Cagnin e Frosini d’oro ai Giochi del Mediterraneo
Autore: Volley Bergamo 1991
5 Luglio 2022

Medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo per Emma Cagnin e Giorgia Frosini: la Nazionale italiana ha  vinto la finale al Palais Sports Hammou Boutlélis di Orano (in Algeria) battendo la Turchia per 3-1 (26-24, 25-20, 22-25, 25-22).

Dopo un avvio equilibrato e la conquista dei primi due parziali, le azzurre hanno ceduto un set della finalissima alla Turchia, ma hanno subito ripreso in mano il gioco e proprio l’attacco vincente di Frosini ha chiuso il quarto parziale e consegnato all’Italia la medaglia d’oro, frutto di  un ottimo percorso nell’intera competizione, iniziato con due vittorie su tre nel girone e una sola sconfitta, contro le stesse turche, e proseguito con un cammino netto, che le ha viste battere la Croazia di Božana Butigan ai quarti, la Spagna in semifinale e infine prendersi la rivincita sulla Turchia.

L’estate azzurra di Cagnin e Frosini non si ferma sul primo gradino del podio dei Giochi: il nuovo obiettivo sono i Campionati Europei Under 21 che si terranno in Puglia nelle prossime settimane: l’Italia si presenterà da campione in carica under 20 dopo il successo di un anno fa che aveva visto, tra le protagoniste, anche Emma e Giorgia.

 

 

VNL. C’è anche Lorrayna Marys Da Silva con il suo Brasile alla Volleyball Nations League: l’opposto mancino del Volley Bergamo 1991 ha preso parte alla recente tappa disputata in Bulgaria e ora si candida per una maglia alle Finals che si disputeranno ad Ankara, in Turchia, dal 13 al 17 luglio. Sua prima avversaria sarà il Giappone, mercoledì 13.

 

 

TROFEO DELLE REGIONI. Successi anche per il Settore Giovanile: Giulia Colleoni, centrale classe 2007, ha conquistato il primo gradino del podio al Trofeo delle Regioni e il titolo di Campione d’Italia con la selezione della Lombardia, al termine di una finale combattutissima vinta in tre set con la Selezione del Piemonte (25-20, 25-23, 25-16).

Visualizza sponsor