A Olbia va in scena l’Angelina-show: la Futura conquista una maratona al tie-break
Autore: Futura Volley Giovani Busto Arsizio
27 Febbraio 2022

In un pomeriggio da montagne russe, è la Futura Volley Giovani Busto Arsizio ad uscire a braccia alzate dal lunghissimo match del Geopalace di Olbia: le biancorosse conquistano due punti in casa della Hermaea, vendicando la sconfitta con stesso punteggio dell’andata e trovando un acuto fondamentale nella rincorsa alle posizioni che contano per i playoff, da oggi conquistati matematicamente.
L’inizio gara non è certo quello che i supporter bustocchi potevano sperare, con le padrone di casa a conquistare sul velluto la prima frazione; i cambi orchestrati da Lucchini e la consistenza mentale già vista a Marsala fanno il resto nel secondo set, con il terzo che inizia altrettanto bene per Lualdi e compagne. Sul 6-12, però, la manovra ospite si inceppa e Olbia approfitta delle troppe sbavature avversarie per riportarsi in gara e chiudere favorevolmente ai vantaggi; una situazione che avrebbe steso molti ma non le Cocche, abilissime a rimanere sul pezzo nel concitato finale che conduce al tie-break. La frazione decisiva è equilibratissima e ricca di cambiamenti di fronte: Busto annulla 4 palle match alle avversarie e chiude sul 20-22 per conquistare l’undicesima vittoria in campionato.
Se la varietà di soluzioni sfruttate da coach Lucchini (Sormani e Morandi a dare consistenza in seconda linea più Bassi e Badini in campo in momenti importanti dell’incontro; Bici sostituita da Lualdi in posto 2 e a sua volta rimpiazzata da Casillo al centro) hanno portato imprevedibilità al gioco biancorosso, la protagonista indiscutibile della giornata è Giulia Angelina: la schiacciatrice bustocca, partita in sordina come il resto della squadra, è emersa dal secondo parziale in avanti confermandosi un formidabile terminale offensivo e chiudendo con la bellezza di 35 punti e 75 palloni attaccati. Da sottolineare anche la buona presenza a muro di tutta la prima linea (12 vincenti) e una nuova prova consistente di Sartori, efficacissima in primo tempo e con 14 marcature a referto. Dall’altra parte della rete, una difesa molto tenace e i 27 punti di Renieri hanno reso questa sfida memorabile e assai godibile (anche se solo per i “cuori forti”).
Con questa vittoria la Futura si porta a 35 punti, appaiata con San Giovanni in Marignano in classifica: il match casalingo contro Sant’Elia di domenica prossima chiuderà la Regular Season e definirà la posizione finale delle Cocche in vista dei playoff promozione.

PRIMO SET: la Futura inizia la gara schierando Bici opposta a Demichelis, Angelina e Biganzoli in posto 4, Lualdi e Sartori al centro più Garzonio libero; Olbia risponde con le diagonali Allasia-Renieri, Miilen-Maruotti, Barbazeni-Gerosa e Allasia libero. Renieri firma il primissimo vantaggio della gara (2-0), Bici accorcia in pallonetto (3-2) ma l’opposto biancorosso viene poi murato per il 5-3; Renieri trova dalla seconda linea il break del 7-4, il muro di casa fa la differenza e Lucchini ferma il gioco (9-4). La Futura esce da questa brutta rotazione solo sul 10-5 con Bici, ma è Olbia che continua a guidare il gioco con le Cocche già alle corde (13-6, timeout Busto); finalmente arrivano anche due muri biancorossi per il 13-9, sul successivo appoggio a rete di Lualdi è Olbia a fermare il gioco (13-10). E’ ancora il capitano a ricucire un altro strappo delle padrone di casa (15-12), ma è la solita Renieri a trovare un nuovo break con l’ace del 17-12; Maruotti gioca sulle mani del muro per un punto cha vale praticamente mezzo set (20-12), Lucchini cambia la diagonale e Bassi chiude il turno al servizio sardo (21-13). L’ace di Lualdi (23-15) non cambia le sorti del parziale, chiuso dalla battuta di Gerosa su cui Busto potrebbe tranquillamente ricostruire (25-15).

SECONDO SET: Casillo e Sormani prendono il posto di Lualdi e Garzonio; Busto prende subito il largo sul turno al servizio di Biganzoli e l’ace della schiacciatrice vale l’iniziale 0-4. Sartori mura Renieri per mantenere il vantaggio (2-6), quindi le ospiti si scordano la fase offensiva e Olbia ne approfitta (5-6); il rally lunghissimo del 6-8 viene chiuso da Biganzoli, quindi è Sartori dai 9 metri a firmare il nuovo +3 (7-10). Olbia accorcia ancora con Renieri (10-12), quindi salta l’intesa tra Casillo e Demichelis e le padrone di casa tornano a contatto (12-13); il pari arriva con il diagonale di Maruotti (15-15) e il sorpasso è di Miilen (17-16), mentre Lualdi rientra in campo ma per Bici. Angelina trova il pari in pipe (18-18) e Casillo riporta Busto avanti con la doppietta muro-fast (18-20, timeout Olbia); di nuovo Angelina sfonda dalla seconda linea (18-22), la palla out di Renieri vale il primo set point (19-24) e Angelina chiude la frazione (20-25).

