Serie A2 Femminile: Mercoledì torna il campionato con l’8^ giornata. Girone A: la capolista San Giovanni in Marignano sul campo dell’Altino. Girone B: Talmassons, Montecchio e Pinerolo all’assalto del primato. Tutte le dirette in chiaro sul canale Youtube di Volleyball World.
Autore: Lega Volley Femminile
16 Novembre 2021

La Serie A2 femminile torna in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì 17 novembre con le gare dell’8^ giornata. Nel Girone A, la capolista Omag-MT San Giovanni in Marignano è attesa sul campo della Tenaglia Altino Volley, mentre il clou è la sfida del Fontescodella di Macerata dove le marchigiane della CBF Balducci HR affrontano l’Assitec Volley Sant’Elia e mettono nel mirino il secondo posto della Banca Valsabbina Millenium Brescia, a riposo in questo turno.
Nel Girone B riposa la capolista Mondovì, mentre le partite di cartello sono Itas Ceccarelli Group Martignacco-Ipag Sorelle Ramonda Montecchio ed in chiave salvezza Egea Pvt Modica-Anthea Vicenza.
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.

GIRONE A
E’ il campo principale del Girone A. Davanti al pubblico amico del Fontescodella, la Cbf Balducci Hr Macerata ha l’opportunità di agganciare il secondo posto di Brescia. Prima però dovrà avere ragione di Assitec Volleyball Sant’Elia, squadra mai facile da affrontare e nell’ultimo mese in crescita di condizione e di risultati. L’allenatore delle marchigiane Luca Paniconi vuole massima concentrazione: “Sant’Elia è un avversario combattivo. Stanno ritrovando tutte le effettive, dopo un periodo caratterizzato da diverse assenze. Dalla partita con San Giovanni hanno ritrovato quello che è l’assetto standard. Mi aspetto un avversario particolarmente ostico come ha dimostrato in diverse partite precedenti. Per noi la fatica del viaggio di ritorno da Marsala potrebbe farsi sentire ma sono molto fiducioso sulla possibilità di poter utilizzare un po’ tutto l’organico come avvenuto nelle ultime partite. Oltre a questo c’è la consapevolezza e la serenità da parte di tutte che viene dalla fiducia e che permette ad ognuna anche di crescere all’interno del match e di superare le difficoltà create dall’avversario. Questa è una delle tante note positive della partita di domenica, dobbiamo cercare di mantenere questo clima perché è importante“. Per le laziali microfoni al team manager Antonello Borrea “Contro Macerata sarà un’altra gara tosta come del resto tutte le gare che affronteremo da qui alla fine del Campionato. Siamo, finalmente, riusciti a recuperare le atlete infortunate e questo ci consentirà di preparare al meglio le prossime sfide. Lo Staff tecnico e le ragazze stanno lavorando bene, anche se il calendario non ci è molto favorevole per quanto riguarda gli spostamenti. La CBF Balducci HR Macerata è, sicuramente, un avversario di livello, ma la nostra squadra fino a questo momento ha sempre lottato su ogni pallone, riuscendo a conquistare punti importanti per il morale e per muovere la classifica. Ci attende un’altra battaglia, domani, ma sono convinto che con l’atteggiamento giusto potremmo giocare un buon match e vendere cara la pelle”.

Promette spettacolo la partita del PalaBellina tra Sigel Marsala Volley Volley Hermaea Olbia, due squadre che esprimono un gioco offensivo. Sarà una bella sfida avvincente tra i coach Delmati e Guadalupi, esperti di questa categoria. Proprio l’allenatore delle trapanesi Davide Delmati presenta la partita: “Chiaramente quando in una partita non si raccoglie nulla giocando attaccati al punteggio con l’avversario e finisci per perdere i set dopo dei finali caldi, il rischio è che si cancelli in fretta e furia la prestazione della squadra o ciò di buono che ha creato. Giocare in casa per affrontare Olbia mi auguro non rappresenti per la squadra un motivo di apprensione per rincorrere il risultato sportivo”. Sarà tra le protagoniste attese del match, ma la schiacciatrice Kristiine Miilen, in forza all’Olbia indica la strada: “Per riuscire a conquistare punti sarà necessario che la squadra sia al meglio fisicamente e mentalmente, fiducia, mentalità positiva, supporto reciproco e stabilità sono, a mio giudizio, le parole chiave per riuscire a superare anche le squadre più ostiche. Quello che più mi piace della mia squadra è il modo in cui le compagne mi fanno sentire in campo: si fidano di me, mi supportano e sanno di poter contare sempre sul mio sostegno. Gli aspetti su cui dobbiamo migliorare, invece, sono la stabilità e la flessibilità del gioco. Quando le cose girano per il verso giusto ci esprimiamo ottimamente, ma se nascono delle difficoltà rimaniamo bloccate. Nei momenti complicati dobbiamo imparare a essere più creativi e trovare soluzioni diverse”. 

