Coach Gaspari sul calendario: “Campionato difficile da decifrare, bello partire al PalaPanini”
Autore: Liu Jo Nordmeccanica Modena
1 Agosto 2017

Nel pomeriggio di ieri la Lega ha ufficializzato il calendario del prossimo campionato di volley che prenderà il via nel weekend del 14-15 ottobre. Per la Liu•Jo Nordmeccaniac Modena l’esordio sarà davanti al pubblico amico del PalaPanini, in un big match che verrà arrivare subito l’ambiziosa Savino del Bene Scandicci nel Tempio del Volley. Si riparte forte, dunque, e per coach Gaspari la ciliegina sulla torta è la possibilità di poterlo fare subito davanti al proprio pubblico.

Coach, il calendario ha regalato subito un big match all’esordio con Scandicci al PalaPanini. Che partita sarà?
“L’esordio è sempre una partita tendenzialmente complicata per tutte le squadre, di sicuro a noi è capitata una delle pretendenti al titolo, ma al tempo stesso è una squadra che come noi si ritroverà con gran parte del roster che arriverà in corsa. Sarà una partita dove difficilmente si potrà vedere o decifrare il livello di gioco di una o dell’altra squadra, bisognerà adattarsi sicuramente in corso d’opera. Sono contento, però, di poterla giocare al PalaPanini per riprendere da dove avevamo concluso la scorsa stagione, sperando di avere un bel pubblico che ci seguirà. Negli ultimi playoff sono stati davvero molto calorosi e per noi questa può essere veramente un’arma in più in una stagione che si annuncia complicata perché tanti punteranno a vincere”.

La formula annunciata prevede un playoff con semifinali e finale al meglio delle cinque gare
“E’ la formula che inizialmente era stata scelta anche lo scorso anno, poi cambiata per situazioni legate alla Champions League. E’ leggermente diversa da quella classica, ma a maggior ragione è importante avevere una condizione fisica ottimale. Il fattore campo è sempre importante, ma a mio avviso conterà molto di più come si arriverà al finale di stagione. Il fatto che noi quest’anno non giochiamo le coppe ci porterà a lavorare di più sui fondamentali tecnici durante la settimana e ad avere il tempo per un recupero fisico migliore rispetto allo scorso anno dove ogni tre giorni giocavamo”.

Che idea ti sei fatto delle rivali che dovrete affrontare in stagione?
“Penso che sarà un campionato ancora più competitivo del passato, Conegliano ha allestito una squadra estremamente forte come Scandicci, ma ci sono anche Novara, Casalmaggiore e la stessa Busto Arsizio che secondo me è migliorata tanta. Noi siamo un’altra squadra che ha costruito un roster molto importante e credo che sarà difficile capire in anticipo chi vincerà, ma anche le papabili retrocesse. Non è così scontato trovare due nomi in questo momento. Di conseguenza sarà molto importante raggiungere un primo equilibrio di squadra nel minor tempo possibile poi si vedrà. Anche lo scorso anno a metà stagione penso che nessuno avrebbe ipotizzato una finale Novara-Modena, ci sono tante squadre forti e ben attrezzate quindi conterà avere un’ottima preparazione fisica, un’ottima gestione della squadra ed anche un pizzico di fortuna”.

Visualizza sponsor