Play Off Samsung Gear Volley Cup: venerdì sera in programma le Gare-2 di semifinale. Imoco Volley Conegliano e Pomì Casalmaggiore cercano la parità, Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Nordmeccanica Modena sognano la finale. Entrambi i match in diretta su LVF TV
Autore: Lega Volley Femminile
27 Aprile 2017

Ripartono dall’1-0 in favore di Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Nordmeccanica Modena le serie di semifinale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Venerdì sera, con inizio alle 20.30, Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano proveranno a sfruttare il fattore campo per pareggiare i conti, mentre azzurre e bianconere avranno la prima possibilità di staccare il biglietto per la finale Scudetto. In caso di 1-1 al termine delle partite di venerdì, si dovrà ricorrere ai match di spareggio, in programma 24 ore dopo sugli stessi campi, ovvero il PalaRadi e il PalaVerde.

A differenza di quello che le era accaduto nei quarti di finale, quando era riuscita a sbancare il PalaYamamay in Gara-1, la Pomì Casalmaggiore scenderà in campo a Cremona con le spalle al muro, costretta a vincere entrambe le gare interne contro la Igor Gorgonzola Novara per tornare in finale a due anni di distanza dallo Scudetto (conquistato proprio a spese delle piemontesi). Le rosa di Gianni Caprara in Gara-1 hanno esibito una Samanta Fabris ritrovata, anche se evidentemente non ancora al 100% della forma, mentre hanno dovuto fare a meno di Carli Lloyd. Se l’opposta croata sarà certamente in campo in Gara-2, lo stesso non si può dire per la palleggiatrice statunitense, ancora alle prese con il problema al dito. Sarà dunque ancora la 19enne Klara Peric a custodire le chiavi della regia casalasca. In casa novarese, in Gara-1 si è vista di più Francesca Piccinini, anche lei in recupero verso la migliore condizione fisica. Un altro motivo per sorridere per le azzurre, che cercheranno di bissare il successo al PalaRadi di Regular Season (il primo e unico ottenuto dalla Igor nel palazzetto cremonese). “A Cremona sarà durissima come sempre – avvisa Katarina Barun Susnjar, opposta della Igor e MVP di gara 1 – ed è stato importante partire con il piede giusto nella serie. Ora, però, quello che abbiamo fatto non conta più niente: servirà un’altra grande prestazione, un’altra impresa per completare l’opera. Di certo le nostre avversarie faranno di tutto, al contrario, per reagire e portare la serie alla ‘bella’. Noi dobbiamo rimanere serene e concentrate, serviranno la stessa lucidità e la stessa aggressività messe in campo in gara 1 e anche di più: loro in casa daranno il tutto per tutto”. “Risultato a parte, sono contento della prestazione della squadra a Novara martedì scorso, perché rispetto alle gare della serie con Busto Arsizio siamo migliorati – il pensiero di Gianni Caprara, coach della Pomì -. Durante la partita abbiamo mantenuto un buon ritmo di gioco”.

Si trova a fronteggiare invece la stessa situazione dei quarti di finale l’Imoco Volley Conegliano, sconfitta al PalaPanini e obbligata a far valere la legge del PalaVerde sia in Gara-2 che in Gara-3 per continuare a sperare nella riconquista del titolo tricolore. Le pantere, padrone di Gara-1 per oltre due set, sono state poi sopraffatte dal punto di vista fisico e mentale dalla Liu Jo Nordmeccanica Modena, che alla vigilia del settimo scontro diretto stagionale con le gialloblù intravede un risultato che alla città manca da 17 anni. “Un calo come quello che ci è capitato da metà terzo set in poi non ci era mai successo in questa stagione, ci è costato la partita – analizza Davide Mazzanti, coach dell’Imoco Volley -. Ma ormai quello che è successo ieri è acqua passata, dobbiamo guardare avanti perchè la strada è ancora lunga. Per la seconda volta, visto che era successo anche nei quarti, ci troviamo in una situazione da “dentro o fuori” in questi play off, ma con la prima fuori casa sapevamo che ci sarebbe potuta presentare questa eventualità. Dobbiamo reagire subito, anche se una sconfitta come quella di ieri emotivamente ci ha dato un bel colpo, per il modo in cui si è svolta la partita. Di solito quando si prende un cazzotto come quello di ieri o si resta a terra distesi o ci si alza e lo si restituisce più forte. In questo caso abbiamo poca scelta, dobbiamo tirarci su e prepararci a un’altra battaglia”. “Non dobbiamo pensare di essere in vantaggio, dovremo scendere in campo come se fossimo ancora a Gara-1 e dare tutto come sempre – riflette Caterina Bosetti, schiacciatrice della Liu Jo Nordmeccanica, tra le protagoniste del 3-2 di mercoledì sera con 17 punti -. Paradossalmente, dovremmo pensare di essere sotto per esprimere tutto il nostro orgoglio. Come accaduto a Bergamo nei quarti, siamo andate là sotto di una gara e siamo riuscite a vincere per due volte. Questa dovrà essere la mentalità”