Il colpo esterno in casa della Futura Volley Giovanni ha rilanciato in classifica la Green Warriors Sassuolo attesa adesso dalla partita interna contro la Seap Dalli Cardillo Aragona di coach Micoli. Le emiliane intanto hanno ufficializzato l’opposta polacca Aleksandra Rasińska e sarà disponibile già nella partita di mercoledì contro Aragona.
In casa Green Warriors è la centrale Giada Civitico a confidare le sue sensazioni in questa vigilia: “La vittoria contro Busto ci serviva per tornare a respirare un po’ di aria positiva e adesso possiamo goderci le prossime partite con più serenità. Ora abbiamo due partite ravvicinate contro Aragona e Sant’Elia che sono vicine a noi in classifica generale, però noi non dobbiamo pensare tanto ad obiettivi specifici, a gare da vincere o a gare da perdere: noi siamo una squadra che deve pensare a sé, a fare bene il nostro gioco, a lavorare tanto individualmente e di gruppo perché possiamo veramente fare delle belle cose ma dobbiamo crederci e dobbiamo avere tanta fiducia in noi stesse, cosa che secondo me nell’ultimo periodo è un po’ mancata. Però sono certa che la bella vittoria contro Busto ci aiuterà a ritrovare quell’ottimismo e quel coraggio necessari. Quello di Serie A2 è un campionato particolare. Ogni partita è a sé ed ogni squadra può essere ostica, perciò non bisogna guardare tanto chi c’è dall’altra parte della rete ma dovremo piuttosto cercare di mantenere il nostro ritmo e cercare di lavorare su noi stesse. Sicuramente sarà una gara difficile – ma come lo sono tutte – e dovremo cercare di riproporre ed imporre il nostro gioco, che secondo me può essere la nostra chiave vincente”. Le siciliane posso possono puntare al colpaccio ma dovranno giocare con la stessa attenzione con cui si sono misurate contro Brescia. Così la centrale Michela Negri: “Cercheremo di dare il massimo anche contro il Sassuolo. E’ una partita giocabilissima che possiamo sicuramente vincere, ma dobbiamo metterci tanta grinta e tantissima determinazione, come abbiamo fatto recentemente sia contro Altino che contro Brescia. Dobbiamo entrare in campo cattive e con il giusto atteggiamento, consapevoli che affronteremo una squadra motivatissima dopo la bellissima vittoria sul campo del forte Busto Arsizio. Sono fiduciosa e ottimista per la gara di mercoledì sera”.

Vietato sbagliare in Olimpia Teodora Ravenna-Futura Volley Giovani Busto Arsizio soprattutto per le ambizioni di classifica. Romagnole e lombarde sono divise da tre punti ma questa sfida può accrescere le ambizioni di stagione. Coach Simone Bendandi introduce così la gara: “Finalmente torniamo a giocare e ci aspetta una sfida difficile contro una squadra attrezzata per i piani alti della classifica. Busto ha nel roster dei nomi di assoluto rilievo, che hanno tanta esperienza in questo campionato e anche stagioni giocate anche al piano di sopra in A1. In aggiunta alle grandi qualità dell’avversario, questa partita sarà doppiamente difficile per noi perché veniamo da una pausa che non è andata come speravamo, perché non siamo mai riusciti ad allenarci con il roster al completo. Abbiamo dovuto gestire diversi problemi fisici e influenze e questo non ci ha permesso di fare quel lavoro di quantità e qualità che avevamo programmato per questa sosta. Praticamente siamo riusciti ad allenarci al completo solo una volta, con giocatrici che non hanno toccato la palla per dieci giorni. Siamo in situazione di piena emergenza, ma le ragazze sono state brave a mettere grande cuore negli allenamenti. Dobbiamo avere pazienza nelle prossime due partite, perché naturalmente non potremo essere al meglio fisicamente e qualitativamente, quindi dovremo mettere in campo grande voglia di lottare e lavorare molto sull’approccio mentale”.
Presenta la sfida Matteo Lucchini, l’allenatore della Futura Volley Giovani: “Non possiamo nasconderci, ci troviamo in un momento di estrema difficoltà perché stiamo cercando di tamponare alcune lacune venutesi a creare da situazioni non volute; dobbiamo anche avere la capacità di accettare la situazione, cercando però di reagire immediatamente. Avremo ancora situazioni di disagio tecnico, perché chiaramente non siamo al completo e andranno giocate tante partite ravvicinate: detto ciò, so che abbiamo giocatrici che non sbagliano due partite di fila. Sono certo che la risposta mentale sarà di quelle che ci porteranno a restituire morale all’ambiente”.

