Coppe europee – Chieri, una gara per la storia. Conegliano cerca l’impresa, Novara e Scandicci conferme
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2023

Tra mercoledì e giovedì in campo quattro italiane nelle coppe CEV. In Romania, le chieresi si giocano la CEV Challenge Cup

Già da stasera, martedì 21 marzo, comincia la settimana europea della squadre di Serie A1Milano tenterà di ribaltare il risultato dell’andata contro il VakifBank nel ritorno dei quarti di finale di CEV Champions League. Un turno che vedrà impegnate anche Novara Conegliano: se alle piemontesi (mercoledì ore 20, Discovery+) basta vincere due set contro le tedesche dello Stoccarda per accedere in semifinale, le pantere (giovedì alle 20.30, Discovery+) sono chiamate all’impresa dopo il 3-0 in Turchia contro il Fenerbahçe. In CEV CupScandicci (mercoledì alle 17, Discovery+ e Rai Sport) dovrà invece confermare quanto di buono fatto vedere a Palazzo Wanny: anche in questo caso servono due parziali contro il THY Istanbul per agguantare la finale della competizione. Ma gli occhi della pallavolo italiana saranno tutti puntati su Timișoara, in Romania: Chieri (mercoledì alle 17.30, Discovery+ e Sportitalia) si gioca la CEV Challenge Cup in casa del Lugoj, la prima coppa europea nella storia della società piemontese, dopo aver vinto la finale d’andata 3-0.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
Unica squadra italiana ad aver vinto nell’andata dei quarti di finale di CEV Champions League, l’Igor Gorgonzola Novara dovrà confermare quanto di buono fatto vedere una settimana fa in Germania anche al PalaIgor dove domani, mercoledì 22 marzo alle ore 20 (diretta Eurosport2 Discovery+) le ragazze di Stefano Lavarini affronteranno l’Allianz MTV Stoccarda. Le zanzare arrivano all’incontro dopo il bel risultato in campionato contro Perugia, un netto 3-0 che ha permesso di risparmiare le energie per concentrarsi sul primo obiettivo stagionale, le semifinali di Champions. La vincente della sfida tra Novara e Stoccarda troverà sul suo cammino la squadra che uscirà dal confronto tra Eczacibasi e Rzeszow (3-1 all’andata per le turche). Forti del 3-1 dell’andata, alle piemontesi basterà vincere due set per passare il turno o, in alternativa, vincere il Golden Set in caso di sconfitta da tre punti. Eleonora Fersino presenta l’incontro: “Dobbiamo completare il lavoro iniziato nella gara d’andata a Stoccarda, consapevoli che loro faranno di tutto per metterci in difficoltà e ribaltare il risultato perché in palio c’è qualcosa di grosso, come una semifinale di Champions League. Dovremo avere pazienza e lucidità, loro difenderanno molto e dovremo a nostra volta fare la differenza con il muro-difesa, mantenendo l’attenzione sull’attuazione del nostro gioco”.

Dopo la bella vittoria a Firenze contro Scandicci in campionato, giovedì (diretta su Discovery+ ed Eurosport2)sarà tutto esaurito il Palaverde per spingere l’A.Carraro Imoco Conegliano a una vera e propria impresa nel ritorno dei quarti di finale della CEV Champions League con la corazzata Fenerbahçe Istanbul. Nella gara di andata la settimana scorsa in Turchia, le turche hanno sorpreso le campionesse d’Italia vincendo 3-0 e facendo un primo deciso passo verso la semifinale contro la vincente della sfida tra Milano e VakifBank, in campo stasera, martedì 21 marzo, all’Allianz Cloud dopo il 3-0 delle ragazze di coach Guidetti nella gara d’andata. Visto il risultato di giovedì scorso, alle pantere di coach Santarelli resta solo una strada per ribaltare lo scenario, cioè vincere per 3-0 o 3-1. In questo caso, al termine della partita, dopo 15 minuti si giocherà il Golden Set, un tie-break ai 15 punti che decreterà la semifinalista. In caso di vittoria 3-2 di Conegliano o di vittoria del Fenerbahçe sarebbero le turche a passare direttamente il turno. Coach Santarelli carica la sua squadra: “Di sicuro dovremo fare una gara completamente diversa da quella dell’andata dove loro, che sono in un momento di grazia e vengono da una lunga serie di vittorie, ci hanno aggredito e noi ci siamo fatte un po’ sorprendere dalla loro esuberanza. Ma noi abbiamo i mezzi per invertire la tendenza: dovremo essere noi ad aggredire la partita fin dall’inizio, migliorando in tutti i fondamentali rispetto a Gara1. La vittoria di Scandicci ci ha dato morale, è stata utilissima dopo il k.o. di Istanbul per ritrovare convinzione nei nostri mezzi. Giovedì giocheremo di fronte a un Palaverde pieno e i nostri tifosi saranno importanti per darci la spinta giusta. Con una grande prestazione, che è nelle corde di questa squadra, possiamo farcela”. Gli fa eco capitan Joanna Wolosz“Siamo cariche: Scandicci ci è servita per il morale e come preparazione alla partita di giovedì, visto che il Fenerbahçe ha alcune caratteristiche simili. Paradossalmente non abbiamo niente da perdere: non possiamo far altro che vincere da tre punti e poi giocarci al meglio il Golden Set. Non dobbiamo farle giocare come vogliono: il nostro muro e la nostra battuta saranno fondamentali. Il risultato è aperto, abbiamo già fatto imprese simili in passato: tutto può succedere, soprattutto con i nostri tifosi”.

