Futura impegnata a Ravenna nel turno infrasettimanale di campionato
Autore: Futura Volley Giovani Busto Arsizio
16 Novembre 2021

Impegno in una giornata inusuale per la Futura Volley Giovani, in procinto di affrontare la trasferta di Ravenna per il match infrasettimanale dell’8° turno di Regular Season: le Cocche, reduci dall’inaspettata battuta d’arresto casalinga contro Sassuolo, devono ritrovarsi e tornare a far vedere la convinzione nei propri mezzi messa in campo nella primissima parte di stagione.
C’è stato poco tempo per riflettere sulla sconfitta di sabato, un 1-3 dannoso tanto per la classifica quanto soprattutto per il morale, ma Lualdi e compagne conoscono il valore di questo gruppo: le biancorosse possono risalire la china già da subito, avendo a disposizione un organico invidiabile e diverse soluzioni per poter mettere in difficoltà ogni avversaria. Resta da valutare la situazione relativa alla tenuta fisica, con diverse atlete che per diversi motivi hanno dovuto fermarsi nell’ultima settimana di preparazione.

Dall’altra parte della rete ci saranno le padrone di casa della Olimpia Teodora Ravenna: il team allenato dal confermato Simone Bendandi ha sinora conquistato 11 punti, frutto di 4 vittorie in 6 incontri, e si trova al momento in quarta posizione in classifica. La squadra ravennate ha vissuto un ottimo momento nel finale della scorsa stagione quando, pur partendo dalla Pool Salvezza, ha conquistato le semifinali playoff concedendosi il lusso di eliminare la Lpm Bam Mondovì; anche in questa annata quello dell’Olimpia risulta un gruppo compatto e performante. Il sestetto base prevede la palleggiatrice Natasha Spinello in diagonale con l’opposta Taylor Fricano, le schiacciatrici Valentina Pomili e Katarina Bulovic, le centrali Alice Torcolacci e Alessandra Colzi più il libero Giulia Rocchi.

La Futura sarà quindi di scena domani, mercoledì 17 Novembre, alle ore 20.30 presso il PalaCosta di Ravenna; la gara, come di consueto, sarà trasmessa gratis e in diretta streaming sul canale YouTube di VolleyballWorld.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Quella di domani sarà la quinta sfida tra Ravenna e Futura, con tutti i precedenti disputati nelle due precedenti annate di Serie A2: le formazioni si sono finora spartite equamente vittorie e sconfitte. Se nella regular season della stagione 2019/20 il fattore campo venne rispettato (3-1 Olimpia al PalaCosta all’andata, 3-2 Futura al San Luigi nel ritorno), la Pool Salvezza del 2020/21 diede un esito completamente opposto, con le bustocche corsare a Ravenna (1-3) e l’Olimpia vincente a Sacconago nel girone di ritorno con identico risultato.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Non possiamo nasconderci, ci troviamo in un momento di estrema difficoltà perchè stiamo cercando di tamponare alcune lacune venutesi a creare da situazioni non volute; dobbiamo anche avere la capacità di accettare la situazione, cercando però di reagire immediatamente. Avremo ancora situazioni di disagio tecnico, perchè chiaramente non siamo al completo e andranno giocate tante partite ravvicinate: detto ciò, so che abbiamo giocatrici che non sbagliano due partite di fila. Sono certo che la risposta mentale sarà di quelle che ci porteranno a restituire morale all’ambiente“.
Federica Biganzoli (schiacciatrice Busto Arsizio): “La battuta d’arresto di sabato non ci voleva e non era attesa, di certo non esiste nessuno che sottovaluta quanto successo perchè tutto questo deve servire a farci capire che ciò che stiamo facendo non basta; detto questo, per diversi fattori non sono state settimane semplici e siamo arrivate all’ultima gara con una lucidità e una tranquillità sotto le attese. E’ giusto preoccuparsi, ma senza farne drammi: il campionato è ancora lunghissimo e non stacchiamo certo la spina al progetto. C’è tutto il tempo per sistemare le cose, e mi sembra che abbiamo la squadra giusta per fare in modo di sistemare la rotta“.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)

Visualizza sponsor