi sempre a tirar fuori tutto quello che serve per stare in campo il più possibile. A volte questo non succede, ci prendiamo le nostre possibilità ma sappiamo chi siamo. Sappiamo che possiamo ancora crescere e che abbiamo due partite da cui portare a casa molto di buono, anche se saranno gare complicatissime. Dobbiamo migliorare in attacco, mentre il muro-difesa sta facendo molto bene e anche stasera ha limitato una squadra con attaccanti molto forti”.

In pillole:

la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd – Rosamaria, Olivotto – Zakchaiou, Degradi – Stigrot, Bressan (libero), Casalmaggiore risponde con Carlini – Dimitrova, Melandri – Lohuis, Frantti – Piva, Perinelli (libero).

Nel primo set Casalmaggiore parte meglio con Carlini e Dimitrova che fanno chiamare time-out a Musso già sul 5-8. Le ospiti difendono tutto ed allugano (6-11) e lavorano bene anche a muro con Lohuis che firma il 9-14. La bomba di Dimitrova fa chiamare ancora tempo alla UYBA (9-15), mentre sul 9-16 Musso prova a inserire Omoruyi per Degradi. Le farfalle recuperano tanto (da 9-9 a 15-19) proprio con Loveth, trovano il -3 con Rosamaria (17-20), annullano due set-ball con Olivotto e ancora con la brasiliana (22-24) ma la TrasportiPesanti resiste e chiude con Dimitrova (22-25).

A tabellino: Dimitrova e Lohuis 5 a testa, Omoruyi 6.

Secondo set: Musso conferma Omoruyi in banda in coppia con Stigrot e l’avvio si gioca punto a punto e in perfetto equilibrio (14-14 ancora bene Omoruyi e Dimitrova); l’errore di Rosamaria regala il primo break a Casalmaggiore e la UYBA ferma subito il gioco (14-16), poi Frantti tira la sassata del 14-17. Zakchaiou e Stigrot (dopo gran difesa di Omoruyi) ritrovano il -1 (18-19), Lloyd con una magia fa 20-20 (time-out Pistola). Omoruyi mura il vantaggio (22-21), Perinelli regala con un fallo in palleggio il 23-21, sempre Omoruyi firma la doppietta che vale il set (25-21).

A tabellino Omoruyi 8, Piva 5

Terzo set: la partita è ora bellissima e sempre in equilibrio (7-7), poi la solita Omoruyi firma la doppetta del 9-7 (time-out Pistola). Zakchaiou fa ace (10-7), Lloyd di prima realizza il +4 (11-7). Pistola prova Malual per Dimitrova e Scola al palleggio, ma la UYBA comanda con Rosamaria in crescita e con due muri di Olivotto (16-9). Rosamaria mura il 18-10 e indirizza decisamente il parziale: nel finale le farfalle amministrano e chiudono grazie all’errore di Melandri (25-19).

A tabellino: Omoruyi 7, Rosamaria 5

Quarto set: Pistola torna al 6+1 di inizio match e la squadra inizia meglio il parziale (Piva 2-5); Zakchaiou a muro, Stigrot e Olivotto tengono vicino la UYBA (6-8), ma dall’altra parte Dimitrova macina punti su punti (9-11); Casalmaggiore prova a fuggire (10-13 time-out Musso), ma l’errore di Frantti riporta le farfalle a -1 (13-14). Stigrot ritrova il pari (15-15), Rosamaria conferma (16-16), Omoruyi idem (17-17); Zakchaiou buca il taraflex per il 18-18, Lloyd supera e Pistola chiama time-out (19-18). Casalmaggiore non ci sta (21-20), ma nel finale Omoruyi e Olivotto rispondono alla grande (23-21). Lloyd firma l’ace del 24-21, Casalmaggiore regala il 25-21.

Il tabellino

e-work Busto Arsizio-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-1 (22-25, 25-21, 25-19, 25-21)

e-work Busto Arsizio: Lloyd 5, Stigrot 10, Olivotto 9, Montibeller 17, Degradi, Zakchaiou 7; Bressan (L). Battista, Monza, Omoruyi 27. N.E. Lualdi, Colombo, Zannoni (L). All. Musso, 2° Gaviraghi.

Trasportipesanti Casalmaggiore: Melandri 10, Dimitrova 17, Piva 14, Lohuis 14, Carlini 2,  Frantti 6; Perinelli (L). Scola, Malual 1, Mangani 1. N.E. Braga (L), Buzzerio, De Bortoli, Sartori. All. Pistola, 2° Tettamanti.

Arbitri: Saltalippi Luca, Cappello Gianluca

Note: MVP: Loveth Omoruyi (e-work Busto Arsizio); Spettatori: 2223; Durata set: 30′, 26′, 30′, 31′. Tot. 2h 6′.

E-work Busto Arsizio: Battute vincenti 3, battute errate 8, muri 12, errori 20, attacco 41%, ricezione 63%

Trasportipesanti Casalmaggiore: Battute vincenti 4, battute errate 7, muri 7, errori 26, attacco 36%, ricezione 62%.

 

 

Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario

 

Visualizza sponsor