Samsung Lega Volley Summer Tour: Savino Del Bene Scandicci e VBC Apis Casalmaggiore si contenderanno la 14^ Supercoppa Italiana. Appuntamento alle 16:30 alla Beach Arena di Cesenatico
Autore: Lega Volley Femminile
15 Luglio 2018

Savino Del Bene Scandicci e VBC Apis Casalmaggiore, una finale dal risultato non scontato e che regalerà grandi emozioni agli spettatori che saranno presenti alla beach arena allestita in piazza Andrea Costa a Cesenatico: la 14^ Supercoppa Italiana di Sand Volley 4X4, quindi, sarà contesa dalla formazione toscana, alla ricerca del terzo successo consecutivo nell’albo d’oro della manifestazione e secondo in questo Samsung Lega Volley Summer Tour, e dalle casalasche che, nonostante la loro grande tradizione sulla sabbia dell’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, non si sono mai aggiudicate questa competizione. La finalissima sarà preceduta, alle 16:30, dal match che vale il bronzo: in campo la P2P Givova Baronissi, alla prima partecipazione, e la Saugella Team Monza. Nella mattinata, intanto, è arrivato il primo verdetto con la Millenium Brescia che si è aggiudicata il quindi posto, imponendosi al tie-break sulla LPM BAM Mondovì.

Le due finali per il podio della 14^ Supercoppa Italiana saranno riprese dalle telecamere di RaiSport+ HD e trasmesse, sul canale 57 e 58 del digitale terrestre, martedì a partire dalle ore 21:30. Per vivere in tempo reale, invece, tutte le gare del Samsung Lega Volley Summer Tour ci sono i social network di Lega Pallavolo Serie A Femminile: Facebook, Twitter, Instagram e le sue Stories, per interagire con l’evento basterà utilizzare l’hashtag ufficiale #LVST18.Sempre on-line, infine, il mini-sito dedicato, con tutte le informazioni sul torneo e il live-score delle partite: basta visitare lvst.legavolleyfemminile.it!

Attorno ai campi la tradizionale cornice di animazione e intrattenimento: il villaggio commerciale, ad accesso assolutamente gratuito, sarà una calamita per appassionati e turisti, i quali potranno trascorrere il weekend ascoltando la musica di Radio Italia, ammirando la bellezza delle Sweet Dolls Italia, gustando i prodotti Beretta e visitando gli stand dei partner della manifestazione, tra cui il title sponsor SamsungLivignoVitaldent Mapei.

La cronaca della mattinata. Nella prima semifinale, la Savino del Bene Scandicci prende subito il largo e stacca la P2P Givova Baronissi, presentandosi al time-out tecnico sul 8-4 guidata dagli attacchi di Pascucci e CIcolari. Si ritorna in campo e le giocatrici guidate da coach Nico ribaltano la situazioni, avvicinandosi pericolosamente sino al 7-8. La Savino Del Bene ritrova fiducia e, con il muro di Ferretti, si riportano sul +3. Risponde Montani, ma il botta-risposta con Ferretti continua. Montani manda fuori il proprio servizio e Scandicci ha due set-point a disposizione: Ferretti chiude subito per il 15-12.
Avvio equilibrato nel secondo parziale, ma questa volta è la P2P Givova Baronissi a schiacciare sull’acceleratore e, con un gran muro di Grigolo, si va al time-out tecnico con le campane in vantaggio per 8-5. Con calma, Scandicci prova a ricucire il gap, spingendosi sino al 8-9, ma Grigolo va a segno con un bel mani-out e, successivamente, con una grande schiacciata. Scandicci non ci sta e ritorna sotto sino al 10-11: coach Nico chiama a sè le giocatrici. Il sorpasso arriva al rientro con gli attacchi di Pascucci e Cicolari, ma Grigolo ristabilisce la parità sul 12-12. Cicolari mette la firma sul +1 e Pascucci mette a segno un ace. La Savino del Bene capitalizza subito con un muro di Cicolari e conquista la sua seconda finale nel Samsung Lega Volley Summer Tour 2018.

