Hermaea corsara anche a Sant’Elia
Autore: Hermaea Olbia
23 Febbraio 2022

Altro colpo esterno per l’Hermaea Olbia, che si impone in quattro set sul campo dell’Assitec Sant’Elia e vola al quinto posto nella classifica del Girone A di Serie A2 Femminile. Affermazione in rimonta per le aquile tavolarine, partite piano nel primo set ma capaci, poi, di riscattarsi ampiamente cogliendo il secondo successo consecutivo lontano dalle mura amiche.

LA GARA – Dopo un avvio equilibrato, l’Hermaea difetta di precisione e scivola indietro nel punteggio. Sul 16-12 coach Guadalupi spende il primo timeout, ma non ottiene le risposte sperate dalla sua squadra: il gap, infatti, aumenta. Lo staff tecnico olbiese prova a invertire il trend facendo ricorso alla panchina, ma la squadra di casa chiude senza esitazioni sul 25-17 e porta a casa il primo set.

Ben diverso l’approccio delle aquile tavolarine al rientro in campo: gli attacchi di Maruotti permettono ben presto di scavare il solco e di doppiare le avversarie sull’8-4. Giandomenico corre ai ripari cambiando la sua diagonale, ma non riesce ad arginare il predominio delle aquilotte, avanti sul 21-9 con l’ace di Renieri. Sant’Elia, a questo punto, ha un moto d’orgoglio e sigla tre punti consecutivi. La reazione però non è sufficiente per scalfire le certezze dell’Hermaea, che non esita nel finale e ottiene la parità nel conto grazie al pallonetto di Renieri che vale il 25-18.

Il terzo set sembra inizialmente seguire la stessa falsariga: le olbiesi si esprimono molto bene e sembrano viaggiare pressoché incontrastate verso il sorpasso (17-10). L’Assitec però si rifà improvvisamente sotto e, pian piano, rimonta fino a trovare la parità a quota 18 (muro vincente su attacco di Maruotti). Caforio e compagne restano in carreggiata, e – dopo una breve fase punto a punto – trovano lo spunto che le riporta avanti: Miilen spacca l’equilibrio con un bell’attacco in diagonale, poi l’errore di Tellaroli offre la palla set sfruttata abilmente al primo tentativo da Renieri per il 25-21.

Decisa ad archiviare la pratica, l’Hermaea dà un primo strattone al quarto game portandosi avanti sull’8-5 con Renieri. L’Assitec si riporta in linea di galleggiamento e pareggia a 14 dopo il mani out di Tellaroli. Maruotti guida la nuova accelerazione biancoblù (pallonetto del +4, 18-14). Il muro di Costagli sull’attacco in fast di Gerosa segna il nuovo tentativo di rimonta delle padrone di casa, capaci di rientrare fino al -1. Guadalupi chiama timeout e l’Hermaea riparte con slancio: Miilen è la gran protagonista dell’allungo che piega una volta per tutte le resistenze di Sant’Elia (25-20).

“Siamo partiti con un po’ di nervosismo – commenta coach Dino Guadalupi – abbiamo impiegato del tempo per adattarci ai ritmi di gioco. Probabilmente l’importanza della posta in palio si è fatta sentire. Pian piano, però, ci siamo sciolti e abbiamo rimesso le cose a posto. Non è stata una bella prestazione sotto il profilo tecnico, ma abbiamo saputo accelerare in battuta e in attacco contro un avversario tenace, che ci costringeva a rigiocare anche tre o quattro volte. È stata una vittoria soprattutto di cattiveria agonistica”. Il prossimo avversario è Busto Arsizio: “Non mi stancherò mai di dire che dobbiamo pensare a un avversario alla volta. Giochiamo in casa, avremo una mezza giornata in più per recuperare le energie e cercheremo di preparare la partita al meglio. Busto è una squadra molto forte che dovremo aggredire affinché non possa esprimere tutto il suo potenziale tecnico”.

ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA – VOLLEY HERMAEA OLBIA 1-3 (25-17 18-25 21-25 20-25) – ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Saccani 1, Lotti 3, Vanni 15, Fiore 11, Costagli 12, Montechiarini 6, Lorenzini (L), Tellaroli 8, Muzi 4, Nenni. Non entrate: Cecchi. All. Giandomenico. VOLLEY HERMAEA OLBIA: Allasia 2, Miilen 17, Barbazeni 5, Renieri 21, Maruotti 21, Gerosa 7, Caforio (L), Formaggio, Severin, Minarelli. All. Guadalupi. ARBITRI: Somansino, DellOrso. NOTE  Durata set: 24, 25, 27, 30; Tot: 106.

 

Visualizza sponsor