TERZO SET: la battuta insidiosa di Sartori vale il primo allungo (0-2), è poi Renieri a regalare il 2-5 dai nove metri; un altro ace di Biganzoli porta al 2-7 e alla prima sosta chiamata da Guadalupi. L’uscita dal timeout è favorevole ad Olbia che con l’ace di Maruotti si porta sul 4-7, Busto c’è e con Lualdi torna avanti di 4 (6-10); Angelina e Biganzoli sono implacabili da posto 4 (6-12), ma il turno al servizio di Miilen fa male alle ospiti e Lucchini preferisce fermare il gioco (9-12). La fase offensiva biancorossa si inceppa sul più bello e ridà vita alla Hermaea (11-13), Renieri sfodera un altro ace per il 13-14; Garzonio ritrova il campo e Angelina incrocia di potenza per il 14-16, poi la seconda linea bustocca sbaglia l’ennesima ricezione per il pari sardo (17-17). Renieri passa sopra il muro e Olbia sorpassa (18-17, timeout Busto), sul 20-18 Bici rientra per Lualdi e sul 21-20 Bassi sostituisce Biganzoli; Casillo mura per il pari biancorosso (21-21) ma Bassi spedisce fuori un pallone fondamentale (23-22). La fast di Casillo finisce out per il set point sardo (24-22), Angelina li annulla entrambi (24-24); Miilen incrocia il 25-24 e poi chiude il set (26-24).

QUARTO SET: l’ace di Casillo porta Busto avanti (2-3), l’intesa tra Demichelis e Sartori è ottima e mantiene le biancorosse in vantaggio (4-5); Casillo mura Barbazeni per il primo break della frazione (6-8), ma le difficoltà ospiti in ricostruzione portano al nuovo equilibrio (9-9). Angelina ribalta in diagonale il vantaggio sardo (10-11), quindi è Sartori a murare per l’11-13; Olbia non molla potendo anche sfruttare i troppi errori al servizio bustocchi (15-15), quindi passa con Barbazeni che mura Bici (17-16). Lualdi riprende il posto di Bici, è poi Angelina a chiudere una lunga azione per ristabilire la parità (18-18); Demichelis ribalta a muro e Olbia ferma il gioco (19-20). In uscita dalla sosta è ancora Angelina a colpire (19-21), poi è Sartori a piazzare il pallone sulla linea di fondo (21-23); Angelina chiude in pipe per il set point (22-24), il muro biancorosso porta al 2-2 (22-25).

QUINTO SET: è la solita Angelina che sfonda le linee avversarie per il primo strappo (0-2), nel rally successivo Sartori va a segno e Guadalupi ferma il gioco (0-3); Olbia torna a macinare punti (3-4) e arriva al pari sull’errore di Biganzoli (5-5), Lualdi non ci sta e affonda con potenza da posto 2 (6-7). Olbia ha anche fortuna nella difesa su Angelina che vale l’8-7 casalingo; la solita Angelina rimedia, poi Sartori punisce la difesa di casa per il 9-10. Ancora la centrale biancorossa passa in primo tempo (11-12) ma un suo errore vale il controsorpasso della Hermaea (13-12); Allasia arriva per prima al match point (14-13, timeout Busto), Casillo annulla (14-14). Angelina è murata per il 15-14 e Lucchini chiama un’altra sosta, Biganzoli e Angelina annullano altre due palle valevoli per l’incontro (16-16); nel finale Badini prende il posto di Sartori in battuta, la lunghissima serie di vantaggi premia Busto che chiude con Angelina (20-21) e Lualdi (20-22).

LE INTERVISTE

Giulia Angelina (schiacciatrice Busto Arsizio): “E’ stata sicuramente una partita difficile perché soffriamo le squadre che difendono tanto, per una volta siamo state brave a essere più pazienti del solito; ogni compagna di squadra ha dato il suo contributo, siamo felici di aver trovato l’accesso matematico ai playoff”.
Letizia Badini (palleggiatrice Busto Arsizio): “Sono stata molto felice di dare il mio contributo sugli ultimi due punti che si sono rivelati decisivi per la vittoria; ho avuto un po’ paura però sono stata utile alla mia squadra, non posso essere più contenta di così”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “L’abbiamo portata a casa e mi è piaciuto molto l’atteggiamento avuto nel finale, con la squadra sempre attenta nei momenti caldi e nei match-ball avversari; il tie-break è una roulette ma questi due punti ci danno ancora speranza di sistemarci meglio in vista dei playoff. Abbiamo dovuto sopperire ad alcune defezioni, con Bici non al massimo nella condizione; alla fine ne siamo venuti fuori bene in un campo difficilissimo, ora sotto con la preparazione verso la sfida a Sant’Elia”.

TABELLINO:

Volley Hermaea Olbia – Futura Volley Giovani 2-3 (25-15, 20-25, 26-24, 22-25, 20-22)

Volley Hermaea Olbia: Barbazeni 10, Allasia 4, Miilen 12, Delogu ne, Renieri 27, Minarelli ne, Maruotti 12, Caforio (L), Severin ne, Gerosa 8, Formaggio, Babatunde. All. Guadalupi. Battuta: errate 14, ace 5. Ricezione: 56% positiva, 35% perfetta, errori 6. Attacco: 35% positività, errori 8, murati 12. Muri: 11.
Futura Volley Giovani: Bici 4, Bassi 1, Angelina 35, Badini, Morandi, Lualdi 11, Demichelis 5, Sartori 14, Landucci ne, Biganzoli 12, Sormani (L), Casillo 6, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 15, ace 6. Ricezione: 56% positiva, 33% perfetta, errori 5. Attacco: 37% positività, errori 18, murati 11. Muri: 12.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani

Visualizza sponsor