Samsung Volley Cup: Gara-1 dei quarti di finale, tiene il fattore campo. Prodezza de Il Bisonte Firenze contro la Igor, 3-0 a Siena. La UYBA fa festa, 3-2 alla Saugella Monza. Sabato 13 le Gare-2 a campi invertiti
Autore: Lega Volley Femminile
7 Aprile 2019

Due vittorie esterne sabato sera, due successi interni domenica pomeriggio. Dopo le affermazioni di Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci, rispettivamente su Bosca S.Bernardo Cuneo ed èpiù Pomì Casalmaggiore, tiene il fattore campo nelle ultime due Gare-1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto della Samsung Volley Cup. La sorpresa del giorno è senza dubbio il 3-0 de Il Bisonte Firenze sull’Igor Gorgonzola Novara: le ragazze di Gianni Caprara, al PalaEstra di Siena, non sbagliano nulla e si tolgono lo sfizio di battere le azzurre di Massimo Barbolini che solo tre giorni fa avevano steso il VakifBank Istanbul nella semifinale di Champions League. Si preannunciava equilibrata e difatti non ha tradito le attese la sfida tra Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Team Monza: il match finisce al tie-break e a imporsi sono le farfalle di Marco Mencarelli.

Sabato 13 aprile alle ore 20.30 le Gare-2 dei quarti di finale a campi invertiti.

LVF TV
La Samsung Volley Cup è su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Tutte le partite dei Play Off Scudetto in diretta e on demand, highlights, interviste e format originali dedicati agli abbonati. Tutte le informazioni su www.lvftv.com.

PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle di Unet E-Work Busto Arsizio-Saugella Team Monza. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – SAUGELLA TEAM MONZA 3-2 (22-25 25-17 25-20 19-25 15-12)
Parte bene la serie dei 4i di finale play-off scudetto per la Unet E-Work Busto Arsizio che sconfigge in casa la Saugella Team Monza per 3-2 al termine di una vera e propria battaglia di 2 ore e 21 minuti. Equilibrio doveva essere ed equilibrio è stato, con Orthmann (30 punti) e Meijners (33 con il 51% e meritatamente MVP) protagoniste assolute di una gara che ha offerto tanti scambi divertenti e difese spettacolari, con Leonardi ancora applaudita a scena aperta. Le farfalle, sotto 1 set a zero, hanno trovato la forza di ribaltare lo score (2-1), ma non di chiudere subito il match nel quarto set, con Monza capace di impattare anche grazie all’ingresso di Bianchini per Ortolani. Nel quinto decisivo game, oltre allo show di Meijners, decisivi i contributi di Samadan (buon match per la centrale, 10 volte a tabellino) e di una grintosissima Herbots. Per la squadra di Mencarelli solita generosa gara della capitana Gennari (13) e super prova a muro per Bonifacio (5 per la centrale piemontese). Gara 2 sabato prossimo a Monza alle 20.30.

Starting six: La UYBA parte con Orro – Meijners, Bonifacio – Samadan, Gennari – Herbots, Leonardi libero. Monza risponde con Hancock – Ortolani – Melandri – Adams, Begic – Orthmann, Arcangeli libero. Nel primo set Samadan parte subito con un ace (2-0) ed Herbots è ispirata da posto 4 (3-1); Monza pareggia presto grazie al buon servizio di Begic e supera con la cannonata di Orthmann (3-4). Il muro di Ortolani lancia la Saugella (4-6), che allunga grazie all’errore di Gennari (5-8); Meijners trova cambiopalla (6-8), Samadan risponde ad Adams per l’8-10, l’ace di Orro vale il -1 (10-11). Melandri (attacco e muro) riallunga (10-13), Bonifacio chiude lo splendido scambio che porta all’11-13), l’invasione ospite riporta sotto le farfalle (12-13). La doppietta di Meijners vale il pareggio (14-14), ma Ortolani da posto 1 è super per il 14-16; Gennari e l’out di Adams portano al 16-16, ma Orthmann (attacco + ace) fa chiamare tempo a Mencarelli (16-18). Al rientro in campo la UYBA subisce un nuovo ace (16-19), poi trova cambiopalla per l’errore di Begic (17-19). Meijners e il muro di Bonifacio fanno sperare le farfalle (20-21), ma Ortolani e Orthmann fanno interrompere ancora il gioco a Mencarelli (20-23). Il muro di Orthmann fa 20-24, poi Meijners annulla due volte (con una super Leonardi, 22-24), ma Orthmann chiude 22-25.

