Megius Padova: il prossimo derby vale la serie A1
Autore: Lega Volley Femminile
18 Aprile 2005

Importantissima vittoria del Megius nel caldissimo campo di Altamura. Il 3-1 con cui la squadra di Daniele Rampazzo ha superato quella di Mauro Marasciulo consente al Megius di potersi giocare, domenica prossima in casa nel derby con Cavazzale, la promozione in A1. Con una vittoria nell'ultima di campionato Padova accederebbe al “piano superiore”. A meno che Arzano mercoledì non perda con Aragona.

Un successo che conferma la forza del Megius, ottenuto con una partita giocata al massimo dal punto di vista tecnico e caratteriale, con Alessandra Fratoni a guidare la marcia di una squadra davvero impeccabile, più forte anche delle difficoltà ambientali. Il pubblico di Altamura ha confermato la sua fama, dimostrandosi anche eccessivamente vicino alle proprie beniamine in alcuni frangenti.

Nel primo set parte forte Altamura, che in avvio si porta sull'8-4. Il Megius non demorde e impatta sul 14-14, per andare sul secondo tempo di riposo tecnico sul 16-10. Nel finale i muri di Alessandra Crozzolin e gli attacchi di Alessandra Fratoni e Vania Sokolova favoriscono la corsa del Megius. Una grande difesa di Sokolova, concretizzata da Greta Cicolari, vale il set ball che poi è Chiara Dall'Ora a chiudere.

Nel secondo set la partenza è invece appannaggio del Megius, che conduce 7-4 ma si fa poi rimontare. Il break di Altamura dal 10-10 al 13-10 taglia le gambe a Padova, che non ritrova più il ritmo del primo parziale. Altamura vince con autorità per 25-18, con il Megius che pare annichilito.

Invece Padova cambia subito marcia. Il terzo set è firmato dal break in battuta di Alessandra Fratoni, che sigla il 5-0. Sull'entusiasmo Padova dilaga e arriva a condurre 22-10. Altamura prova il colpo di coda avvicinandosi (24-14), ma il Megius non si fa prendere dalla frenesia e chiude 25-15.

Intesissimo il quarto set, con una prima fase equilibrata. Sul 10-9 un grande recupero in campo avversario di Alessandra Fratoni dà la carica e lancia ancora una volta Padova. Il cambio palla funziona a meraviglia e il Megius arriva fino al 22-19 prima di avere ben tre palle match sul 24-21. Il muro di Altamura ferma i tentativi padovani e sul 24-24 riemergono i fantasmi della rimonta di Altamura della gara di andata. Due errori di Capuano e De Moraes regalano però il meritato successo a Padova e scatenano la rabbia del pubblico di casa.

“E' stata dura più a livello mentale che tecnico – ammette Daniele Rampazzo a fine gara – In cambio palla il nostro rendimento è stato eccellente e questo ci ha permesso di vincere. Ora prepariamo la gara con Cavazzale, una squadra già retrocessa ma che all'andata ci ha battuto 3-0”.

Una gara, in programma domenica 24 aprile alle 18 al palasport Arcella, in cui sarà necessario tutto l'apporto del pubblico padovano.

 


Lunedì alle 21 su Televeneto, nel corso di Lunedì Sport, sarà ospite la centrale del Megius Elena Signori.

 


Il Megius under 17 di Paolo Patella ha vinto il titolo provinciale di categoria superando 3-0 le pari età del Vispa Sartori

Visualizza sponsor