La CDA Talmassons si aggiudica il derby FVG, 3 a 0 sull’Itas Ceccarelli Martingacco
Autore: Cda Talmassons
23 Ottobre 2022

Sestetto iniziale confermato per la CDA con Eze al palleggio, Taborelli opposto, Milana e Rossetto bande, Costantini e Caneva al centro e De Nardi libero.

L’Itas Martignacco schiera invece dall’inizio Allasia al palleggio, Sirroni opposto, Wiblin e Cortella come schiacciatrici, Eckl e Modestino centrali con Tellone libero.

Parte meglio in avvio la CDA che inizia con Eze in battuta e primo vantaggio 3 a 1 con due muri consecutivi. Sempre a muro Taborelli porta il match sul 6 a 2.  Risponde la Itas con Sironi alzando il muro per Martignacco, 7 a 3. Attacco in fast di Caneva e parallela di Milana, set sul 10 a 7. All’attacco forte di Rossetto controbatte Allasia in battuta, 12 a 11. Pronta risposta del capitano Taborelli che con un doppio ace costringe coach Gazzotti a chiamare il primo time out del match (15 a 11). Ancora Caneva in fast, 16 a 12. Due attacchi out dell’Itas e un muro di Milana portano la CDA in vantaggio per 20 a 13, quando viene chiamato il secondo time out da parte della squadra ospite. Si ritorna in campo e Martignacco conquista il servizio. Entra Cabassa per Sironi. Un doppio ace della neo entrata Cabassa riaggancia l’Itas alla CDA portando coach Barbieri al suo primo time out. Milana interrompe la striscia in battuta e un muro di Taborelli porta il set sul 22 a 17.

Ace di Cortella, 22 a 19. Sempre Milana schiaccia per il 23 a 19 e viene sostituita da Crisafulli per il turno in battuta. Palla veloce giocata da Eze per Costantini e set point CDA. Chiude il set sempre Milana, 25 a 20.

Secondo set equilibrato in avvio, una buona difesa a muro dell’ Itas confeziona il vantaggio ospite ma Taborelli in pallonetto accorcia sul 4 a 5. Diagonale di Rossetto, una grande difesa di squadra e appoggio di Milana, primo vantaggio CDA e coach Gazzotti chiama time out (9 a 8). Caneva a muro porta la CDA sull’11 a 9. Risponde la Itas con la stessa arma, 11 pari. Due imprecisioni della CDA favoriscono il vantaggio ospite sul 12 a 14 costringendo coach Barbieri al time out. Mani out CDA e punto ospite, 13-15. Costantini mette a segno il 14 a 16 per poi essere sostituita da Campagnolo per il turno in battuta. Itas che prova a prendere distanza ma viene fermata da Taborelli che con un diagonale stretto e un ace costringe Gazzotti al secondo time out (17 a 18). Itas che arriva al vantaggio 21 a 18 con Sironi. La compagine di Martignacco guadagna due set point sul 22-24 ma Rossetto prima e Taborelli poi pareggiano il conto, 24 pari. Il match prosegue punto a punto fino al 26 pari ma è la CDA con Chidera di seconda a mettere giù il pallone che completa la rimonta e porta il match sul 2 a 0.

Squadre che nel terzo set si scambiano punti fino al 6 pari. Taborelli sfonda il muro e porta la CDA in vantaggio 7 a 6. Parallela di Rossetto e 8 a 6 CDA. Una lunga difesa locale si conclude con un attacco vincente di Milana dalla seconda linea e Gazzotti chiama il primo time out del terzo parziale (9 a 6). Itas che esce bene dal time out riportandosi al meno uno (10 a 9). CDA prova l’allungo con Milana e Taborelli, risponde Eckl in fast (14-11). Attacchi forti da entrambi i lati, si arriva al 16 a 13. Entra Lazzarin in battuta per l’Itas e firma l’ace che vale il 17 a 16. Due errori dell’Itas in battuta portano il match sul 20 a 18. Doppio cambio CDA, entrano Michelini e Costantini per Caneva e Campagnolo. 21 a 18 e secondo time out per coach Gazzotti. Da questo momento il terzo set è un deja vu del secondo set, con Martignacco che si porta 22-24. Un altro lunghissimo scambio termina con il punto di Milana che fa impazzire il pubblico per il 23 a 24 e Taborelli a muro riaggancia l’Itas per poi firmare l’attacco per il 25 a 24. Match point annullato dal’ Itas. Costantini dal centro mette a terra il 26 a 25. La CDA non spreca il secondo match ball e Rossetto chiude i conti 27-25.

Termina per 3 a 0 il primo match stagionale, una partita combattuta con molti scambi lunghi e giocate di alto livello. Una grande cornice di pubblico accorsa a Latisana per questo friulano, una grande conferma rispetto al seguito maturato nella scorsa stagione. Appuntamento a domenica prossima quando la CDA che sarà in trasferta sul campo dell’Anthea Vicenza.

 

CDA Volley Talmassons: Taborelli 21, Eze Blessing 4,Crisafulli, De Nardi, Milana 13, Michelini, Campagnolo 1, Rossetto 10, Caneva 3, Costantini 9. NE: Tognini, Trampus, Monaco

ITAS Ceccarelli Group Martignacco: Allasia 2, Sironi 9, Modestino 4, Granieri, Lazzarin, Wiblin 11,Cortella 6, Tellone, Ecki 7, Gizin. NE: Cabassa, Bole, Bassi

Visualizza sponsor