L’ultimo posto, ma soprattutto lo zero da cancellare in classifica per la Tenaglia Altino Volley, il primato da difendere per l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Nel più classico dei testa-coda, la formazione di Barbolini è consapevole delle insidie che una sfida del genere può nascondere. Le sensazioni della vigilia nelle parole del vice-coach di Omag-Mt Alessandro Zanchi che racconta: “Le ragazze finora sono state superlative, sopra ad ogni aspettativa, è davvero un’emozione unica vederle giocare come nelle ultime partite. Sarà una trasferta in cui dovremo stare concentrati, affrontiamo il secondo turno infrasettimanale fieri di quello che abbiamo fatto e consapevoli che ogni partita è una gara a sé. Sono certo che daremo il massimo ed affronteremo con umiltà e determinazione la partita. Il bello deve ancora venire”. 

Turno di riposo per la Banca Valsabbina Millenium Brescia.

GIRONE B
Rischia l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio (15) sul campo dell‘Itas Ceccarelli Group Martignacco (13) in un sfida d’alta quota. Le venete sono reduci da cinque vittorie di fila. A presentare la sfida per Martignacco è la schiacciatrice Sara Cortella“Siamo in un buon momento e non vogliamo fermarci. Di fronte, però, troveremo una squadra che è in fiducia come noi, che è reduce da un importante successo e che sta dimostrando di meritare l’attuale posizione in classifica. Faremo di tutto per provare a vincere e allungare la striscia positiva”. Vuole continuare a pensare da grande Montecchio come spiega coach Daris Amadio“In realtà, non ho più parole da spendere per le mie ragazze perché in palestra stanno lavorando tantissimo, nonostante le assenze e le difficoltà che ci si presentano ogni settimana. Siamo sempre contati e quindi dobbiamo veramente sempre adattarci ad ogni situazione che ci si presenta. Il campionato, come si vede anche dalla classifica, è molto equilibrato e adesso ci aspettano due turni fuori casa ravvicinati, mercoledì e domenica, che fisicamente e psicologicamente dovremmo essere bravi ad affrontare al meglio”.

Cerca continuità nei risultati il Club Italia Crai di Mencarelli dopo il bel successo in casa del Catania e affronteranno nell’ordine Soverato e poi Talmassons. La schiacciatrice azzurrina Stella Nervini carica l’ambiente: “Siamo davvero contente di aver conquistato il primo successo della stagione. Vincere al 5° set in rimonta è stato davvero appagante. Per noi è stato un tie-break in salita perché abbiamo sofferto all’inizio, ma siamo riuscite a fare squadra, a ritrovare il giusto ritmo e a conquistare i primi due punti in classifica. Ci aspettano due sfide impegnative contro due formazioni ben strutturate e da diverse stagioni militano in questo campionato. In questo momento il nostro trend è positivo e il nostro obiettivo rimane quello di continuare a migliorare partita dopo partita sia a livello personale sia di squadra. Progressi che nel tempo ci aiuteranno sicuramente anche a conquistare altre vittorie”.

