A Novara col morale alto, per infrangere il tabù Igor
Autore: Il Bisonte Firenze
19 Novembre 2022

La vittoria di mercoledì contro Vallefoglia ha regalato grande entusiasmo a Il Bisonte Firenze, che adesso può affrontare col cuore un po’ più leggero le prossime due partite di questo mini tour de force, entrambe in trasferta, contro due delle favorite per lo scudetto: si comincia domani alle 17, con la sfida del PalaIgor di Novara contro la Igor Gorgonzola Novara quarta in classifica, valida per l’ottava giornata del campionato di serie A1, poi mercoledì sera ci sarà l’anticipo dell’undicesima contro la capolista Imoco Conegliano al PalaVerde. Un doppio impegno durissimo, a cui però le bisontine arrivano col morale alto e con poco da perdere: contro Novara, reduce dal successo infrasettimanale contro Casalmaggiore, ci sarà da provare a infrangere un tabù vero e proprio, visto che in generale Firenze non batte la Igor da tre anni e mezzo, e in trasferta addirittura da sei anni. A referto ci saranno anche le acciaccate Van Gestel e Graziani, ma il loro impiego rimane in dubbio.

EX E PRECEDENTI – Sono due le ex della sfida, e vestono entrambe la maglia de Il Bisonte: si tratta di Carlotta Cambi, che vinse lo scudetto con la Igor Gorgonzola nella stagione 2016/17, e di Britt Herbots, che ha giocato a Novara nelle ultime due annate. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2, A1, Supercoppa e Coppa Italia sono venticinque, con tre vittorie de Il Bisonte (di cui solo una a Novara in 14 confronti giocati, il 13 novembre 2016 in A1, per 3-2) e ventidue della Igor Gorgonzola (di cui le ultime dieci consecutive).

LE PAROLE DI MASSIMO BELLANO – “La partita contro Novara presenta una serie di difficoltà dovute alla qualità e alla forza dell’avversario, per cui l’asticella rispetto alle gare precedenti si alza. Con palla in testa loro praticano un gioco molto veloce e occupano bene tutta la rete, quindi dovremo essere bravi sia in battuta, per cercare di staccare la palla da rete, sia nel lavoro uno contro uno da parte dei giocatori di muro e di difesa. Sarà importante anche riuscire a trovare stabilità nel cambio palla, un aspetto che ci può permettere di prendere dei rischi nella fase break e di rendere la partita più equilibrata, in più dovremo cercare di gestire al meglio le energie fisiche e mentali che abbiamo ancora a disposizione: quella di Novara sarà la terza partita in otto giorni, poi ne avremo altre due la prossima settimana, quindi ci servirà l’apporto di tutta la rosa per mantenere un livello sempre competitivo nel corso della gara”.

LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di coach Stefano Lavarini, che dovrà ancora fare a meno di Anna Danesi e McKenzie Adams, potrebbe schierarsi con la statunitense Jordyn Poulter (classe 1997) in palleggio, la turca Ebrar Karakurt (2000) come opposto, Cristina Chirichella (1994) e Sara Bonifacio (1996) al centro, la cubana Kenia Carcaces (1986) e Caterina Bosetti (1994) in banda e Eleonora Fersino (2000) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Igor Gorgonzola Novara e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto sull’abbonamento.

Visualizza sponsor