Secondo set: Monza parte ancora forte con Begic ed Hancock (2-4), ma Meijners è carica e prima di forza e poi di fino riporta sotto le farfalle (5-6). Gennari pareggia a muro (6-6), Meijners sorpassa con l’ace dell’8-7 e sempre con il servizio propizia il 9-7 di Orro (time-out Falasca). Herbots sfonda il muro per l’11-8 e attacca veloce anche il 12-9, Meijners in lungolinea fa +4 (13-9), Bonifacio  muro +5 (14-9 tempo Falasca). Hancock di prima intenzione trova cambiopalla (14-10), ma Herbots e il tocco di classe di Meijners fanno volare le farfalle (16-11 dentro Bianchini per qualche scambio per Ortolani). Bonifacio chiude a muro il 18-12, Begic attacca out il 19-12, di nuovo Bonifacio affonda il 20-14. Nel finale la UYBA amministra: Herbots conquista il 24-17, un nuovo muro di Bonifacio chiude il parziale 25-17.

Terzo set: la UYBA parte di corsa con Herbots e Bonifacio (4-1) e prosegue bene con Gennari che firma la doppietta del 7-3 (tempo Falasca). Samadan allunga a muro (9-4), Orthmann regala il 10-4 e Monza prova a inserire Balboni al palleggio per Hancock. L’ace e la pipe di Orthmann accorciano le distanze ed inducono Mencarelli a fermare il gioco (11-9), poi Adams trova il -1 (11-10). La stessa americana pareggia con l’ace del 12-12, ma Samadan e Meijners riaccelerano fino al 14-12; l’olandese passa anche per il 15-13, Orthmann conclude largo il 16-13, Bonifacio tira il chiodo del 17-14.  Adams non ci sta e mura il 17-16, Gennari trova il fondamentale cambiopalla del 18-16, Meijners mura il 19-16 (time-out Falasca). Meijners chiude il confuso scambio che porta al 20-17 e poi fa 21-17; nel finale Samadan e Meijners ancora si scatenano e proprio l’olandese chiude 25-20.

Quarto set: Falasca riparte con il 6+1 di inizio match e l’avvio è equilibrato (3-3); Orthamann tenta la fuga (3-5), Melandri mura il +3 ospite (3-6), ma la UYBA non molla e con Gennari e Meijners si riporta a -2 (5-7); Orthmann spara largo il 6-7, Meijners pareggia in pallonetto (7-7 dentro Bianchini per Ortolani), Samadan supera (8-7).  Orthmann sbaglia ancora (9-7 tempo Saugella), ma Adams e Bedic non ci stanno e ritrovano il pari sul 9. Orthmann supera (9-10), Bianchini allunga con l’ace del 9-11, Meijners trova cambiopalla (10-11). Gennari tira largo il 10-13 (tempo Mencarelli), Orthmann fa 10-14 grazie ad un fortunato ace, Gennari riporta la palla alla UYBA (11-14). Nonostante una nuova super difesa di Leonardi, Orthmann allunga e Meijners spara out il 12-18, mentre sul 13-19 la UYBA prova Grobelna per Herbots. Sul 13-21 Mencarelli ferma ancora il gioco, ma nel finale Monza amministra senza problemi ed allunga il match al tie-break (19-25 Adams)

Quinto set: Falasca lascia in campo Bianchini per Ortolani, ma l’avvio è tutto per Meijners (attacco e muro del 2-0); Melandri pareggia presto (2-2); Meijners serve, difende ed attacca splendidamente per il 4-2, poi l’attacco out di Samadan porta al 4-4; Herbots di forza tiene avanti la UYBA (6-5, 7-6) che gira avanti (8-7). Meijners mura il 9-7 (tempo Saugella), mentre Orthmann continua a colpire e Falasca inserisce temporaneamente Buijs per Begic (9-8). Gennari in pallonetto firma il 10-8 e a muro l’11-8, Meijners ancora fa chiamare tempo alla Saugella (13-9), Devetag appena entrata serve in rete il 14-10. E’ presto per festeggiare: Bianchini fa ace e Mencarelli ferma il gioco (14-12), Herbots chiude 15-12.

Giulia Leonardi, libero UYBA: “Una partita difficile: Monza è una squadra quadrata, forte a muro e soprattutto al servizio. Noi siamo state brave in muro-difesa e appena abbiamo alzato il livello del contrattacco abbiamo espresso un gioco veramente bello. I miei recuperi? Sono contenta che il pubblico si esalti, ma non sono solo io a difendere: è tutta la squadra a farlo”.

Micha Hancock, palleggiatrice Saugella: “Dopo un ottimo primo set, in cui siamo riuscite con il servizio a metterle in difficoltà, siamo calate nel muro-difesa. Loro hanno invece difeso molto, rispondendo con continuità ai nostri tentativi offensivi. Dispiace aver perso dopo un quarto set giocato con grande determinazione. Ora dovremo dare il massimo in Gara 2 per spingere l’esito della serie a Gara 3, sempre davanti al nostro pubblico”.

