11/11/2017 Lega Volley Femminile

La SAB Volley Legnano concede un solo set a Il Bisonte Firenze e, tra le mura amiche del PalaBorsani, conquista tutti e tre i punti messi in palio in questo anticipo della quinta giornata della Samsung Galaxy Volley Cup. Tra le lombarde, spicca la prestazione di Mingardi, protagonista assoluta del match con 28 punti messi a segno nel corso dei quattro set: l’opposto classe 1997 aveva ricevuto, poco prima dell’inizio del match, il Pallone d’Oro come miglior realizzatrice nel Campionato di Serie A2 della passata stagione dalle mani di Consuelo Mangifesta, responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Comunicazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

La quinta giornata della Samsung Galaxy Volley Cup prosegue, ora, con tre match in programma domenica alle ore 17 e si concluderà mercoledì con le ultime due sfide del turno: tutte le partite saranno visibile in diretta streaming su LVF TV, la web tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile

SAB VOLLEY LEGNANO – IL BISONTE FIRENZE 3-1 (25-20 25-23 17-25 30-28)
Mingardi rientra nel sestetto titolare della SAB in diagonale con Caracuta; confermata, per il resto, la formazione vista all’opera nelle precedenti partite. Il Bisonte sceglie invece la coppia Alberti-Milos al centro, lasciando in panchina la statunitense Tapp, e schiera Bechis in palleggio, Sorokaite opposto, Santana e Tirozzi schiacciatrici e Parrocchiale libero.

A realizzare il primo punto della partita è ancora Mingardi, ma Firenze piazza subito il controbreak sul servizio di Milos (2-4) e allunga sul 4-7 con un muro di Alberti. L’attacco out di Mingardi costringe Pistola al primo time out dell’incontro sul 5-9; Pencova riduce le distanze siglando prima il 9-11 e poi l’11-12, ma per completare la rimonta bisogna attendere l’errore di Santana (15-15). Dopo lo stop richiesto da Bracci, Mingardi e Degradi siglano anche il sorpasso (17-15), ma Firenze pareggia immediatamente i conti; si scatena allora Ogoms, che con un muro e un attacco vincente (al termine di uno scambio infinito) mette a segno il 20-17. Ancora la centrale canadese tiene avanti la SAB con un ace (23-19) e Mingardi si procura il set point; al secondo tentativo, è proprio Mingardi a chiudere 25-20.

Il Bisonte manda in campo Pietrelli e Tapp al posto di Santana e Milos per il secondo set. Il parziale si apre con un lungo punto a punto in cui spicca il gran muro di Pencova su Sorokaite (5-4); la SAB ottiene il primo break sul 9-7 e resta avanti di misura grazie a Mingardi (11-9), ma dal 13-10 firmato Newcombe si passa rapidamente al 13-13 e al conseguente time out. Nuovo break legnanese per il 16-14 e nuova risposta ospite; ci prova anche Caracuta con il muro del 21-19, ma le due squadre arrivano in assoluta parità al 22-22. In volata Mingardi piazza due attacchi che valgono altrettanti set point (24-22), e dopo la prima chance annullata da Tirozzi è ancora la numero 9 a mettere giù il pallone del 25-23.

Il Bisonte prova a reagire nel terzo set con Sorokaite e Tirozzi (2-4) e, complice qualche distrazione di troppo da parte della SAB, riesce ad allungare fino al 6-10. Entra Coneo per Degradi e le legnanesi riescono a rimontare fino al 12-13 grazie a Newcombe e al muro di Pencova, ma dopo il time out Pietrelli e Tapp riportano avanti le toscane: 12-16. Le giallonere continuano a commettere troppi errori e non riescono più a recuperare, anzi è Firenze che dal 15-18 vola direttamente al 15-22 sul turno di battuta di Bechis; l’ingresso di Drews non cambia la situazione e Pietrelli mette a segno il punto del 17-25 che riapre la partita.

