Trasferta amara per la Delta Informatica Trentino: l’Entu Olbia non concede sconti e si impone in tre set sulle gialloblù
Autore: Delta Despar Trentino
6 Marzo 2017

La Delta Informatica Trentino torna a mani vuote dalla trasferta in terra sarda, sconfitta nettamente in tre set da un’Entu Olbia in forma smagliante, trascinata al successo dalla brillante prestazione delle sue bocche da fuoco principali, ovvero Angelina – top scorer con 24 palloni stampati a terra e il 55% a rete – e Villani (16 punti personali con il 48% in attacco). In casa trentina non sono bastati i 13 punti di Aricò (34% in attacco) e la buona prova in regia di Moncada (3 muri e 3 ace per l’alzatrice gialloblù): troppe le difficoltà incontrate dal sestetto di Iosi sia nella correlazione tra muro e difesa, sia nella fase break, con le laterali Kijakova e Montesi ferme su percentuali eccessivamente basse in attacco. Nonostante la sconfitta rimediata al GeoPalace di Olbia la Delta Informatica mantiene comunque la quarta posizione in classifica a quota 36 punti, avvicinata però ad una sola lunghezza da Soverato.
Il sestetto trentino è quello annunciato alla vigilia con Moncada in regia, Aricò opposto, Kijakova e Montesi laterali, Fondriest e Rebora centrali e Zardo libero. Galli risponde con Gotti opposto in diagonale a Carraro, Angelina e Villani i posto-4, Tangini e Mabilo al centro e Maggipinto libero.
La partenza di gara è tutta all’insegna della formazione di casa con Angelina che fin dai primi scambi diventa il punto di riferimento principale in attacco delle isolane (8-5). La Delta Informatica è costretta a forzare le giocate per provare a mantenere il passo della squadra di casa, incappando però in qualche errore di troppo che incrementa il margine di vantaggio delle sarde (18-9). Iosi si gioca le carte Bortoli e Antonucci, inserendo poi in seconda linea anche Cristina Coppi, al rientro dopo l’infortunio alla caviglia ma non ancora utilizzabile in prima linea: Olbia si spinge fino al 24-18 ma quando il set sembra ormai terminato ecco la veemente reazione delle gialloblù, che con pazienza e lucidità giungono addirittura fino al 24-24. Parziale riaperto ma la solita Angelina e un errore in attacco di Trento regalano la frazione all’Entu (26-24).
La Delta Informatica parte con il piglio giusto in avvio di secondo set, mostrando più concretezza in attacco (5-8). Olbia si aggrappa a Villani per ricucire lo strappo (13-14) e nella fase centrale della frazione prende il largo: sul 17-17 la Delta Informatica si blocca nella rotazione con Mabilo al servizio e le padrone di casa, lavorando bene a muro e in difesa, piazzano un break terrificante, spingendosi fino al 23-18 (errore di Aricò). Finale in discesa per l’Entu che questa volta non accusa cali di attenzione e chiude il set 25-20 con il diagonale da posto-4 di Angelina.
Ma il vero e proprio rammarico della Delta Informatica è relativo alla terza frazione (con Antonucci in banda al posto di Montesi), quando le gialloblù conducevano addirittura 1-7. Il muro di Angelina (5-7) e l’attacco di Villani riportano però in carreggiata l’Entu, che trova la parità già sul 12-12 vanificando l’ottimo avvio delle gialloblù. Con Lotti al servizio arriva un altro black out nella metà campo di Trento e il time out richiesto da Iosi non è sufficiente per interrompere la serie positiva delle isolane che con Mabilo e Angelina volano sul 20-14. La pipe di Antonucci permette alla Delta di ottenere il sospirato cambio-palla ma è tardi per abbozzare una rimonta con Tangini che stampa a terra l’attacco al centro che regala i tre punti al sestetto di Galli (25-17).
«Va ammesso che le nostre avversarie hanno offerto una prestazione davvero molto positiva – spiega a fine gara il tecnico della Delta Informatica Trentino Ivan Iosi – soprattutto in attacco dove hanno chiuso l’incontro con un ottimo 47% di positività di squadra. E’ stato difficile per noi riuscire a contenere Villani e Angelina ma in generale abbiamo stentato troppo in molti fondamentali, dal muro alla difesa fino al servizio. Con l’ingresso di Antonucci abbiamo dato maggior peso all’attacco di palla alta ma non è stato sufficiente per riuscire ad allungare l’incontro al quarto set, nonostante un’ottima partenza. Ora arriva la sosta, direi nel momento giusto visto che ci permetterà di recuperare energie dopo un tour de force notevole affrontato con la rosa incompleta e ci consentirà di recuperare al 100% Coppi».

Il tabellino della partita giocata ad Olbia

Entu Olbia – Delta Informatica Trentino 3-0
Parziali: 26-24, 25-20, 25-17
Entu Olbia: Carraro 1, Villani 16, Angelina 24, Tangini 8, Mabilo 6, Lotti 6, Maggipinto (L); Formenti 0, Trevisan ne, Bateman ne, Whitaker ne, Iannone ne, Caboni ne. All. Giuseppe Davide Galli
Delta Informatica Trentino: Moncada 8, Aricò 13, Kijakova 7, Montesi 3, Fondriest 6, Rebora 5, Zardo (L); Bortoli 0, Bogatec ne, Antonucci 6, Coppi 0. All. Ivan Iosi
Arbitri: Alessandro Noce e Frederick Moratti
Durata set: 29’, 26’, 22’ (totale: 1h17’)
Note: Entu Olbia (attacco 50, muro 8, ace 3, errori azione 6, errori battuta 7), Delta Informatica (attacco 38, muro 5, ace 5, errori azione 8, errori battuta 7)

Visualizza sponsor