Roana CBF, con Talmassons inizia la Pool Salvezza
Autore: CBF Balducci HR Macerata
6 Febbraio 2020

Si ricomincia. La Roana CBF si prepara a partire per Talmassons, dove affronterà la CDA domenica 9 febbraio alle ore 17 nella gara di prima giornata della Pool Salvezza.

Ad attendere le ragazze di coach Luca Paniconi ci sarà una squadra dai valori importanti, che nel mercato di gennaio ha portato nelle sue file l’opposto Irina Smirnova, l’ex di giornata. “La CDA Talmassons è una squadra con un buon potenziale di attacco – descrive così le prossime avversarie coach Paniconi – Gomiero e Joly, le due schiacciatrici, sono due attaccanti potenti. Sarà importante mettere pressione a servizio e fare le scelte giuste nel muro-difesa. L’arrivo di Irina ha aumentato ulteriormente il potenziale offensivo; al centro uniscono la fisicità di Ceron con l’esperienza di Nardini. Una squadra da affrontare con grande attenzione.”

Una formazione tra l’altro di grande fisicità, quella di Talmassons, con la diagonale composta da due giocatrici alte entrambe 1,90. “Hanno una palleggiatrice, Stocco, molto giovane ma anche lei di grande fisicità – conferma Paniconi – Stiamo parlando di tutta una squadra molto fisica e che quindi può anche murare molto. Quindi è fondamentale la gestione del nostro attacco per limitare un po’ questo loro punto di forza. Dal canto nostro dobbiamo fare il nostro gioco, con più rapidità possibile. Questo dipenderà ovviamente molto dalla nostra qualità nel primo tocco.”

Si avvicina dunque il fischio di inizio della Pool Salvezza, dopo di che si avranno le risposte al lavoro di queste due settimane di pausa. Due settimane che sono servite per perfezionare il già positivo inserimento in squadra di Veronica Taborelli e per osservare la schiacciatrice polacca Aleksandra Lipska, che in settimana si è allenata alla Marpel Arena, in attesa della definizione del suo tesseramento.

“Dal punto di vista mentale, la prima settimana è stata più di scarico – ha spiegato il tecnico della Roana CBF – Dalla scorsa settimana si è lavorato in maniera più assidua. La pausa è servita anche per implementare i nuovi arrivi. Sono processi che stiamo ultimando ma credo che arriviamo bene a questa seconda fase, in particolare dal punto di vista della determinazione. Cominciano ad essere partite importanti e complicate, quindi conta molto il primo approccio. Su quello adesso possiamo dire poco perché potremo saperne di più solo dopo il fischio di inizio. Quindi sono fiducioso e positivo, con la consapevolezza però che andiamo in trasferta al cospetto di una squadra di valore.”

La gara sarà seguita in diretta streaming dalla CDA Talmassons, al canale YouTube Volley Talmassons (https://www.youtube.com/user/VolleyTalmassons).

Visualizza sponsor