Nella seconda semifinale, la VBC Apis Casalmaggiore è motivata a raggiungere la finale della 14^ Supercoppa Italianae, dopo aver conquistato un certo vantaggio sul Saugella Team Monza, riesce a gestirlo ottimamente nel corso del set e si porta, con Stoyanova, sul 13-8, quando coach Briganti è obbligato a chiamare un time-out discrezionale. Stoyanova trova il punto numero 14 cercando la profondità, ma Monza annulla il primo set-point con Gennari. Zago trova un varco in mezzo al muro e piazza il pallone li dove nessuno può andare a difendere per il 15-10.
Dopo uno scatto in avanti del Saugella Team, la VBC Apis ricuce lo strappo sino al 7 pari con Zago, poi Stoyanova porta Casalmaggiore al vantaggio nel time-out tecnico. Melandri firma il controsorpasso sul 9-8, ma si innesca la lotta punto a punto: Casalmaggiore ritrova il vantaggio con Stoyanova, ma un errore riporta il risultato in parità. Zago manda out il proprio attacco e Monza ha un set-point da giocare, ma viene neutralizzato da Stoyanova. Zago mura Loda, ma successivamente mette in rete il proprio attacco. Melandri manda out di un nonnulla il suo attacco piazzato, ma Zago fallisce il servizio. Muro di Gennari, Zago non passa la rete e Monza si aggiudica il set per 18-16.
Nel tie-break Zago prende per mano Casalmaggiore e la guida verso il vantaggio, è 8-4 al cambio campo. Ace di Napodano e coach Briganti chiama il time-out. Sara Loda realizza con una schiacciata “nei tre metri”, ma poi manda out il servizio. Shot-line di Loda e Stoyanova manda out il proprio attacco: break di tre punti per Monza e Casalmaggiore chiede il time-out. Block-out di Stoyanova e sempre lei realizza l’ace per il definitivo 15-9.

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: LE FORMAZIONI PROTAGONISTE
Girone A
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Greta Cicolari, Chiara Ferretti, Alessia Fiesoli, Alessia Ghilardi, Giulia Pascucci. Allenatore: Stefano Sassi.
Saugella Team Monza: Martina Bordignon, Giulia Gennari, Sara Loda, Laura Melandri, Diletta Sestini. Allenatore: Michele Briganti.
P2P Givova Baronissi: Alessia Arciprete, Martina Ferrara, Lucia Ginesi, Laura Grigolo, Mila Montani. Allenatore: Luca Nico.

Girone B
LPM Bam Mondovì: Federica Biganzoli, Bianca Mazzotti, Serena Moneta, Sofia Rebora, Elisa Zanette. Allenatore: Valentina Ballauri.
VBC Apis Casalmaggiore: aleria Caracuta, Giada Cecchetto, Francesca Napodano, Svetlana Stoyanova, Valentina Zago. Allenatore: Federico Bonini.
Millenium Brescia: Sara Angelini, Asia Cogliandro, Fiamma Mazzini, Alice Pamio, Francesca Parlangeli. Allenatore: Marco Zanelli

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Giampiero Perri.
Arbitri: Luigi Argirò (BO), Giuseppe D’Alù (BO), Elena Pivetta (RN), Tiziana Solazzi (RN)

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: I RISULTATI E IL PROGRAMMA GARE
Fase a gironi
Sabato 14 luglio, ore 10:30
Girone A: Savino Del Bene Scandicci – P2P Givova Baronissi 2-0 (15-11, 16-14)
Girone B: LPM Bam Mondovì – Millenium Brescia 0-2 (13-15, 14-16)
Ore 11:30
Girone A: Saugella Team Monza – P2P Givova Baronissi 2-1 (13-15, 15-8, 16-14)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-8, 15-11)
Ore 16:30
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore – Millenium Brescia 2-0 (15-8, 15-12)
Girone A: Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (12-15, 10-15)