LVF TV – PLAY OFF
Entrambe le Gare-2 di semifinale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup saranno trasmesse in live streaming e in esclusiva su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile! Uno splendido regalo a tutti gli abbonati e una straordinaria opportunità a chi volesse vivere una serata unica. Tutta la post-season in diretta (a esclusione delle partite trasmesse da Rai Sport) e in modalità on-demand a soli 19,95€! Disponibile inoltre l’abbonamento mensile a 12,95€! Non perdere questa occasione, registrati subito su www.lvftv.com!

IL TABELLONE DEI PLAY OFF
(1) Imoco Volley Conegliano – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena 0-1
(2) Pomì Casalmaggiore – (3) Igor Gorgonzola Novara 0-1

I RISULTATI E IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
GARA-1
Martedì 25 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore 3-1 (25-22, 25-18, 21-25, 25-20)
ARBITRI: Zanussi-Florian  ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella
Mercoledì 26 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano 3-2 (19-25, 22-25, 25-22, 25-16, 15-5)
ARBITRI: Cesare-Pasquali  ADDETTO VIDEO CHECK: Pasquali

GARA-2
Venerdì 28 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Frapiccini-Tanasi  ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti
Venerdì 28 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV e differita Rai Sport + HD ore 23.00)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Saltalippi-Vagni  ADDETTO VIDEO CHECK: Cacco

EV. GARA-3
Sabato 29 aprile, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
Sabato 29 aprile, ore 20.45 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Nordmeccanica Modena

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Pomì Casalmaggiore-Igor Gorgonzola Novara a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

YOUTUBE
Sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights di tutte le gare di semifinale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup.

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno tutti i fan con strumenti di interazione anche in occasione dei Play Off Samsung Gear Volley Cup. Tra questi, il live-tweet su Twitter di tutte le partite di semifinale.

LA FORMULA DEI PLAY OFF
Si sono qualificate ai Play Off Scudetto le prime 10 squadre classificate al termine della Regular Season. Le squadre dalla 1^ alla 6^ posizione hanno preso posto direttamente nei quarti di finale, mentre le formazioni dalla 7^ alla 10^ hanno affrontato un turno preliminare.

QUARTI DI FINALE: partecipano le prime 6 squadre classificate al termine della Regular Season e le due squadre vincenti gli ottavi di finale. Le 8 squadre qualificate, abbinate secondo il tabellone definito dalla classifica al termine della Regular Season (1^ vs 8^/9^; 4^ vs 5^; 2^ vs 7^/10^; 3^ vs 6^) disputano i quarti di finale con la formula delle due gare vinte su 3. La gara di andata in casa della peggiore classificata (5^, 6^, 7^/10^, 8^/9^) e il ritorno e l’eventuale spareggio in casa della migliore classificata. In tutte le serie dei quarti, Gara-2 e l’eventuale Gara-3 si disputano in due giorni consecutivi sul campo della migliore classificata.

SEMIFINALI: le quattro squadre vincenti i quarti di finale, abbinate secondo il tabellone illustrato, disputano le semifinali con la formula delle 2 gare vinte su 3. Gara-1 in casa della peggiore classificata nella Regular Season, Gara-2 e l’eventuale Gara-3 su due giorni consecutivi in casa della migliore classificata.

FINALE: le due squadre vincenti le semifinali disputano la finale con la formula delle 3 gare vinte su 5: Gara-1 e l’eventuale Gara-4 saranno disputate in casa della peggiore classificata in Regular Season, mentre Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 saranno disputate sul campo della migliore classificata.

Gara-1: lunedì 1 maggio, ore 18.30
Gara-2: mercoledì 3 maggio, ore 20.30
Gara-3: sabato 6 maggio, ore 20.45
Eventuale Gara-4: giovedì 11 maggio, ore 20.45
Eventuale Gara-5: domenica 14 maggio, ore 17.30
tutte le gare di finale saranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD

Visualizza sponsor