Ofelia Malinov alla corte della Foppapedretti
Autore: Zanetti Bergamo
4 Luglio 2017

17malinov650

Ha un passato che si può definire regale tra le mura bergamasche: Ofelia Malinov è l’erede della famiglia bulgara che ha segnato la storia del Volley Bergamo ai suoi inizi. Porta infatti il nome dell’allenatore che portò la Foppapedretti ai suoi primi trionfi, negli anni Novanta.

Ma ora Ofelia, Lia, arriva a Bergamo per riscrivere la storia. Per scriverne una tutta sua. Senza pressioni che possano derivare da un’eredità familiare o di ruolo… Sì, perché a lei toccherà prendere il posto di un’altra principessa, Leo Lo Bianco. Ma non sembra sentire il peso della responsabilità: “Cerco di affrontare tutto pensando una cosa alla volta, ma non lo affronto con paura, anzi”.

Quanto ha influito la tua famiglia della scelta della Foppapedretti?
“Mi consigliano sempre, ma alla fine la decisione la lasciano prendere a me. Ovviamente conoscere la storia del Volley Bergamo mi ha resa più tranquilla nel venire in una Società così”.

Quali ricordi hai di Bergamo e della pallavolo che hai visto in rossoblù?
“E’ la squadra della mia città. Da piccola venivo al PalaNorda a vedere le partite con mio papà. Venirci a giocare era un sogno, perché penso che tutte le ragazzine, quando cominciano, si appassionano alla squadra che è più vicina. La prima squadra che ho visto giocare è stata la Foppapedretti, quindi sono davvero onorata di poterci giocare”.

Cosa vuol dire essere l’erede di Lo Bianco, a Bergamo?
“E’ una grande responsabilità e opportunità. Però non mi impaurisce questa cosa, sono piena di energia e voglia di cominciare a ricoprire questo ruolo”.

Perché sei un palleggiatore?
“Perché è un ruolo difficile e molto bello allo stesso tempo. E’ quel ruolo da cui passa tutto: si è responsabili, spesso decisivi. Mi piace essere importante per la mia squadra”.

Che cosa ti ha dato l’esperienza di Conegliano?
“Mi ha fatto crescere tanto, anche se non ho avuto la possibilità di giocare molto. Ho potuto vivere appieno che cosa significa puntare a vincere, sentire la pressione delle partite importanti ed essere sempre pronta, perché magari dovevo entrare nei momenti più difficili. Credo che tutto questo mi abbia aiutato”.

Hai iniziato l’estate in maglia azzurra, da titolare e conquistando da protagonista la qualificazione ai Mondiali 2018. Indossare la maglia della Nazionale mette i brividi?
“E’ una bellissima emozione, sicuramente. Diversa ogni volta. Perché pensi di averle provate tutte e invece ti dà sempre qualcosa che non hai ancora provato”.

Che estate ti aspetta?
“Un’estate bella impegnativa. Con la Nazionale iniziamo il Grand Prix dove ci aspettano dei gironi tosti, però penso che questo ci possa aiutare in prospettiva e soprattutto ci farà vedere a che punto siamo contro le squadre più forti che ci sono ora come ora”.

Per vederti in maglia rossoblù dovremo aspettare la fine dei Campionati Europei di settembre…
“Non vedo l’ora di essere a Bergamo per iniziare a giocare!”.

LA SCHEDA
Nata a Bergamo il 29 febbraio 1996, alta 180 centimetri, ruolo palleggiatore: è Ofelia Malinov, figlia dell’allenatore bulgaro Atanas Malinov e della ex pallavolista Kamelia Arsenova.

Nella stagione 2011-12 disputa il suo primo campionato di Serie B1 con il Bruel Volley Bassano, squadra a cui resta legata per oltre tre anni.

A metà stagione 2014-15 viene ceduta alla squadra federale del Club Italia, per disputare il campionato di Serie A2. Con la stessa squadra, un anno dopo, debutta in Serie A1.

Nel 2016 passa all’Imoco Volley di Conegliano, con cui vince la Supercoppa italiana 2016 e la Coppa Italia 2016-17.

In azzurro, nel 2011-12 fa parte della nazionale Under 18, con cui vince la medaglia d’argento al Campionato Europeo 2013, di quella Under 19, e dal 2014, viene convocata nella Nazionale maggiore, debuttando nel World Grand Prix nel 2015.

Le sue vittorie
con il Club
Coppa Italia: 1
2016-17
Supercoppa italiana: 1
2016
con la Nazionale
Torneo 8 Nazioni Under-18: Medaglia d’oro
2012
Campionato europeo Under-18: Medaglia d’Argento
2013
Premi individuali
Torneo 8 nazioni Under-18 2012: MVP
2012

Le sue squadre
2011-2015 Bruel Bassano
2015-2016 Club Italia
2016-2017 Imoco Conegliano
2017-2018 Volley Bergamo

Visualizza sponsor