Classifica Finale
Girone A: Savino Del Bene Scandicci 4 (4-0), Saugella Team Monza 2 (2-3), P2P Givova Baronissi 0 (1-4)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore 4 (4-0), Millenium Brescia 2 (2-2), LPM BAM Mondovì 0 (0-4)

Fase a incroci
Ore 17:30
Saugella Team Monza – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-12, 15-7)
Millenium Brescia – P2P Givova Baronissi 1-2 (13-15, 15-13, 13-15)

Fase Finale
Domenica 15 luglio, ore 10:30
Savino Del Bene Scandicci – P2P Givova Baronissi 2-0 (15-12, 15-12)
LPM Bam Mondovì – Millenium Brescia (Finale 5°-6° posto) 1-2 (9-15, 15-10, 9-15)
Ore 11:30
VBC Apis Casalmaggiore – Saugella Team Monza 2-1 (15-10, 16-18, 15-9)

Ore 16:30
P2P Givova Baronissi – Saugella Team Monza (Finale 3°-4° posto)
A seguire
Savino Del Bene Scandicci – VBC Apis Casalmaggiore (Finale 1°-2° posto)
* nel caso in cui persistessero avverse condizioni atmosferiche, il programma potrebbe subire variazioni e/o contrazioni

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: LA FORMULA
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo il ranking espresso dalla classifica della Coppa Italia. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

SUPERCOPPA ITALIANA: L’ALBO D’ORO
2004 Fiap Volley Modena (Momoli, Serena, Fagioli, Golinelli, Benedetti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Poli, Zanin, Vecchi, De Moraes, Moreno Pino)
2006 Megius Volley Club Padova (Mendes Antonelli, Valansi, Da Silva, Sangiuliano, Zaffin)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Vojth, Peluso, Wagner)
2008 Non disputata
2009 Scavolini Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Magherini, Stoyanova)
2011 Scavolini Pesaro (Cella, De Gennaro, Mari, Percan, Wagner)
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Sestini)
2013 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Boteva, Cianflone, Lo Iacono, Montemurro, Stoyanova, Stoyneva)
2014 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Altomonte, Carocci, Carraro, Fanzini, Moreno Pino, Sorokaite)
2015 Volalto Caserta (Barone, Bellapianta, Bussoli, Cumino, Galazzo, Percan)
2016 Savino Del Bene Scandicci (Carraro, Escher, Loda, Merlo, Moreno Pino)
2017 Savino Del Bene Scandicci (Carraro, Fiesoli, Merlo, Pascucci, Provaroni)

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: LA COPERTURA MEDIATICA
La competizione sarà come sempre seguita incessantemente sul web e sui social network. Sulsito ufficiale dell’evento, chiunque avrà la possibilità di seguire in tempo reale i risultati di tutte le sfide, ma non solo: le news più importanti, i roster delle squadre, le foto e le schede delle giocatrici impegnate, il calendario delle gare e le classifiche tappa per tappa. Uno strumento utilissimo per non perdersi nulla del Samsung Lega Volley Summer Tour, sempre più interattivo con l’utilizzo dei social network: l’hashtag #LVST18 accompagnerà tutta la comunicazione dell’evento sui profili della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Foto, notizie e dirette su Facebook, la cronaca delle partite e i resoconti delle giornate su Twitter, le immagini più belle e le Stories su Instagram, filmati esclusivi e highlights su Youtube.
Infine, anche le finali della seconda tappa saranno trasmesse in differita, in esclusiva e alta definizione, su RaiSport HDmartedì 17 luglio a partire dalle 21.30. Le immagini saranno poi disponibili anche su LVF TV, la web tv ufficiale di Lega, con il commento di Piero Giannico.

Visualizza sponsor