CEV CUP
Si riparte da Istanbul, da dove tutto è iniziato, dove nello scorso 14 dicembre la Savino Del Bene Scandicci affrontò il Galatasaray e la sua prima partita della CEV Cup 2022-2023. Coach Barbolini ha definito la sfida di domani, mercoledì 22 marzo alle ore 17 italiane (diretta in tv su Rai Sport+HD e Eurosport2, streaming su Discovery+), come “il primo appuntamento fondamentale della stagione” e non c’è dubbio che la gara che attende le toscane è di quelli di grande valore. Dopo il match di campionato, giocato domenica contro le campionesse del Mondo di Conegliano, la Savino Del Bene è infatti di fronte ad una delle partite più importanti della sua annata. La squadra sarà ospite del THY Istanbul per la gara di ritorno delle semifinali di CEV Cup, per una sfida che mette in palio un biglietto per le finali della seconda manifestazione europea in ordine d’importanza. Si ripartirà dal 3-0 dell’andata conquistato a Palazzo Wanny: Scandicci dovrà quindi vincere almeno due set o, in caso di sconfitta da tre punti, riuscire a conquistare almeno il Golden Set. Le parole di coach Barbolini“Il ritorno delle Semifinali di CEV è il primo appuntamento fondamentale della stagione. Non dobbiamo pensare che il 3-0 che abbiamo fatto in casa sia sufficiente, anche perché nel primo set della gara d’andata abbiamo visto che quando il THY Istanbul serve bene ci può mettere in grossa difficoltà. Loro dovranno vincere tutto per qualificarsi, quindi ci dobbiamo aspettare che loro ci attacchino sin dall’inizio. Noi, un po’ come dei pugili, dovremo saper resistere per poi uscire fuori alla distanza. Sono partite belle, non vedo l’ora di giocarla”.

CEV CHALLENGE CUP
L’appuntamento con la storia è adesso. Ancora poche ore e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sarà in campo contro il CSM Lugoj per la partita che assegnerà la CEV Challenge Cup 2022/2023. L’incontro è in programma domani, mercoledì 22 marzo, alle 18,30 locali (ore 17,30 italiane) alla Sala Constantin Jude di Timișoara, in Romania: oltre che su Eurovolley.tv ed Discovery+ (clicca qui), sarà possibile seguirlo in chiaro su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre). Coach Giulio Cesare Bregoli, lo staff e le giocatrici, arrivati a Timișoara ieri pomeriggio, ripartono dalla vittoria per 3-0 ottenuta mercoledì scorso nella finale d’andata giocata a Torino al Pala Gianni Asti. Un bel vantaggio, ma è soltanto metà dell’opera: per conquistare la coppa bisognerà aggiudicarsi almeno altri due set, oppure vincere il golden set di spareggio in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1. “Siamo molto emozionate e orgogliose, abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo momento – le parole del capitano, Kaja Grobelna – La strada fino alla finale è stata lunga, iniziata a settembre con la WEVZA Cup e continuata con tante partite contro squadre molto preparate. Quello che abbiamo fatto ci ha dato tante soddisfazioni, noi e la società dobbiamo essere orgogliosi del percorso. Il primo passo per vincere la finale è stato fatto la settimana scorsa, ma l’ultimo step sarà quello più difficile. Il Lugoj è una squadra che batte molto bene, difende tanto e fa pochi errori. Sono sicura che sarà una gara difficile anche perché avranno i loro tifosi a sostenerli. Noi comunque saremo pronte. Godiamoci il momento, divertiamoci e andiamo a realizzare questo sogno!”.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
QUARTI DI FINALE – RITORNO
Vero Volley Milano – 
VakifBank Istanbul 21/03 – ore 20.00 (Andata: 3-0 Vakifbank)
Igor Gorgonzola Novara – Allianz MTV Stuttgart 22/03 – ore 20.00 (Andata: 3-1 Novara)
Eczacibasi Dynavit Istanbul – Developres Rzeszow 23/03 – ore 17.00 (Andata: 3-1 Eczacibasi)
A.Carraro Imoco Conegliano – Fenerbahçe Istanbul 23/03 – ore 20.30 (Andata: 3-0 Fenerbahçe)

CEV CUP
SEMIFINALE – RITORNO

THY Istanbul – Savino Del Bene Scandicci 22/03 – ore 17.00 (Andata: 3-0 Scandicci)
CS Voley Alba Blaj – C.S.M. Targoviste 23/03 – ore 19.00 (Andata: 3-0 Alba Blaj)

CEV CHALLENGE CUP
FINALE – RITORNO

C.S.M. Lugoj – Reale Mutua Fenera Chieri 22/03 – ore 17.30 (Andata: 3-0 Chieri)

Visualizza sponsor