L’Anthea Vicenza Volley è pronta per il derby: sfida esterna contro Montecchio
Autore: Anthea Vicenza
21 Ottobre 2022

VICENZA, 21 OTTOBRE 2022 – L’attesa è terminata e scocca l’ora della prima partita con i tre punti in palio, con il carico emotivo impreziosito dal fattore-derby. Domenica alle 17 al Palaferroli di San Bonifacio (Verona) l’Anthea Vicenza Volley inizierà il proprio cammino nel girone B di serie A2 femminile a domicilio dell’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, che quest’anno giocherà le partite casalinghe nell’impianto veronese.
Le due squadre del territorio vicentino si ritrovano di fronte dopo il cammino della scorsa stagione, culminato con due successi di Montecchio: molto combattuto il 3-1 dell’andata al palazzetto dello sport di Vicenza, più netto il match di ritorno (3-0) in territorio provinciale.
In casa biancorossa, c’è attesa per vedere all’opera la rinnovata formazione allenata da coach Ivan Iosi in un roster che tra le protagoniste della scorsa stagione vede solamente la centrale e capitana Lisa Cheli. E’ lo stesso tecnico della Val Chiavenna a fare il punto della situazione nella prima vigilia dell’anno.
“Siamo – afferma l’allenatore dell’Anthea Vicenza Volley – una squadra in costante divenire e abbiamo la possibilità di trasformarci di giorno in giorno e di settimana in settimana in un percorso che stiamo costruendo con grande attenzione. La squadra ha risposto molto bene come qualità, atteggiamento, modo di stare in palestra e lavorare; per ora c’è da essere entusiasti sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda il gioco, stiamo adattando le nostre uscite alle caratteristiche delle giocatrici, serve un po’ di tempo per trovare le giuste coordinate tecniche; contemporaneamente, stiamo sviluppando anche una valutazione sulle diverse dinamiche nelle rotazioni. In questa settimana abbiamo implementato anche il lavoro sul gioco per avere un feedback, lasciando alla mattina i lavori più analitici che rappresentano poi lo strumento per affrontare poi la tattica”.
Capitolo-Montecchio. “E’ una squadra che ha dichiarato di ambire a un torneo di vertice ed è tra le forze di questo campionato. Oggettivamente ha individualità importanti, ben orchestrate e ha già trovato una buona quadratura, avendo fatto scelte molto chiare nel roster. Si è attrezzata in tutti i ruoli, ha più soluzioni anche all’interno del singolo reparto. In attacco c’è un riferimento importante come Angelina in posto quattro,che poi sarà supportata da Tanase in posto quattro quando sarà pronta, anche se non dimentichiamo Nardelli che ha fatto molto bene l’anno scorso a Vicenza. Nel complesso, Montecchio riceve bene e sviluppa un gioco rapido, difficile da leggere e da arginare; cercheremo di avere una risposta a tutte le loro situazioni anche se è oggettivamente difficile”. La battuta potrà incidere? “Servire con qualità può creare difficoltà a ogni livello e l’idea di battere in modo aggressivo l’abbiamo sempre in testa dal primo giorno come filosofia e indipendentemente dall’avversario di turno. Nel primo test abbiamo commesso 20 errori poi siamo scesi via via a 5-6 all’ultima partita, pur sapendo che abbiamo margini di crescita dalla linea dei nove metri. Contro squadre così abili in seconda linea e soprattutto con un gioco veloce la battuta può essere una strategia”.
LE EX – Nelle fila dell’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio militano due ex dell’Anthea Vicenza Volley: Rachele Nardelli e Giulia Malvicini. La schiacciatrice trentina classe 2001 è stata una delle protagoniste della scorsa stagione in A2, ritagliandosi uno spazio importante in campo e ben figurando nel rettangolo di gioco. La palleggiatrice piacentina classe 1997, invece, aveva festeggiato la promozione dalla B1 all’A2 nella stagione 2020-2021 arrivando a Vicenza nel periodo-play off.
L’AVVERSARIO – L’Ipag Sorelle Ramonda è allenata da Marco Sinibaldi, affiancato come vice dall’ex azzurro Mario Fangareggi.
“La prima di campionato – commenta coach Sinibaldi – è sempre emozionante e non vediamo l’ora che arrivi domenica. Il derby ha sempre il suo fascino e la carica agonistica potrà fare la differenza. Usciamo con buone sensazioni dal torneo Mimmo Fusco, dove abbiamo affrontato squadre di A1 con un alto livello tecnico e fisico. Il nostro organico è giovane, perché l’età media è di 21 anni e mezzo, ma sta lavorando molto ed è in costante crescita. Nella fase pre campionato abbiamo mostrato carattere e la voglia di non mollare mai, neanche nei momenti difficili. Ora dovremo mettere a frutto tutto quello su cui abbiamo lavorato, cioè l’attenzione e la continuità nella difesa e nel contrattacco”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Ipag Sorelle Ramonda Montecchio e Anthea Vicenza Volley saranno il primo arbitro Denis Serafin e il secondo arbitro Emilio Sabia.
IL TURNO – Questo il programma della prima giornata del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17):
Cda Talmassons-Itas Ceccarelli Martignacco
Omag-Mt San Giovanni in Marignano-3M Pallavolo Perugia
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio-Anthea Vicenza Volley
Assitec Volleyball Sant’Elia-Roma Volley Club
Volley Soverato-Desi Shipping Akademia Messina
Riposa: Seap Sigel Marsala.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita tra Ipag Sorelle Ramonda Montecchio e Anthea Vicenza Volley sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World.

Nella foto di Antonio Trogu, l’Anthea Vicenza Volley

 

Visualizza sponsor