Exacer Montale, dopo sei giorni (ri)ecco Torino: in Piemonte a caccia della prima vittoria stagionale
Autore: Emilbronzo 2000 Montale
12 Dicembre 2020

CASTELNUOVO RANGONE (MO), 12 DICEMBRE 2020 – Cinque giorni dopo, l’Exacer Montale e il Barricalla Cus Torino si ritrovano nuovamente in campo. Martedì scorso si recuperava la 6ª giornata nel girone “Ovest” di Serie A2 femminile sul taraflex di Castelnuovo Rangone, mentre domani andrà in scena la sfida di ritorno, valida per la 15ª giornata, in terra piemontese.

Caterina Cigarini durante un match di questa stagione (foto: Buono)

Terzo match in nove giorni per l’Exacer Montale, nonché il secondo con il Barricalla Cus Torino nel giro di sei giorni. Entra nel vivo il mese di fuoco della squadra nerofuxia che poi tornerà in campo già mercoledì 16 dicembre a Milano (contro il Club Italia). Ma adesso l’attenzione è rivolta nuovamente alle universitarie di Torino, che nel giorno dell’Immacolata hanno portato a casa il bottino pieno dal “PalaMagagni” di Castelnuovo Rangone. Sono sette le sconfitte in altrettanti match disputati per la squadra emiliana, e ogni sfida diventa potenzialmente buona per invertire questo trend negativo. Il Barricalla ha disputato nove partite fino a questo momento (quattro vittorie e cinque sconfitte) e in classifica si trova a quota dodici punti (7° posto). Montale sempre fanalino di coda con appena un punto conquistato, ma con tanta voglia di invertire subito la rotta e dare una scossa alla sua stagione. Roster al completo per coach Tamburello (Pincerato non fa più parte della squadra dal 7 dicembre), il quale con molta probabilità, per la terza volta consecutiva, sceglierà di convocare la palleggiatrice Carlotta Altariva, classe ’02, oltre che Federica Saccani. L’Exacer partirà per Torino domattina, effettuando la rifinitura oggi pomeriggio sul taraflex della palestra “Vezio Magagni”. A presentare il match con le piemontesi è la centrale Caterina Cigarini. Ecco le sue parole.

Penso che la partita di domenica ci dia una grossa opportunità che non dobbiamo farci scappare. Martedì abbiamo avuto la partita in mano tantissime volte, ma ci è mancata la lucidità nel finale dei set. Domenica entreremo in campo più preparate. Ci siamo già rimesse al lavoro analizzando la partita appena giocata per cercare di migliorarci e correggere le cose che non sono andate. Cosa è successo tra terzo e quarto set nella gara di martedì? Abbiamo avuto lo stesso calo anche nella partita precedente contro Busto Arsizio, vincendo il terzo set. Non riusciamo bene a capire quali meccanismi scattino in certe occasioni per riuscire a tenere così bene testa al nostro avversario ma poi lasciarci scivolare via il set successivo. Dobbiamo essere più brave a marginare i cali tecnici e mentali che troppo spesso condizionano le nostre prestazioni, cercando di essere il più costante possibile. Cosa ci serve per svoltare? Penso sia importante iniziare a ridurre gli errori e concretizzare al meglio le situazioni più calde dove invece ci facciamo trovare troppo impreparate. Rimane fondamentale non perdere la fiducia in sé stessi e nelle compagne, perché se c’è una cosa sicura è che per venirne fuori dobbiamo farlo di squadra. Se aumenta la tensione partita dopo partita? È inevitabile. Non essere ancora riuscite a trovare una vittoria è sicuramente un peso che ci stiamo portando dietro. Ovviamente noi in primis dobbiamo riuscire a sbloccarci per ritrovare un po’ di serenità per poterci poi permettere di proseguire al meglio questo campionato che si sta facendo sempre più intenso. È come quando sotto di due set a zero non si può pensare di recuperare tutto lo svantaggio in una volta, ma bisogna essere brave a star lì e lottare per ogni punto con grinta e determinazione. È un girone tosto e nessuno ci regalerà niente.

Il fischio d’inizio tra Barricalla Cus Torino ed Exacer Montale è fissato per le ore 17:00 di domani, domenica 13 dicembre, presso il Pala “Gianni Asti” di Torino. Gli arbitri del match, al momento, non sono stati designati. La gara si giocherà a porte chiuse ma sarà possibile seguirla online grazie alla diretta streaming che andrà in onda su LVF TV (www.lvftv.com).

Visualizza sponsor