Il quarto set inizia ancora sul filo dell’equilibrio, ma un gran muro di Ogoms sposta la bilancia a favore della SAB, che consolida il vantaggio con Mingardi per il 7-4. Degradi piazza l’ace del 9-5, Mingardi mura per l’11-7 e una vera e propria magia di Caracuta regala il 14-9; Firenze prova a reinserire Santana, ma Ogoms tiene saldamente avanti le padrone di casa (15-10). Dal massimo vantaggio SAB (18-12) si arriva, grazie alla grande intensità difensiva del Bisonte, al 18-15 che convince Pistola a fermare il gioco; Mingardi dà un po’ di ossigeno (19-15) ma Sorokaite e Tirozzi riavvicinano minacciosamente le ospiti, che centrano il 20-19 con il muro di Bechis su Degradi. Ci pensa ancora Mingardi a caricarsi la squadra sulle spalle con tre attacchi vincenti per il 23-20, e poi a procurarsi tre match point (24-21); Firenze però li annulla tutti sul servizio di Bechis, che firma anche un ace per il 24-24. Ai vantaggi le chance sono ancora tutte della SAB, che se ne vede annullare altre 4, finché sul 28-28 il mani-out di Degradi e il muro vincente di Martinelli decidono la contesa.

“La cosa più importante di questa sera è la grande reazione dal punto di vista mentale -afferma Camilla Mingardi, opposto della SAB Volley Legnano-. Abbiamo dimostrato che le partite si vincono anche col carattere, cosa che ci era mancata soprattutto nella sfida diretta contro Pesaro. Noi siamo queste e dobbiamo far vedere questa aggressività per poterci togliere delle soddisfazioni in campionato. Poi dal punto di vista tecnico abbiamo fatto un buonissimo lavoro in difesa e nel contenere le loro attaccanti”.

“Sono amareggiato perché torniamo a Firenze senza aver raccolto neanche un punto -il commento di Marco Bracci, allenatore de Il Bisonte Firenze-. Abbiamo affrontato una squadra che ha difeso tantissimo, faticando a contenere il loro terminale offensivo principale, ovvero Mingardi, ma nel quarto set eravamo riusciti a rientrare nonostante fossimo sotto di sei punti, anche se poi alla fine non ce l’abbiamo fatta. Dispiace soprattutto perché non ci stiamo allenando male, ma adesso ciò che dobbiamo fare è ripartire da questo ultimo set, perché è quello il modo in cui si deve stare in campo e cercare di giocare”.

IL TABELLINO
SAB VOLLEY LEGNANO – IL BISONTE FIRENZE 3-1 (25-20 25-23 17-25 30-28)
SAB VOLLEY LEGNANO: Degradi 10, Ogoms 8, Mingardi 28, Newcombe 9, Pencova 12, Caracuta 3, Lussana (L), Drews 1, Coneo, Martinelli, Bartesaghi. Non entrate: Cumino, Cecchetto. All. Pistola
IL BISONTE FIRENZE: Tirozzi 16, Milos Prokopic 2, Sorokaite 24, Santana 6, Alberti 4, Bechis 4, Parrocchiale (L), Tapp 8, Pietrelli 3, Bonciani. Non entrate: De Stefano, Di Iulio, Bassilichi. All. Bracci
ARBITRI: Sessolo, Zanussi
NOTE –  Durata set: 28′, 27′, 24′, 35′ ; Tot: 114′.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
I RISULTATI E IL PROGRAMMA DELLA 5^ GIORNATA
Sabato 11 novembre, ore 21.00 (diretta Rai Sport + HD)
SAB Volley Legnano – Il Bisonte Firenze 3-1 (25-20, 25-23, 17-25, 30-28)
Domenica 12 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – myCicero Volley Pesaro  ARBITRI: Curto-Zingaro  ADDETTO VIDEO CHECK: Fumagalli
Savino Del Bene Scandicci – Lardini Filottrano  ARBITRI: Giardini-La Micela  ADDETTO VIDEO CHECK: Spitaletta
Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio  ARBITRI: Sobrero-Boris  ADDETTO VIDEO CHECK: Canali
Mercoledì 15 novembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Foppapedretti Bergamo – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Oranelli-Bellini  ADDETTO VIDEO CHECK: Grassi
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara  ARBITRI: Rolla-Frapiccini  ADDETTO VIDEO CHECK: Lambertini

