La Saugella Monza non passa al Palayamamay, vince Busto Arsizio in quattro set
Autore: Allianz Vero Volley Milano
1 Novembre 2018

Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Monza 3-1 (23-25, 25-21, 25-22, 25-16)
Unet E-Work Busto Arsizio: Gennari 13, Bonifacio 11, Orro 2, Herbots 16, Botezat 6, Grobelna 23, Leonardi (L), Berti 1, Piani, Peruzzo. Non entrate: Meijners, Cumino. All. Mencarelli.
Saugella Monza: Hancock 3, Begic 9, Melandri 6, Ortolani 17, Orthmann 11, Adams 14, Arcangeli (L), Partenio 3, Bianchini, Facchinetti, Balboni, Devetag. Non entrate: Bonvicini. All. Falasca.

NOTE

Arbitri: Prati Davide, Giardini Massimiliano

Durata set: 34′, 27′, 30′, 25′ ; Tot: 1h56’.

Unet E-Work Busto Arsizio: battute vincenti 8, battute sbagliate 8, muri 13, errori 21, attacco 38%
Saugella Monza:
 battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri 5, errori 26, attacco 38%

Impianto: Palayamamay di Busto Arsizio

Spettatori: 2715

MVP: Kaja Grobelna (schiacciatrice Unet E-Work Busto Arsizio)

BUSTO ARSIZIO (VA), 1 NOVEMBRE 2018 – Primo stop della stagione per la Saugella Monza, che nella seconda giornata di andata della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile non passa sul campo del Palayamamay di Busto Arsizio contro le padrone di casa della Unet E-Work. Le ragazze di Falasca devono rimandare con qualche rimpianto l’appuntamento con il primo successo esterno in campionato. Vinto il primo set con grande autorità nonostante l’equilibrio delle prime battute, infatti, Ortolani e compagne non sono riuscite ad affermarsi nei restanti tre, pur trovandosi per lunga parte del terzo parziale avanti (16-12). Buona la prova di Ortolani (17 punti, 3 muri) e Adams (14 punti per la statunitense) tra le fila di una squadra, quella monzese, apparsa comunque ancora bisognosa di trovare le giuste alchimie complice il poco tempo avuto a disposizione per lavorare al completo. Ne ha approfittato così la Unet E-Work, in grado di sprintare con convinzione attraverso la buona giornata offensiva di Grobelna (MVP della gara con 23 punti, 3 aces e 2 muri), Herbots (16 punti, 2 aces e 1 muro) e la generosa difesa di Gennari, sempre pronta a volare su ogni pallone. Sabato le monzesi ricevono le tricolori di Conegliano alla Candy Arena: una buona occasione, nonostante la qualità dell’avversario, per mettersi alle spalle la sconfitta odierna.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Serena Ortolani (schiacciatrice Saugella Monza):
 “Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile ed infatti così è stato. Giocare qui non è mai semplice. Stasera abbiamo avuto troppi alti e bassi, ma del resto, considerato che ci siamo riunite al completo da una settimana, è un aspetto che dobbiamo mettere in conto in questo primo periodo di gare. Ci vorrà del tempo per trovare il ritmo di gioco, il giusto feeling. Nonostante la sconfitta, comunque, abbiamo fatto vedere delle buone cose. Ripartiamo da quelle, in vista del difficile impegno di sabato contro Conegliano”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partenza sprint delle monzesi che, con le giocate di Melandri (muro e attacco), volano sul 4-1. Punto a punto fino al 12-12, poi Monza firma il break con Adams e Begic, 14-12. Le monzesi mantengono due punti di vantaggio con autorità, incrementano grazie all’invasione delle padrone di casa e Mencarelli chiama time-out sul 16-13 per la formazione di Falasca. La pipe di Orthmann e l’invasione di Orro porta Monza sul 18-14, capaci poi di portarsi sul 20-16 grazie al mani fuori di Ortolani. Busto Arsizio prova a risalire grazie all’errore al servizio di Facchinetti e al muro di Gennari su Ortolani e Falasca chiama time-out sul 21-19 per le sue. Busto Arsizio continua ad avvicinarsi con il muro di Botezat su Adams, 21-20, ma la Saugella tira fuori le unghie e con Ortolani scappa sul 23-21, con Mencarelli che chiama la pausa. Dopo l’errore di Orthmann (24-23 Monza), Falasca chiama time-out: alla ripresa del gioco Orthmann chiude il primo set, 25-23 per le sue.

SECONDO SET
Partono bene le padrone di casa con Gennari, Herbots e Bonifacio, 3-0. Le monzesi provano ad avvicinarsi grazie all’errore di Gennari e alla giocata di Orthmann, 5-3, ma Busto Arsizio scappa con Herbots (attacco ed ace), 7-3 e Falasca chiama time-out. La Saugella non molla, riavvicinandosi con determinazione grazie a Begic e Ortolani (un muro a testa su Gennari), 9-7. Nuova fuga della squadra di Mencarelli (12-8) che viene prontamente stoppata dalle monzesi con Ortolani e Adams, 13-12. Con l’ace di Herbots e la palla out di Adams, la Unet E-Work sprinta sul 16-13. Hancock tiene in corsa le sue ma due giocate di Grobelna riallontanano le bustocche, 18-14 e Falasca chiama time-out. Bonifacio lancia la Unet E-Work sul 20-15, le monzesi reagiscono con Orthmann e Adams (22-19) ma non basta: la squadra di casa si aggiudica il gioco 25-21 con l’errore al servizio di Hancock.

TERZO SET
Il punto a punto delle prime battute viene interrotto dal break monzese guidato da Adams (9-6). Le monzesi spingono bene in attacco sia dal centro con Melandri (11-8) che lateralmente con Ortolani (13-9). Nonostante il vantaggio guadagnato con Melandri e Adams (16-12), Busto Arsizio non cede e risale fino al meno uno grazie alle giocate di Grobelna (anche un ace per lei), 16-15 e Falasca chiama time-out. Nonostante tre giocate di Ortolani (19-17), Grobelna e Gennari continuano a martellare, portando le loro al sorpasso, 22-21 e successivamente alla conquista del set, 25-22 (Bonifacio).

QUARTO SET
Unet E-Work scatenata nel prologo di set (5-0). La Saugella risale con pazienza e grinta grazie alle giocate di Adams e Partenio (9-9). Nella metà del parziale, però, arriva la fuga bustocca con il velenoso turno al servizio di Berti prima e di Grobelna poi (17-12). La Saugella non riesce a contenere l’entusiasmo delle padrone di casa che, con Grobelna ed Herbots si regalano il set 25-16 e la partita 3-1.

Visualizza sponsor