IL BISONTE FIRENZE – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-20 25-22 25-17)
A volte i sogni diventano realtà. Ecco, al PalaEstra di Siena, in gara uno dei quarti di finale dei play off scudetto, è successo proprio questo, e il sogno di tutta una società si è avverato. Il Bisonte Firenze ha giocato la partita perfetta, dominando la corazzata Igor Gorgonzola Novara che solo tre giorni prima aveva demolito le campionesse d’Europa e del Mondo del Vakifbank in Champions League, a Istanbul. Le bisontine erano state regolarmente bastonate dalle piemontesi negli ultimi sei precedenti, ma in un palazzetto mai calpestato prima, davanti a un pubblico comunque fantastico (1500 i presenti), hanno imbroccato la giornata giusta, guadagnandosi due match point per centrare una semifinale che sarebbe storica per il club: l’impresa rimane difficilissima, perché servirà vincere a Novara sabato sera alle 20.30 (o lunedì sempre alle 20.30 nell’eventuale bella), ma se Il Bisonte sarà questo, la Igor Gorgonzola dovrà sudare le classiche sette camicie per superarlo. Di sicuro intanto Gianni Caprara può godersi la partita giocata dalle sue ragazze: il premio di MVP è andato a Indre Sorokaite (16 punti col 48% in attacco e l’82% in ricezione) ma va diviso con tutta la squadra che non ha sbagliato davvero nulla.

Giovanni Caprara parte con Dijkema in regia, Lippmann opposto, Daalderop e Sorokaite in banda, Alberti e Popovic al centro e Parrocchiale libero, mentre Barbolini risponde con Carlini in palleggio, Egonu opposto, Bartsch e Nizetich schiacciatrici laterali, Chirichella e Veljkovic al centro e Zannoni libero.

Il Bisonte non si fa impressionare dalla forza delle avversarie, e parte bene col turno in servizio di Popovic, con un paio di errori in attacco di Novara e il tocco fortunato di Sorokaite che valgono il 6-3 e il time out Barbolini: Firenze continua a spingere con Daalderop e Sorokaite, sfruttando anche buone difese su Egonu (11-5), poi la stessa Egonu prova a chiamare la reazione con l’ace del 15-11. Adesso si gioca punto a punto, sul 18-13 entra Degradi in battuta al posto di Daalderop e gli errori di Bartsch ed Egonu valgono il nuovo + 7 (20-13), ma a seguire i tre punti consecutivi della Igor consigliano a Caprara di utilizzare il suo primo time out (20-16): l’invasione ospite ferma l’emorragia (21-16), poi si scatena di nuovo Egonu (21-18) ed entra Plak per Nizetich, ma Lippmann firma il fondamentale 22-18. Entra anche Piccinini per Bartsch, una super Veljkovic (12 punti finali col 63% in attacco e 4 muri) ci mette primo tempo e ace (22-20), ma poi fortunatamente Egonu commette ancora invasione (23-20): l’errore di Plak regala quattro set point, e già sul primo Nizetich, appena rientrata, attacca out per il 25-20, che vale il primo set vinto da Il Bisonte contro la Igor in questa stagione.

Anche nel secondo il primo tentativo di allungo è de Il Bisonte (9-7), che gioca con ordine sbagliando pochissimo e sfruttando tutte le occasioni: Barbolini inserisce Piccinini per Nizetich, dopo due muri consecutivi di Popovic (12-10) entra Plak per Bartsch, ma la serba stampa ancora e Barbolini deve chiamare time out (13-10). A Firenze continua a riuscire tutto (16-12), anche Veljkovic, una delle più positive, mette out il primo tempo (17-12) e allora Barbolini spreca anche il secondo tempo a sua disposizione: Egonu da sola (22 punti finali) prova a trascinare la Igor (19-15), Alberti però la ferma con un murone (20-15) e allora Barbolini prova il doppio cambio con Bici e Camera per Carlini e Egonu. Plak avvicina le ospiti (21-18), Caprara ferma tutto ma Plak è scatenata e con altri due punti impatta (21-21), costringendo Caprara a chiamare un altro time out: Bici firma anche il 21-22, poi nel momento più difficile Lippmann (17 punti finali con il 55% in attacco) mette giù due attacchi clamorosi (23-22), seguiti dal mani out di Sorokaite (24-22) e dall’errore di Chirichella che regala anche il secondo set a Firenze (25-22).

