La Regular Season si chiude al PalaBorsani: la Futura sfida Sant’Elia in vista dei playoff

La stagione regolare sta per giungere al suo gran finale: questa domenica la Futura Volley Giovani Busto Arsizio affronterà davanti al proprio pubblico l’ultimo turno della prima parte di campionato, in una partita da vincere per conquistare la migliore posizione possibile ai playoff.

Il morale è alto in casa biancorossa, dopo le ultime due lunghe trasferte che hanno visto Lualdi e socie vittoriose su due contendenti molto vicine in classifica: la squadra vista a Marsala e Olbia non sarà stata impeccabile durante tutto l’arco delle due gare, ma ha saputo trovare la giusta reazione di carattere che in troppe occasioni precedenti era venuta a mancare. Ora la banda di Lucchini, con 35 punti in classifica e con Brescia e Macerata ormai irraggiungibili, è appaiata a San Giovanni in Marignano e Sassuolo per una virtuale quarta posizione dovuto alla differenza set (favorevole contro le Green Warriors, sfavorevole contro la Omag): in caso di vittoria piena e di un risultato favorevole dalla Romagna – è in programma la sfida tra la Omag e Marsala, a caccia di un posto playoff – le Cocche potrebbero salire fino alla terza piazza finale. Di contro, con una battuta d’arresto e brutte notizie dai match che coinvolgeranno Sassuolo e Olbia, la Futura potrebbe precipitare al quinto o al sesto posto e veder vanificate le speranze di avere il vantaggio campo nel primo turno di postseason; l’esito del prossimo incontro risulta quindi importantissimo per il gruppo bustocco.

L’ultima avversaria delle biancorosse in Regular Season sarà dunque la Assitec Volleyball Sant’Elia, attualmente al nono posto in graduatoria dopo aver conquistato 15 punti nelle precedenti giornate: la squadra guidata in panchina dall’ex coach di Olbia Emiliano Giandomenico è alla ricerca di punti pesanti per la seconda parte del campionato, che la vedrà matematicamente partecipare alla Pool Salvezza, e può vantare uno scalpo “pesante” in questo girone di ritorno, ossia la vittoria casalinga per 3-0 conquistata su San Giovanni in Marignano. Il team frusinate, all’esordio in Serie A2 ma con una buona dose di esperienza in cadetteria all’interno del roster, coinvolge molto in fase offensiva le centrali titolari Montechiarini e Vanni; in termini numerici non emerge un’individualità certa tra le esterne, con l’opposto Emanuela Fiore e le schiacciatrici Chiara Costagli e Silvia Lotti coinvolte in maniera equilibrata nella distribuzione, quindi questo comporterà un ulteriore motivo di attenzione verso il gioco imbastito dalla palleggiatrice Federica Saccani. Completa lo starting six il libero ex Marsala Martina Lorenzini.

Come detto, le Cocche dovranno dare il massimo per portare a casa i 3 punti e garantirsi un buon piazzamento playoff: la sfida inizierà alle ore 17.00 di domenica 6 Marzo presso il PalaBorsani di Castellanza, in via per Legnano 3. L’impianto potrà essere occupato per il 60% della propria capienza; si ricorda che l’accesso al palazzetto è consentito solo in caso di possesso di Green Pass “Rafforzato” e di una mascherina FFP2, da indossare durante tutta la permanenza all’interno della struttura. I tagliandi sono disponibili in prevendita tramite il circuito Ticketmaster.
Come sempre, sarà possibile seguire l’incontro in diretta anche a distanza grazie al live streaming gratuito sul canale YouTube di Volleyball World; al termine della gara, spazio alle interviste postpartita a cura di Mattia Andriolo sulle nostre pagine Facebook e YouTube.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Si tratta del secondo incrocio tra Futura e Sant’Elia, con l’unico precedente disputato nel Lazio al termine del girone di andata: in un match molto combattuto furono le Cocche a spuntarla, chiudendo sullo 0-3 e assicurandosi la partecipazione alla Coppa Italia.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Ilaria Demichelis (palleggiatrice Busto Arsizio): “Sicuramente sarà importantissimo affrontare questo incontro nella maniera giusta: Sant’Elia è una squadra che, per quanto la classifica non la agevoli, gioca di certo una bella pallavolo e sfrutta molto bene i centrali. Dovremo quindi essere brave noi a puntare sulle cose che possano mettere in difficoltà le nostre prossime avversarie, e non farci trascinare dai nostri ormai proverbiali momenti di smarrimento; sarà importante essere concentrate su noi stesse. Prestare attenzione ad una partita alla volta sarà la chiave di ciò che dovremo fare fino alla fine, ci interessa portare a casa vittorie indipendentemente da come ci si arrivi“.

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Siamo arrivati all’ultima giornata e si tratta di un match molto importante per definire la griglia playoff: dobbiamo procedere col nostro cammino, per cui dobbiamo portare a casa questi 3 punti per garantirci sicuramente il quarto posto, quindi il nostro obiettivo è chiaramente vincere per poterci poi concentrare sui playoff sapendo di avere il primo incontro in casa. La rotta è ormai tracciata: dovremo quindi essere bravi a seguirla per chiudere questa stagione regolare con il morale alto“.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto: ufficio stampa Olbia)

Visualizza sponsor