Diretta SkySport per Chieri-Bergamo
Autore: Volley Bergamo 1991
11 Marzo 2022

E’ stata una settimana speciale: due vittorie hanno dato morale, punti e convinzione, perché prima Roma e poi Firenze si sono dovute arrendere alla determinazione del Volley Bergamo 1991.

 

Ancora non si è spenta l’eco del finale travolgente nel recupero infrasettimanale con Il Bisonte. E la domanda per Stefano Micoli è inevitabile: più arrabbiato per il terzo set sfumato ai vantaggi o più orgoglioso per la reazione nel tie break?

Il peso va tutto sull’aver ripreso la partita. Lo svantaggio era più eclatante nel quinto set e lo abbiamo risolto in modo encomiabile, portandolo a casa e guadagnando la vittoria. Punto perso? Va considerato che c’è anche l’avversario, quindi ci possono stare alcuni errori da parte nostra. Stavamo gestendo bene il terzo set, avevamo buone percentuali di cambio palla e lo abbiamo regalato a Firenze con alcune battute sbagliate, ma questo fa parte del gioco ed è un aspetto che miglioreremo”.

 

“E’ chiaro che aver fatto 3 punti sarebbe stato perfetto – conferma Emma Cagnin, Miglior Giocatrice della gara con Firenze – anche per muovere ancora di più la classifica e stare più tranquille nelle prossime partite. Però oggi dobbiamo essere contente di aver dimostrato di saper lottare fino alla fine, anche quando sembra tutto perduto”.

 

Intanto, però, è stato fatto un bel passo in avanti in classifica.

“Dobbiamo continuare a guardare le partite una dopo l’altra, pensando di dover fare punti con tutti”. E’ l’indicazione di coach Micoli. Che già pensa a Chieri: “Una squadra ben consolidata da anni, con un telaio che gira bene da diverse stagioni e non è più una sorpresa. Ha avuto qualche battuta d’arresto, ma fisiologica: rimane in sesta posizione in classifica e tra le outsider è tra le migliori. Esprime un gioco veloce ed è stata tra le prime ad avere una pallavolo moderna.

Sarà una partita non facile, ma viste le nostre qualità a muro, di realizzazione in attacco e l’intesa con i centrali mostrate con Firenze, rimaniamo fiduciosi e combattivi come lo siamo stati mercoledì”.

 

“Sono belle toste: una squadra molto ordinata e precisa – aggiunge Cagnin – Sarà una bella partita, anche perché vogliamo riscattarci rispetto all’andata, quando siano state, secondo me, al di sotto delle nostre potenzialità”.

 

Emma è ormai abituata sia ad entrare in corsa che a partire da titolare. Un’evoluzione che l’ha resa preziosa per la squadra, al punto che Di Iulio, nella gara con Il Bisonte, si è affidata a lei anche nei punti “bollenti” dei finali di set: “E sentire la fiducia delle compagne mi rende un sacco felice. Penso di essere cambiata da inizio stagione: prima mi facevo prendere dall’ansia, adesso forse più dalla fretta in alcuni momenti, quando le emozioni vanno a duemila e si finisce per smettere di pensare e di stare tranquilli. Credo di avere avuto un’evoluzione: prima avevo paura, ora voglia di fare troppo!

Nelle prime gare da titolare ero un po’ ansiosa, nervosa, perché non è che capiti tutti i giorni di giocare titolare in A1. Partendo dalla panchina ci si sente forse più leggeri, con meno responsabilità, però ora sto cercando di entrare serena in qualunque momento. Perché quando serve, serve”.

 

E ora cosa serve? “Essere superconcentrate sempre, ora che abbiamo preso il ritmo. Il fatto che ci siano molte squadre in pochi punti, ci tiene sul pezzo e ci mette quel pepe in più per spingere, perché tutto può cambiare di gara in gara. E’ uno stimolo che può aiutarci”.

 

Appuntamento domenica 13 marzo al PalaFenera di Chieri e in diretta su SkySport Arena nell’inedito orario delle 19:30.

 

 

EVENTO SPECIALE. La Serie A Femminile aderisce alla XI Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla. Una ricorrenza, celebrata il 15 marzo, che accende una riflessione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, per aiutare chi sta lottando contro anoressia, bulimia, obesità e tante nuove forme di D.C.A. – Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dedicare una giornata-evento a questo tema significa sensibilizzare l’opinione pubblica, ed i giovani in particolare, verso queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo.

Le atlete della vivo Serie A1 Femminile, in occasione delle gare di campionato del week end, aderiranno alla giornata indossando un simbolico Fiocchetto Lilla. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono visibili al link: http://www.ilfilolilla.it/

 

 

SKY SPORT. Sky Sport trasmette ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato. Per la 10^ giornata del girone di ritorno, l’appuntamento è domenica alle ore 19:30 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) proprio con la sfida tra Volley Bergamo 1991 e Reale Mutua Fenera Chieri.

 

 

VOLLEYBALL WORLD TV. Il match sarà trasmesso anche in diretta streaming da Volleyball TV

Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse da Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

 

 

VOLLEYBERGAMO1991.IT Il Live Score del match sarà on line su volleybergamo1991.it con aggiornamenti in tempo reale, punto dopo punto.

 

 

ARBITRI. Saranno Ubaldo Luciani e Vincenzo Carcione a dirigere la gara. Al videocheck Elia Forcella, per il referto elettronico Sonia Pinto.

 

 

 

 

VIVO SERIE A1 FEMMINILE

10^ GIORNATA DI RITORNO

sabato 12 marzo ore 20:30 (Rai Sport + HD e VBTV)

Savino Del Bene Scandicci – Acqua & Sapone Roma Volley Club

domenica 13 marzo ore 17:00 (VBTV)

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Igor Gorgonzola Novara

Unet E-Work Busto Arsizio – Delta Despar Trentino

Bosca S.Bernardo Cuneo – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore

Il Bisonte Firenze – Vero Volley Monza

domenica 13 marzo ore 19:30 (Sky Sport Arena e VBTV)

Reale Mutua Fenera Chieri – Volley Bergamo 1991

 

LA CLASSIFICA

Vero Volley Monza 53 (17-5); Igor Gorgonzola Novara 52 (18-2); Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 51 (18-3); Savino Del Bene Scandicci 47 (17-5); Unet E-Work Busto Arsizio 44 (14-8); Reale Mutua Fenera Chieri 33 (11-10); Il Bisonte Firenze 30 (10-11); Bosca S.Bernardo Cuneo 29 (10-12); Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 19 (6-15); Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 19 (6-15); Volley Bergamo 1991 18 (6-15); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 17 (5-14); Acqua & Sapone Roma Volley Club 16 (6-15); Delta Despar Trentino 16 (4-18).

*Punti (Vinte-Perse)

 

Visualizza sponsor