La sfida del PalaFrancescucci di Cesnate con Bernate è la classica partita della maturità la Tecnoteam Albese Volley Como e l’Eurospin Ford Sara Pinerolo. Da un parte le attese in casa lombarda per un match che può confermare la forza di questo gruppo, dall’altra parte le piemontesi reduci dal blitz di Talmassons, vogliono continuare a misurare le proprie ambizioni. Nella Tecnoteam l’allenatore Mucciolo e la banda Zanotto vivranno da grandi ex questa sfida. In casa Tecnoteam ha parlato coach Cristiano Mucciolo: “Ci aspettano due sfide toste – spiega -. Ci siamo riposati un po’ e allenati bene. Ora cerchiamo di fare il meglio possibile davanti ai nostri tifosi. Da ex, ovviamente, mi auguro in un bel colpaccio con Pinerolo. Poi penseremo a Martignacco, ma sempre un passo alla volta”.
Per le piemontesi microfoni al direttore sportivo di Eurospin Ford Sara Pinerolo Francesco Cicchiello“Questa è una settimana di fuoco per noi, Talmassons, Albese e Montecchio a due giorni l’una dall’altra rappresentano un test davvero impegnativo. La vittoria di domenica è stata una buona iniezione di fiducia da archiviare subito perché la trasferta di domani contro la Tecnoteam Albese sarà tutt’altro che facile, anzi. La squadra di Mucciolo gioca bene ed è in fiducia dopo il successo interno contro Modica, vantano giocatrici che conoscono bene la categoria e fanno del fattore campo uno dei punti di forza. Andremo a Como per fare la nostra partita e per dare continuità alle nostre qualità di gioco”.

La CDA Talmassons scende in Sicilia con lo scopo di cancellare di domenica scorsa e riprendere il proprio percorso ambizioso. La partita Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania-Talmassons sarà per le padrone di casa l’occasione per rialzare la testa e cercare il rilancio in classifica. La società Pallavolo Sicilia Catania, guidata dal presidente Antonio Bonaccorso, intanto, ha comunicato la rescissione consensuale del contratto con le atlete Luisa Casillo, Emanuela Fiore e il direttore sportivo Luca Berti.
Alla vigilia della partita del PalaCatania ha parlato il DS Gianni De Paoli di Talmassons: “A parte i numeri della gara, dove Pinerolo ci è stato superiore nella correlazione muro-difesa innervosendoci e costringendoci a diversi errori in attacco, una sconfitta che non intacca il valore della mia squadra che ha giocato alla pari contro una delle pretendenti alla promozione.  Al di là dei nostri demeriti va sottolineata comunque la prova maiuscola di Zago e compagne. Queste partite ti aiutano a crescere perché evidenziano eventuali limiti o criticità su cui lavorare. Mi preme evidenziare che, nonostante l’esaltante inizio di campionato, questo gruppo ha sempre mantenuto un profilo basso consapevole dei propri margini di miglioramento e questo è un’altra qualità importante delle ragazze di Barbieri. Ora per fortuna si torna in campo subito nel turno infrasettimanale e sono certo che le ragazze non vedono l’ora di scendere in campo per un pronto riscatto, anche se la trasferta di Catania non è delle più semplici volando nel sud Italia per la terza volta in un mese”.

Sfida incerta tra Egea Pvt Modica e Anthea Vicenza dove i punti in palio potrebbero pesare anche sul morale. Le siciliane giocano bene sono ultime senza punti, Vicenza più spavalda in trasferta è pronta a ripetersi. Per l’Egea Pvt ha parlato l’allenatore Enrico Quarta: “La gara di domani in casa contro Vicenza rappresenta uno scontro salvezza. Nonostante la vicinanza fra gli incontri agonistici, stiamo cercando di preparare la gara al meglio, gestendo il carico di lavoro fisico e tecnico in maniera ottimale. Mi aspetto una gara difficile, ma da parte mia l’orientamento al risultato è sempre prioritario: mi aspetto che le mie atlete mettano da parte timori e incertezze per palesare il tanto desiderato salto di qualità utile per conquistare la vittoria. Sento che tutto l’ambiente merita questa soddisfazione (noi compresi) e combatterò con ogni mezzo per conquistarla. Consentitemi di fare un appello ai tifosi, in questo momento abbiamo bisogno di voi, del vostro calore, della vostra passione: il PalaRizza deve esplodere!”. In casa Anthea, ai media coach Luca Chiappini, ha dichiarato: “E’ un crocevia molto importante per noi, conterà sicuramente il risultato. Non dobbiamo pensare a ciò che è stato, ma a quanto di buono possiamo fare: in questi cinque giorni abbiamo chance importanti. Modica è una squadra che ha i nostri obiettivi e ha le caratteristiche di una squadra che si deve salvare; in queste giornate, sta alternando le palleggiatrici alla ricerca di equilibri. Per quanto ci riguarda, sarà importante la gestione dell’errore e continuare a difendere tanto come abbiamo fatto domenica scorsa nonostante la sconfitta. Una cosa è certa: servirà avere gli occhi di tigre, senza sovrastrutture mentali”. 

