Montecchio cede il passo a Torino ma non preoccupa.
Autore: Ipag S.lle Ramonda Montecchio
21 Gennaio 2019

Montecchio Maggiore, 20 gennaio 2019

Al termine della gara arriva la notizia del rinnovo di contratto per coach Beltrami.

S.lle Ramonda-Ipag Montecchio, risponde bene al primo vantaggio di Torino, imponendosi molto bene nel secondo set, poi Torino pur non avendo percentuali eccelse esce con i tre punti da un PalaCollodi spesso indigesta alle formazioni ospiti. Tra le fila di Montecchio Pamio viene premiata come miglior giocatrice, buona anche la prova a muro del team castellano. 

Subito pallonetto di Pamio per aprire il match dopo un bel recupero di Carletti. Inizio di gara caratterizzato dall’equilibro, con S.lle Ramonda-Ipag Montecchio più aggressivo in attacco. Martinelli in fast trova una diagonale impossibile ed accorcia il punteggio sul 8-6. Carletti e capitan Michieletto spingono sull’acceleratore così coach Marchiaro è obbligato a fermare tutto sul 12-6. Torino tenta di reagire con Coneo che prima centra Michieletto con un attacco potente e dopo prende il tempo su Pamio e stoppa (16-13). Montecchio si ferma, così Barricalla può riavvicinarsi pericolosamente, obbligando Beltrami a chiamare il time-out sul 20-19. Poser con un incredibile murata porta Torino, per la prima volta, in vantaggio nel set, subito ripresa da Bartolini con due punti consecutivi (22-21). Pamio ancora in pallonetto annulla il primo set point di Torino e Carletti la imita subito dopo. Coneo continua ad insistere e regala il terzo set point alle compagne, realizzato poi da Martinelli (25-27).

Nel secondo set Beltrami inserisce Larson per Carletti e le castellane dopo un inizio in equilibrio riescono a scavare un piccolo vantaggio sfruttando il turno al servizio di Michieletto (12-8). Torino riesce a recuperare qualche punto ma Larson riesce a bucare il muro piemontese mantenendo il vantaggio. Poi ci pensa Michieletto a dare il +5 con un servizio che Coneo non riesce a controllare (21-16). Bel primo tempo di Gobbo che lascia immobile Montecchio (23-18). L’attacco fuori di Martinelli consegna il secondo set a Montecchio (25-18).

Terzo parziale che vede Torino partire meglio così Beltrami deve subito chiamare time-out (3-6). Larson lancia il contro parziale con un potente lungolinea e comincia un lungo turno al servizio che ribalta il risultato 11-10. Ancora un muro di Martinelli ridà il vantaggio a Torino, subito ripreso da un’ottima Larson (16-16). Continua la girandola di cambi per Montecchio ma Torino ora è avanti di 3 (18-21). Un attacco di Pamio ed un ace di Bovo riportano sotto S.lle Ramonda-Ipag così Marchiaro chiama il time-out. Solo Coneo, al termine di uno scambio infinito, riesce a superare una difesa quasi perfetta di Michieletto che recupera ogni pallone cadente dalle sue parti, tenendo in gioco le compagne. L’ace di Stocco riporta il punteggio in parità 23-23, ma Agostinetto spinge le compagne 23-24. Una ricezione confusa da parte di Montecchio regala il terzo set alla formazione ospite (24-26).

Le castellane dopo un inizio complicato riescono a trovare il pareggio sul 7-7. Bovo è entrata bene in gara dopo aver preso il posto di Bartolini e si fa sentire in attacco, mentre Pamio continua a collezionare punti, e sempre pericolosa al servizio. Coneo e compagne continuano a condurre i giochi nel quarto set ma un muro ben piazzato da Bovo rimette Montecchio a contatto (18-19). Michieletto invece con un servizio flottato riconquista il pareggio (19-19). Cus Torino risponde subito con il muro di Vokshi. L’ennesimo attacco andato a segno di Coneo, consente a Torino di servire per il match ed un attacco fuori di Michieletto mette fine alla gara (22-25).

Il tecnico ospite, Michele Marchiaro è soddisfatto della prova del gruppo:

“Sono molto soddisfatto di quanto ha fatto la squadra oggi, ho cercato di dare riposo a chi ha giocato di più e chi aveva qualche acciacco. Nel primo set le percentuali non sono state buone ma con l’esperienza e sfruttando gli errori di Montecchio abbiamo strappato un buon primo set, Mi è piaciuto molto lo spirito del gruppo e di come abbiamo conquistato la vittoria da squadra. Ora le prossime partite le affronteremo una alla volta senza pensare molto a ciò che verrà, questo campionato ha dimostrato che è vietato distrarsi.”

A fine partita arriva una notizia importante in casa Ramonda-Ipag Montecchio: il rinnovo, anche per la stagione 2019-2020 del primo allenatore Alessandro Beltrami. “Sono molto felice e soddisfatto per questa dimostrazione di fiducia da parte della società – racconta il coach castellano -, un po’ meno per l’esito della gara: contro Torino si poteva vincere, siamo stati troppo superficiali”. Il contratto con Beltrami, come ha spiegato orgogliosa la presidente Carla Burato, ha una clausola anche per la stagione successiva, 2020-2021.

Per quanto riguarda l’incontro, a parlare è la capitana Francesca Michieletto: “Si trattava di una partita poco importante ai fini della classifica, ma Torino era una squadra che come noi difendeva tanto ed era fondamentale imporre il nostro gioco, cosa che non è successa. Dobbiamo ragionare su questo in vista del prossimo match e delle future partite del pool salvezza: imparare a dettare noi il ritmo. Sull’onda delle ultime vittorie, e a seguito dello stop di campionato, forse abbiamo perso un po’ di concentrazione”.

 

Ramonda Ipag Montecchio 1

Barricalla Cus Torino 3

RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Stocco 2, Fiocco 9, Pamio 22, Bartolini 5, Pericati (L), Giroldi 1, Carletti 4, Michieletto 14, Frison, Bovo 8, Larson 8. Ne. Trevisan. All.: Beltrami.

BARRICALLA CUS TORINO: Vokshi 8, Gobbo 10, Lanzini (L), Gamba, Garrafa, Coneo 22, Agostinetto 6, Martinelli 8, Morolli 3, Poser 2, Camperi. Ne. Fiorio. All.: Marchiaro.

Arbitri: Traversa e Laghi

Parziali: 25-27, 25-18, 24-26, 22-25

Note. Spettatori: 500. Durata set: 30’, 26’, 27’, 26’; totale 1h 49’. Montecchio: battute sbagliate 10, vincenti 9, muri 11. Torino: battute sbagliate 8, vincenti 1, muri 6. Ricezione: Montecchio 72%, Torino 51%. Attacco: Montecchio 33%, Torino 35%.

Visualizza sponsor