Bici e Rivero spingono Mondovì: la Delta Informatica Trentino si inchina in quattro set sul parquet della Lpm
Autore: Delta Despar Trentino
14 Ottobre 2017

Trasferta amara per la Delta Informatica Trentino che nell’anticipo della seconda giornata di campionato cede per 3-1 sul parquet della Lpm Bam Mondovì non riuscendo a confermarsi dopo l’ottima prestazione offerta al Sanbàpolis contro Cuneo. Decisivo il terzetto di palla alta cuneese, a tratti imprendibile per il sistema muro-difesa trentino: bravissima Bici, top scorer con 23 punti personali, ma altrettanto bene si sono espresse le laterali Biganzoli e Rivero. In casa gialloblù non sono bastati i 17 punti di Kiosi, la discreta prova al centro della rete di Moretto (53% in attacco e 3 muri) e il positivo ingresso di Michieletto (69% in ricezione e 57% in attacco).
Negro si affida allo starting six annunciato alla vigilia, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Il tecnico della compagine cuneese Davide Delmati, orfano dell’ex Sofia Rebora, risponde con Demichelis al palleggio, Bici opposto, Biganzoli e Rivero laterali, Sciolla e Tonello al centro della rete e Agostino libero.
Il primo set è tutto di marca trentina perché dopo un errore in fast di Fondriest sono le gialloblù a prendere il largo approfittando di due errori consecutivi di un’imprecisa Bici, dell’ace di Moncada e del gran muro di Kiosi su Biganzoli (7-10). L’intesa tra Moncada e Moretto funziona a meraviglia, il muro della Delta Informatica fa ottima guardia (9-12) e l’ace di Kiosi lancia le gialloblù sul 10-14. I due time out ravvicinati richiesti da Delmati non sortiscono gli effetti sperati (10-17, errore di Rivero) , Bici non ingrana e senza particolari difficoltà il sestetto di Nicola Negro corre spedito verso la vittoria del set, con Dekany e Kiosi implacabili in attacco (17-25).
La reazione piemontese non si fa attendere e dopo il cambio il campo la Lpm parte più determinata aggrappandosi al suo terminale principale, l’opposto Bici (5-3). Il lungo linea vincente di Kiosi regala a Trento il sorpasso (7-8) ma è un fuoco di paglia perché il gioco delle gialloblù non è così fluido come nel primo parziale: Mondovì è abile ad approfittarne, torna avanti con il muro di Tonello su Kiosi (12-11) e allunga con l’ace di Biganzoli (13-11). La solita Kiosi riporta in carreggiata la Delta Informatica (13-13) ma il nuovo break è ancora di marca casalinga con il perfetto lungo linea di Bici (17-15). Trento fatica mentre Bici non si fa pregare (22-18), Negro ricorre all’ultimo time out discrezionale del set e si gioca la carta Fucka (per Fondriest) ma è tardi per provare a riaprire una frazione ormai segnata (25-20).
La terza frazione si apre sulla falsariga del set precedente con Bici, Rivero e Tonello assolute protagoniste (6-2). Negro inserisce dapprima Fucka per Fondriest e poco dopo pure Michieletto per Fiesoli: con il nuovo assetto Trento fatica a rientrare in partita, quanto meno fino al 12-6 firmato da Biganzoli. Con pazienza e disciplina, però, le gialloblù riescono a risollevarsi da una situazione non semplice e approfittando di alcuni errori in attacco delle padrone di casa si rimettono in carreggiata, trovando l’insperata parità con un’ottima Michieletto e con l’attacco di Dekany (19-19). Sul più bello, però, Biganzoli estrae dal cilindro due diagonali consecutivi da posto-4 che rispediscono avanti le cuneesi (21-19), la neo entrata Carraro firma l’ace della nuova parità (21-21) ma è l’ultimo sussulto gialloblù perché lo sprint finale premia la Lpm che chiude 25-23 con l’errore di Dekany e il diagonale vincente di Rivero.
La Delta Informatica prova a reagire ma dopo un avvio punto a punto (7-7) Bici e Rivero scavano il solco anche nel quarto set (13-10). Mondovì perde la centrale Tonello per infortunio (dentro Camperi) ma non si scompone e grazie ad un’attentissima difesa e a qualche omaggio di troppo delle gialloblù, poco precise al servizio, mantiene a debita distanza Trento (19-14). Rivero continua a picchiare fortissimo (21-16), la Delta Informatica fatica invece con le sue bocche da fuoco principali: strada in discesa per Mondovì che giunge indisturbata fino al 24-18. Trento ha però un sussulto firmato Moretto e Dekany (24-22), la centrale ex Marignano si ripete murando Rivero ma all’ultimo tentativo la Lpm può festeggiare (25-23).

Il tabellino della partita giocata al PalaManera di Mondovì

Lpm Bam Mondovì – Delta Informatica Trentino 3-1
Parziali: 17-25, 25-20, 25-23, 25-23
Lmp Bam Mondovì: Demichelis 0, Bici 23, Rivero 17, Biganzoli 16, Tonello 10, Sciolla 2, Agostino (L); Mazzotti ne, Rebora ne, Costamagna 0, Camperi 0, Rolando ne. All. Davide Delmati
Delta Informatica Trentino: Moncada 3, Kiosi 17, Dekany 13, Fiesoli 6, Moretto 12, Fondriest 3, Zardo (L); Carraro 1, Antonucci ne, Michieletto 8, Moro 0, Fucka 0. All. Nicola Negro
Arbitri: Walter Stancati di Cosenza e Simone Cavicchi di La Spezia
Durata set: 25′, 26′, 32′, 33′ (totale: 1h56′)
Note: Lpm Bam Mondovì (muro 5, ace 5, errori azione 12, errori battuta 10), Delta Informatica Trentino (muro 7, ace 4, errori azione 5, errori battuta 10)

Visualizza sponsor