Nel terzo Barbolini lascia in campo Camera, Plak e Piccinini, e Daalderop si inventa una striscia di tre attacchi di fila per il primo allungo (5-3), a cui risponde subito una super Egonu (6-7): Sorokaite la mura e ricrea il + 2 (10-8), Alberti difende una palla assurda e in ricostruzione Daalderop mette la pipe dell’11-8, tanto che Barbolini deve fermare il gioco. Sorokaite trova un altro punto clamoroso (12-8), Barbolini rilancia Carlini e Bartsch per Camera e Plak, ma Il Bisonte è mostruoso è un muro di Sorokaite su Chirichella costringe Barbolini a usare immediatamente il suo ultimo time out (14-8). Firenze continua a giocare a livelli inauditi, difendendo tutto e ricostruendo da manuale, Daalderop ci mette del suo per il 18-11, poi è un lungo avvicinamento a un finale pazzesco: Lippmann da seconda linea mette giù il 23-16, Novara non c’è più e alla fine è un ace di Dijkema a regalare il 25-17, per un 3-0 che neanche nei sogni più belli qualcuno poteva immaginare.

Gianni Caprara, coach Il Bisonte: “Non potevo immaginarmi una partita così. Erano due settimane che stavamo lavorando duramente per questa partita. L’abbiamo preparata molto molto bene, ma non ci saremmo mai aspettati di vincerla in questo modo. Le ragazze sono state bravissime ad interpretare tutte le fasi di gioco e non posso che far loro i complimenti. Sapevamo che poteva essere un vantaggio a nostro favore il fatto che Novara fosse impegnata nella partita di Champions e lo abbiamo sfruttato nel migliore dei modi possibili. Sappiamo che le prossime partite che ci attendono contro Novara non saranno come questa, ma noi adesso ci godiamo il momento, festeggiamo e poi in settimana cercheremo di arrivare nel miglior modo possibile a Gara 2”.

Francesca Piccinini, schiacciatrice Igor Gorgonzola: “Sono molto amareggiata, abbiamo disputato una brutta partita da ogni punto di vista, non siamo riuscite a reagire e incassiamo una sconfitta. Sappiamo che i Playoff sono così ma sappiamo anche che la serie è aperta e che faremo di tutto a Novara per riaprirla e ribaltarla. Servirà una prestazione diversa e sono certa che la offriremo”.

I TABELLINI
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – SAUGELLA TEAM MONZA 3-2 (22-25 25-17 25-20 19-25 15-12) – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gennari 13, Samadan 10, Orro 4, Herbots 13, Bonifacio 9, Meijners 33, Leonardi (L), Botezat, Grobelna. Non entrate: Peruzzo, Berti, Piani, Cumino. All. Mencarelli. SAUGELLA TEAM MONZA: Adams 10, Hancock 3, Begic 11, Melandri 8, Ortolani 9, Orthmann 30, Arcangeli (L), Bianchini 4, Facchinetti, Buijs, Devetag, Balboni. Non entrate: Bonvicini. All. Falasca. ARBITRI: Rapisarda, Curto. NOTE – Spettatori: 2357, Durata set: 28′, 23′, 27′, 30′ , 17′ ; Tot: 125′.

IL BISONTE FIRENZE – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-20 25-22 25-17) – IL BISONTE FIRENZE: Dijkema 2, Sorokaite 16, Popovic 5, Lippmann 17, Daalderop 9, Alberti 3, Parrocchiale (L), Degradi, Malesevic, Candi. Non entrate: Venturi, Bonciani. All. Caprara. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bartsch 3, Veljkovic 12, Egonu 22, Nizetich 3, Chirichella 3, Carlini 1, Sansonna (L), Plak 5, Bici 1, Zannoni (L), Piccinini, Camera. Non entrate: Stufi. All. Barbolini. ARBITRI: Frapiccini, Feriozzi. NOTE – Spettatori: 1500, Durata set: 25′, 29′, 22′; Tot: 76′.

PLAY OFF SCUDETTO
IL TABELLONE

(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Bosca S.Bernardo Cuneo  1-0
(4) Saugella Team Monza – (5) Unet E-Work Busto Arsizio  0-1
(2) Igor Gorgonzola Novara – (7) Il Bisonte Firenze  0-1
(3) Savino Del Bene Scandicci – (6) èpiù Pomì Casalmaggiore  1-0

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
Gara-1
Sabato 6 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
èpiù Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (18-25, 21-25, 25-17, 20-25)
Sabato 6 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano 0-3 (22-25, 19-25, 16-25)
Domenica 7 aprile, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-20, 25-22, 25-17)
Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Team Monza 3-2 (22-25, 25-17, 25-20, 19-25, 15-12)

Gara-2
Sabato 13 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
Sabato 13 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci – èpiù Pomì Casalmaggiore

Ev. Gara-3
Lunedì 15 aprile, ore 20.30*
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci – èpiù Pomì Casalmaggiore
Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
Martedì 16 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo
* una partita tra quelle in programma lunedì in diretta su Rai Sport Web e in differita su Rai Sport + HD alle 00.30, gli altri match in live streaming su LVF TV

LA FORMULA
quarti di finale (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^) si disputeranno al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata.

Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

Visualizza sponsor