LA CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 12; Imoco Volley Conegliano 12; Igor Gorgonzola Novara 11; Unet E-Work Busto Arsizio 9; Saugella Team Monza 6; LiuJo Nordmeccanica Modena 6; SAB Volley Legnano* 6; MyCicero Volley Pesaro 4; Pomi’ Casalmaggiore 3; Lardini Filottrano 3; Il Bisonte Firenze* 3; Foppapedretti Bergamo 0.
*una partita in più

LVF TV
L’avvio della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile segna il ritorno alle trasmissioni di LVF TV, la web-tv ufficiale di Lega, che da quest’anno è atterrata su una nuova piattaforma, gestita in collaborazione con Laola, brand di Sportradar. Più di 120 match in diretta streaming, tutte le gare in modalità on-demand, highlights, rubriche e nuovi format, tutto rigorosamente in HD. Abbonarsi è semplice: disponibili il pacchetto annuale a 49,95 € e il pacchetto mensile a 9,95 €. Scopri di più su lvftv.com!

YOUTUBE
Lunedì 13 novembre sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 5^ giornata.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).

PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle di SAB Volley Legnano-Il Bisonte Firenze, a cura di Filippo Rubin. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.

pdf print

Altre news:

Regular Season A1 2017/2018
7ª Giornata Andata
22/11/2017 20:30
Pomì Casalmaggiore3
Lardini Filottrano0
Foppapedretti Bergamo3
Il Bisonte Firenze2
Liu Jo Nordmeccanica Modena3
Sab Volley Legnano2
Savino Del Bene Scandicci0
Igor Gorgonzola Novara3
Unet E-Work Busto Arsizio2
Imoco Volley Conegliano3
Saugella Team Monza2
Mycicero Volley Pesaro3
Regular Season A2 2017/2018
9ª Giornata Andata
19/11/2017 17:00
Club Italia Crai1
Volley Soverato3
Delta Informatica Trentino2
Battistelli S.G. Marignano3
Fenera Chieri3
Ubi Banca San Bernardo Cuneo1
Golem Olbia1
Savallese Millenium Brescia3
Golden Tulip Volalto Caserta1
Barricalla Collegno3
Zambelli Orvieto3
P2P Givova Baronissi0
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio3
Sigel Marsala0
Bartoccini Gioiellerie Perugia0
Lpm Bam Mondovì3
Regular Season A1
8ª Giornata Andata
26/11/2017 17:00
Imoco Volley Conegliano0
Liu Jo Nordmeccanica Modena0
Igor Gorgonzola Novara0
Pomì Casalmaggiore0
Il Bisonte Firenze0
Unet E-Work Busto Arsizio0
Lardini Filottrano0
Saugella Team Monza0
Mycicero Volley Pesaro0
Foppapedretti Bergamo0
Sab Volley Legnano0
Savino Del Bene Scandicci0
Regular Season A2
10ª Giornata Andata
26/11/2017 17:00
Volley Soverato0
Zambelli Orvieto0
Savallese Millenium Brescia0
Delta Informatica Trentino0
P2P Givova Baronissi0
Fenera Chieri0
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio0
Bartoccini Gioiellerie Perugia0
Barricalla Collegno0
Club Italia Crai0
Conad Olimpia Teodora Ravenna0
Golem Olbia0
Lpm Bam Mondovì0
Battistelli S.G. Marignano0
Sigel Marsala0
Golden Tulip Volalto Caserta0
Newsletter
PROGRAMMAZIONE TV
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto