Volley Soverato – Itas Ceccarelli Group 3-2
Autore: Itas Ceccarelli Group Martignacco
27 Novembre 2022

Trasferta amara per la formazione Friulana. Si interrompe infatti a Soverato la striscia vittoriosa delle nostre “ragazzine terribili”, fermate dalle avversarie solo al Tie-break (25-21, 26-24, 19-25, 18-25, 15-11).

In apertura dell’ottava giornata di andata del girone B della Serie A2 femminile, Coach Marco Gazzotti schiera in avvio Allasia in regia, Wiblin e Cortella in banda, Capitan Modestino e Eckl al centro, Sironi opposto e Tellone libero.

Parte con il freno a mano tirato l’ITAS Ceccarelli Group Libertas Martignacco, Coach Gazzotti è costretto al primo time-out sul precoce punteggio di 6-3 a favore della formazione di casa, per far recuperare lucidità e concentrazione alle Friulane. Martignacco risponde, riacciuffando la parità (10-10), ma inciampa nuovamente su un parziale negativo causato da degli inusuali errori in attacco (16-11). Time out. Si prova a mischiare le carte con il cambio in cabina di regia Granieri-Allasia e sfruttando la regola del cambio under, la sostituzione Bole-Cortella che si scambiano durante la rotazione fra posto 2-1. Dopo un’inziale colpo di reni le Friulane cedono però sul punteggio di 25-21. Martignacco non perdeva un set dal 06 Novembre, giorno della vittoria in esterna sul campo di Montecchio (2-3).

Secondo set che inizia a parti invertite. Questa volta è Soverato a chiamare subito time-out sul punteggio di 3-6 , con le Friulane che a differenza del primo set riescono a mettere in difficoltà le avversarie già dalla ricezione. In attacco è Wiblin Show, con l’Americana che sfrutta le precise veloci di Allasia per trovare e colpire ogni spiraglio lasciato libero sul taraflex Calabrese. Soverato non ci sta e grazie all’accoppiata banda-opposto straniera riacciuffa prima la parità per due occasioni (15-15;1818) e successivamente il primo vantaggio del set allungando sul punteggio di 20-18. Risposta Martignacco, cambio Bole-Sironi e nuova parità con le Friulane che conquistano il punto numero 20. Il finale è al cardiopalma. Prima l’allungo per Soverato (22-20) , poi la risposta di Martignacco con la rientrata Sironi e l’americana Wiblin che annullano il set point avversario ristabilendo equilibrio (24-24). Sfugge nuovamente di mano l’equilibrio della partita a Martignacco che concede i due punti necessarie alle avversarie ad aggiudicarsi il set (26-24).

Il terzo set inizia con il vento in poppa alla formazione Calabrese, complice un parziale iniziale (8-3) che sembra indirizzare il match verso una veloce conclusione. Conosciamo altresì molto bene la tenacia delle nostre “ragazzine terribili” che rispondono riacciuffano la parità e mettono le mani sul manubrio del set portando il distacco addirittura a sei lunghezze con il punto di Capitan Modestino che chiude i giochi sul punteggio di 19-25.

Inizio sempre in salita per la formazione Friulana, costretta a rimontare fin dalle prime battute (8-4). Si erige allora il muro di Martignacco che grazie a questo fondamentale riesce ad annullare i colpi delle avversarie e prendere un margine confortante, sono le stesse “ragazzine terribili” a superare per prime quota “venti” (14-20). Troppi i match point che ha a disposizione Martignacco, nel finale di set è sempre Capitan Modestino a siglare il punto vincente con una “due” chirurgica che rimanda le sorti dell’incontro al Tie-Break (18-25).

Nella resa dei conti Soverato inizia sempre con maggiore lucidità, conquistando un primo parziale di due punti (2-4), Cortella con due magie da posto quattro accorcia le distanze (5-4). Pareggio ITAS dopo un rally infinito (7-7) e vantaggio conquistato dall’ace di Eckl. Cambio campo e reazione Soverato che trova il pareggio (8-8) ed il successivo vantaggio (12-11). Da lì in poi Martignacco non riuscirà più a trovare il punto, con il vantaggio per la formazione casalinga che aumenterà culminando con la meritata vittoria di Set e partita (15-11).

Martignacco esce però a testa altissima, dimostrando di essere una squadra compatta e capace di crederci, rialzandosi anche dalle situazioni di maggiori difficoltà.

Il presidente Fulvio Bulfoni al termine del match commenta così la trasferta in campo Calabrese:
“È più il rammarico per aver perso un’occasione che non la positività di un punto importantissimo portato a casa con grande carattere. Le ragazze hanno dimostrato di crederci, malgrado le ingenuità subite nei momenti cruciali che mettendo in evidenza la giovane età della squadra. ”

-Il tabellino dell’Itas Ceccarelli Group: Allasia 5, Sironi 8, Modestino 17, Wiblin 30, Cortella 11, Eckl 13, Bole 4.

Nel prossimo turno, previsto per domenica 04 dicembre 2022 alle ore 17:00, l’Itas Ceccarelli Group ospiterà l’OMAG San Giovanni in Marigliano. Prevendita attiva sul circuito Vivaticket sia on-line che nei punti vendita autorizzati come La Zebretta a Martignacco.

Prevendite: ITAS CECCARELLI GROUP MARTIGNACCO – OMAG (vivaticket.com)

Visualizza sponsor