CEV Champions League – Niente bis per le pantere: vince il VakifBank Fabris: “Conegliano saprà rialzarsi”
Autore: Lega Volley Femminile
22 Maggio 2022

Quinta CEV Champions League per le giallonere, complessivamente superiori grazie a super Gabi (23) e Haak (19). Egonu saluta con 39 punti

Non riesce il bis all’A.Carraro Imoco Conegliano: nella Super Final di CEV Champions League di Lubiana, a trionfare è il VakifBank Istanbul di coach Giovanni Guidetti. Il match finisce 1-3 per le giallonere, che riescono ad impedire alle pantere di scappare nel primo set, anche grazie a qualche imprecisione delle ragazze di coach Santarelli, che nel secondo parziale soccombono sotto i colpi di Haak, 19 punti per lei a fine partita. La terza frazione sembra riaccendere le giallo blu, con una Egonu che saluta comunque alla grande con i suoi 39 punti, non sufficienti però per avere la meglio sulle turche, che nel quarto set chiudono una sfida mai in discussione. Alla fine saranno 23 i punti per Gabi, con anche 10 di Gunes, mentre lato Conegliano solo Folie (12) e Sylla (11) arrivano in doppia cifra. Un risultato che non cancella l’ottima stagione delle trevigiane, che chiudono un ciclo dorato dopo essere state in questa stagione campionesse di tutto in Italia e medaglia d’argento sia nel Mondiale per Club che in questa finale europea. Semplicemente superiore il VakifBank, che vince la quinta CEV Champions League della sua storia, l’ennesimo successo in carriera per coach Giovanni Guidetti.

Questo il commento finale di coach Santarelli“Abbiamo affrontato malissimo il primo set, facendo troppi errori nonostante il vantaggio nel finale. Abbiamo fatto solo pallonetti e non siamo state all’altezza, uguale nel secondo set: se giochi così col Vakif puoi fare ben poco. Poi siamo riuscite a fare meglio nel terzo parziale, ma non è bastato: di solito non siamo mai state molto continue, ma con tutti questi errori sarebbe stato impossibile fare di più. Ovvio che c’era un po’ di emozione, sicuramente i meccanismi non erano gli stessi degli altri anni, io però speravo di giocare una partita equilibrata: così non è stato, non volevamo finire così. Ringrazio i tifosi per il grande seguito, mi dispiace di aver dato loro una delusione e di aver chiuso così con questo gruppo che ha scritto pagine importantissime. Oggi ha vinto la più forte”.

Questa la dichiarazione del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: “Una sconfitta è sempre difficile da digerire, ma Conegliano saprà rialzarsi come ha fatto anche in passato, in una stagione in cui ha vinto tutto il possibile in Italia, raggiungendo anche l’ennesima finale europea. Dopo l’emozionante corsa Scudetto e il successo di Scandicci in CEV Challenge Cup, un risultato che comunque testimonia il valore della pallavolo italiana, un movimento di eccellenza in grado di migliorarsi di anno in anno grazie a proprietà e sponsor. Complimenti al VakifBank Istanbul e al connazionale Giovanni Guidetti per la grande prestazione”.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
SUPER FINAL
Domenica 22 maggio ore 18.00

A.Carraro Imoco Conegliano – VakifBank Istanbul 1-3 (22-25, 21-25, 25-23, 21-25)
IL TABELLINO
A. Carraro Imoco CONEGLIANO – VakifBank ISTANBUL 1-3 (22-25, 21-25, 25-23, 21-25) – A. Carraro Imoco CONEGLIANO: Plummer 8, De Kruijf 4, Folie 12, Wolosz 1, Sylla 11, Egonu 39, De Gennaro (L), Caravello, Courtney, Vuchkova, Gennari. Non entrate: Omoruyi, Frosini, Munarini (L). All. Santarelli. VakifBank ISTANBUL: Ozbay 2, Ogbogu 5, Braga Guimaraes 23, Haak 19, Bartsch-Hackley 4, Gunes 10, Aykac (L), Gulubay, Senoglu, Boz. Non entrate: Akman, Gurkaynak, Acar (L), Cebecioglu. All. Guidetti. ARBITRI: Ivanov, Krticka. NOTE – Durata set: 30′, 29′, 30′, 34′; Tot: 123′.

Visualizza sponsor