Serie A2 Femminile: Girone Est, è la giornata dei derby. La Omag ospita l’Olimpia Teodora, sfide Megabox-CBF Balducci e Itas Città Fiera-CDA. La capolista Cuore di Mamma di scena a Soverato. Fermo il Girone Ovest
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2020

GIRONE EST
L’ottava giornata del Girone Est di Serie A2 Femminile è all’insegna dei derby. L’unica sfida che non mette di fronte due squadre della stessa regione si disputa tra le due formazioni più a sud, ovvero Volley Soverato e Cuore di Mamma Cutrofiano: la prima al quarto posto in classifica a quota 11 punti, a -5 dalle salentine che guidano il raggruppamento e che non hanno ancora subito sconfitte in stagione.

La Megabox Vallefoglia, seconda a due lunghezze dalla testa, affrontano la CBF Balducci HR Macerata nel derby marchigiano. “Sarà una sfida piena di insidie per noi – spiega Fabio Bonafede, allenatore della Megabox -. Non faccio pretattica: per me Macerata vale molto più della sua classifica, è una delle squadre più attrezzate del girone ed è attardata solo per una serie di infortuni che ha colpito numerose sue giocatrici. Con loro abbiamo fatto un’amichevole in precampionato, li conosciamo bene e sappiamo quanto valgono quando sono al completo. Sono una squadra solida, difendono tantissimo e sbagliano poco, sono un gruppo organizzato guidato da un allenatore che stimo molto. Non sarà un derby: sarà una festa della pallavolo marchigiana! Anche se in campo, ovviamente, entrambe le squadre combatteranno per portare a casa la vittoria”. “Per quello che è il mio auspicio, arriviamo abbastanza bene – spiega Luca Paniconi, coach di Macerata –. Stiamo recuperando i diversi acciacchi che si sono accumulati in queste settimane e questo ci permette di migliorare il nostro livello di allenamento. Quindi arriviamo con una buona fiducia, pur nella consapevolezza di trovare un avversario importante davanti a noi. Una squadra completa: sulle bande hanno una giocatrice come Pamio che in A2 può fare davvero la differenza e lo sta dimostrando con un campionato strepitoso, e come Bacchi che nelle giornate migliori può diventare infermabile per la sua varietà di colpi ed il suo atletismo; questo unito ad una palleggiatrice esperta come Balboni e alla fisicità di Kramer al centro”.

Qualche chilometro più in su si sfideranno Omag San Giovanni in Marignano e Olimpia Teodora Ravenna, le due romagnole del Girone Est. Entrambe nella parte alta della classifica, ma con un ruolino di marcia opposto nelle ultime due giornate: due successi per le ravennati di Simone Bendandi, due ko per le marignanesi di Stefano Saja. “Sicuramente la nostra classifica è molto interessante e positiva, considerando tutte le situazioni affrontate in questo inizio di campionato, ma è altrettanto vero che prima interrompiamo questo breve ciclo di sconfitte e meglio sarà sotto tutti i punti di vista – analizza Stefano Manconi, presidente della Omag -. E’ probabile che assisteremo ad un match equilibrato dove la lucidità nei momenti importanti e la gestione degli errori potrebbero avere un peso determinante nel decretare la vittoria finale dell’una o dell’altra squadra”.

Derby ‘provinciale’ tra le due friulane, Itas Città Fiera Martignacco e CDA Talmassons. “Sfideremo una squadra forte, organizzata e che ha saputo fare bene nonostante due assenze importanti nelle ultime gare – evidenzia la schiacciatrice di Martignacco Cristina Fiorio -. Per quanto ci riguarda, arriviamo al derby dopo un week-end di riposo che ci ha permesso di recuperare energie fisiche e mentali. In queste due settimane, abbiamo lavorato molto su di noi e su quei fondamentali che ci hanno penalizzato finora. Siamo consapevoli del nostro percorso ad oggi, ma nonostante ciò il sorriso e la voglia di lavorare non ci mancano. Siamo cariche. Vogliamo regalarci una grande soddisfazione”. “Gli infortuni ci hanno permesso di valorizzare tutto il gruppo che a livello psicologico sta molto bene – sottolinea Leonardo Barbieri, coach della CDA, che ritrova capitan Tirozzi e Mazzoleni -. Dal punto di vista fisico un po’ meno visto che, causa gli infortuni, diverse hanno fatto gli straordinari e avrebbero bisogno di rifiatare. Martignacco è un’ottima squadra, l’abbiamo vista nelle amichevoli, solida in ricezione e con un ottimo potenziale in attacco. Come con Soverato dovremo riuscire quindi ad esprimere una battuta efficace ed essere molto attente tatticamente nel fondamentale del muro. Sono certo che il clima del derby, purtroppo senza pubblico, renderà la gara entusiasmante e spettacolare”.

Turno di riposo per la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio.

GIRONE OVEST
Si ferma un turno il Girone Ovest, poiché tutte le partite sono state rinviate a data da destinarsi per i casi di positività al Covid-19 riscontrati nelle ultime settimane.

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Omag San Giovanni in Marignano-Olimpia Teodora Ravenna, a cura di Filippo Rubin, saranno disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto Rubin x LVF”.

SERIE A2 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 8^ GIORNATA

GIRONE EST
Domenica 1 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)

Itas Città Fiera Martignacco – CDA Talmassons  ARBITRI: Serafin-Piubelli
Omag S.G. Marignano – Olimpia Teodora Ravenna  ARBITRI: Mattei-Polenta
Megabox Vallefoglia – CBF Balducci HR Macerata  ARBITRI: Licchelli-Fontini
Volley Soverato – Cuore di Mamma Cutrofiano  ARBITRI: Stancati-Scarfò
Riposa: Sorelle Ramonda Ipag Montecchio

GIRONE OVEST
Rinviate a data da destinarsi
LPM BAM Mondovì – Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Barricalla Cus Torino
Club Italia Crai – Sigel Marsala
Green Warriors Sassuolo – Exacer Montale
Geovillage Hermaea Olbia – Acqua&Sapone Roma Volley Club

LE CLASSIFICHE
GIRONE EST

Cuore Di Mamma Cutrofiano* 16; Megabox Vallefoglia* 14; Olimpia Teodora Ravenna* 12; Volley Soverato 11; Omag S.Giov. In Marignano* 10; Cda Talmassons* 9; Cbf Balducci Hr Macerata* 6; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3; Itas Città Fiera Martignacco* 3.
* una partita in meno

GIRONE OVEST
Acqua & Sapone Roma Volley Club* 15; Lpm Bam Mondovì* 13; Green Warriors Sassuolo 11; Sigel Marsala* 10; Eurospin Ford Sara Pinerolo* 10; Geovillage Hermaea Olbia** 8; Barricalla Cus Torino** 6; Futura Volley Giovani Busto Arsizio* 6; Club Italia Crai*** 4; Exacer Montale** 1.
* una partita in meno
** due partite in meno
*** tre partite in meno

Visualizza sponsor