Turno di riposo per l’LPM BAM Mondovì.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.

CAMPIONATO SERIE A2 FEMMINILE
8^ GIORNATA
GIRONE A
Mercoledì 17 novembre ore 19:00

Sigel Marsala Volley – Volley Hermaea Olbia ARBITRI: Pecoraro – Pescatore
Mercoledì 17 novembre ore 20:30
Cbf Balducci Hr Macerata – Assitec Volleyball Sant’Elia ARBITRI: Merli – Somansino
Green Warriors Sassuolo – Seap Dalli Cardillo Aragona ARBITRI: Toni – Oranelli
Olimpia Teodora Ravenna – Futura Volley Giovani Busto Arsizio ARBITRI: Chiriatti – Polenta
Tenaglia Altino Volley – Omag – Mt S.Giov. In Marignano ARBITRI: Vecchione – Feriozzi
Riposa: Banca Valsabbina Millenium Brescia

GIRONE B
Mercoledì 17 novembre ore 16:00

Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania – Cda Talmassons ARBITRI: Cavalieri – Palumbo
Mercoledì 17 novembre ore 20:30
Itas Ceccarelli Group Martignacco – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio ARBITRI: Grassia – Grossi
Club Italia Crai – Ranieri International Soverato ARBITRI: Morgillo – Capolongo
Tecnoteam Albese Volley Como – Eurospin Ford Sara Pinerolo ARBITRI: Russo – Giorgianni
Egea Pvt Modica – Anthea Vicenza ARBITRI: Guarneri – Scarfò
Riposa: Lpm Bam Mondovì

LE CLASSIFICHE
GIRONE A

Omag – Mt S.Giov. In Marignano 18; Banca Valsabbina Millenium Brescia 16; Cbf Balducci Hr Macerata 13*; Olimpia Teodora Ravenna 11*; Volley Hermaea Olbia 10*; Sigel Marsala Volley 8*; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 8**; Green Warriors Sassuolo 7*; Assitec Volleyball Sant’Elia 6*; Seap Dalli Cardillo Aragona 5*; Tenaglia Altino Volley 0;
* una partita in meno; **due partite in meno

GIRONE B
Lpm Bam Mondovi’ 17; Cda Talmassons 15*; Eurospin Ford Sara Pinerolo 15*; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 15*; Itas Ceccarelli Group Martignacco 13*; Ranieri International Soverato 11*; Tecnoteam Albese Volley Como 9*; Anthea Vicenza 4; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 4; Club Italia Crai 2*; Egea Pvt Modica 0.
* una partita in meno

PROSSIMO TURNO
9^ GIORNATA

GIRONE A
Domenica 21 novembre ore 15:00 (Diretta Youtube Volleyball World)

Seap Dalli Cardillo Aragona – CBF Balducci HR Macerata
Domenica 21 novembre ore 17:00 (Diretta Youtube Volleyball World)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Olimpia Teodora Ravenna
Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Sigel Marsala Volley
Volley Hermaea Olbia – Omag-MT S. Giov. In Marignano
Assitec Volleyball Sant’Elia – Green Warriors Sassuolo
Riposa: Tenaglia Altino Volley

GIRONE B
Domenica 21 novembre ore 16:00 (Diretta Youtube Volleyball World)

Ranieri International Soverato – LPM BAM Mondovì
Anthea Vicenza – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania
Domenica 21 novembre ore 17:00 (Diretta Youtube Volleyball World)
Eurospin Ford Sara Pinerolo – IPAG Sorelle Ramonda Montecchio
CDA Talmassons – Club Italia Crai
Tecnoteam Albese Volley Como – Itas Ceccarelli Group Martignacco

Visualizza sponsor