La SAB Grima lotta, ma i tre punti sono di Pesaro
Autore: Sab Volley Legnano
5 Marzo 2017

Foto di Loris Marini

La sfida casalinga con la MyCicero Pesaro si conferma tabù per la SAB Grima Legnano, che esce sconfitta in tre set ma a testa altissima dal tiratissimo big match del PalaBorsani. Qualche rimpianto per la squadra giallonera soprattutto per il primo set, in cui le padrone di casa, nettamente avanti fino al 20-15, non riescono a sfruttare un set point e cedono ai vantaggi. Nel secondo e nel terzo, invece, le legnanesi sono sempre costrette a inseguire, sfiorando soltanto la rimonta e arrendendosi con un doppio 23-25. Dagli altri campi arrivano però buone notizie per la SAB Grima, che grazie alle sconfitte di Trento e Settimo mantiene 6 punti di vantaggio sulla quarta classificata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A2.
Alla squadra di Andrea Pistola non basta un’ottima prestazione in attacco (44% di squadra) per aver ragione delle avversarie; bene ancora una volta Camilla Mingardi, 22 punti con il 48%, e Laura Grigolo. Le giallonere pagano i troppi errori-punto, 26 in totale, e le difficoltà della ricezione, che resta al di sotto del 40% di positività nel secondo e nel terzo set; come al solito devastante la battuta di Federica Mastrodicasa, ma è molto incisiva al servizio anche Eleni Kiosi, una delle migliori in campo. Tra le pesaresi brilla inoltre la palleggiatrice Isabella Di Iulio, che mette a segno anche 3 muri-punto.
Il campionato si ferma ora per una settimana in occasione della finale di Coppa Italia di Serie A2. La SAB Grima Legnano tornerà in campo domenica 19 marzo in casa della Millenium Brescia.

Foto di Loris Marini

La cronaca:
Bella cornice di pubblico al PalaBorsani, con circa 600 spettatori presenti e diversi tifosi anche da Pesaro. Formazioni titolari in avvio: la SAB Grima Legnano recupera Facchinetti, che torna nel sestetto base insieme a Furlan. Nessuna novità per la MyCicero, che scende in campo con Di Iulio in palleggio, Kiosi opposto, Mastrodicasa e Olivotto al Centro, Degradi e Santini schiacciatrici e Ghilardi libero.
Si parte subito con una serie di scambi lunghi e combattuti: il servizio di Degradi regala il primo break a Pesaro (3-5), ma Grigolo pareggia sul 7-7. Un incredibile punto in difesa di Paris e un ace di Mingardi portano sul 10-8 la SAB Grima, che allunga fino al 14-9 con il muro vincente di Coneo; la MyCicero però non molla e risale fino al 15-14 con Kiosi e Olivotto, costringendo Pistola al time out. Attacco e muro di Furlan rimettono le cose a posto per le legnanesi (17-14) e Grigolo mura Kiosi per il 20-15; entra Pamio al posto della greca, e ancora una volta Pesaro recupera fino al 21-20 con i muri di Mastrodicasa e Di Iulio. Mingardi tiene avanti di misura la SAB (23-21), ma un fallo fischiato a De Lellis vale la parità sul 23-23. Il primo set point è comunque per le legnanesi grazie all’errore di Degradi (24-23), ma Olivotto a muro lo annulla; ai vantaggi è Pamio a siglare il 24-25 e l’ace sporco della neoentrata Bussoli chiude il parziale.
In avvio di secondo set le giallonere provano a reagire con due punti di Coneo per il 5-3, ma sbagliano troppo in battuta e tengono in gioco Pesaro (6-7). Gli attacchi mancini di Grigolo permettono alla SAB Grima di conservare la parità (10-10), poi il turno di battuta di Mastrodicasa regala alle marchigiane l’11-14 e Pistola deve chiamare time out. Al rientro la MyCicero allunga fino al 12-16 grazie a un errore di Coneo, sostituita da Kosareva; le padrone di casa tentano il recupero in tutti i modi con Mingardi (15-18, 18-20) e restano in scia fino al 21-23, ma è Pesaro a procurarsi tre set point con Kiosi. Mastrodicasa manda out il primo e Mingardi mura il 23-24, poi al terzo tentativo ancora Kiosi porta le ospiti sullo 0-2.
Nel terzo parziale, dopo l’ace iniziale di Mastrodicasa (1-3), la SAB Grima recupera e passa in vantaggio con Grigolo sul 6-5. Mingardi firma prima l’attacco dell’8-6 e poi, con la battuta, trascina la sua squadra a un break importante per il 12-8, che costringe Bertini al time out; Pesaro però risponde con la stessa moneta e il solito servizio di Mastrodicasa ribalta il punteggio sul 12-13. Si continua punto a punto finché Mastrodicasa, con l’aiuto della battuta di Kiosi, piazza l’uno-due in attacco che vale il 19-21; la SAB Grima non molla e dal 21-23 riesce a ritrovare la parità grazie a due colpi vincenti di Mingardi. La MyCicero però si procura il match point con Olivotto (23-24) e chiude i conti con un muro di Degradi su De Lellis.

Foto di Loris Marini

I commenti:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “Ci aspettavamo una prestazione importante e a tratti c’è stata, purtroppo l’abbiamo sporcata con 3-4 errori gravi a set, che una squadra come Pesaro non ti permette. Rispetto alle altre sfide con loro l’attacco ha funzionato molto meglio, ma contro un’avversaria così, che difende tanto e sbaglia pochissimo, bisogna essere molto più lucidi nella gestione dei palloni che tornano nel tuo campo: sono queste le situazioni che hanno deciso una partita molto equilibrata. Il nostro percorso resta comunque ottimo e cercheremo di portarlo avanti fino alla fine”.
Laura Grigolo (SAB Grima Legnano): “Anche questa volta ci è mancato pochissimo, la prestazione è stata buona e a lungo siamo state anche avanti, ma poi ci ha tradito qualche imprecisione di troppo e la mancanza di lucidità nei momenti che contavano. Sicuramente c’è stato un miglioramento rispetto alle partite precedenti, ma non è bastato: speriamo di poterci prendere la rivincita nei playoff!”.
Alice Degradi (MyCicero Pesaro): “Per noi quella con la SAB è sempre una sfida particolare: all’andata abbiamo imparato che sono una squadra molto forte, per questo non lasciamo mai che l’attenzione cali nemmeno quando siamo avanti di qualche punto, ed è grazie a questo atteggiamento che abbiamo portato a casa la vittoria. Adesso pensiamo alla Coppa Italia, un obiettivo per noi molto importante: sappiamo che Filottrano è un’avversaria tosta, ma noi non siamo da meno e devono temerci quanto noi temiamo loro”.

SAB Grima Legnano-MyCicero Pesaro 0-3 (24-26, 23-25, 23-25)
SAB Grima Legnano: Figini ne, Paris (L), Furlan 6, Muzi, Mingardi 22, Coneo 7, Grigolo 12, Facchinetti 5, Kosareva, Bossi, De Lellis 1, Mazzotti ne. All. Pistola.
MyCicero Pesaro: Mastrodicasa 9, Degradi 11, Olivotto 8, Ghilardi (L), Gamba, Kiosi 13, Di Iulio 3, Bussoli 1, Santini 3, Pamio 2, Rimoldi ne, Tonello ne. All. Bertini.
Arbitri: Vecchione e Morgillo.
Note: Spettatori 600 circa. SAB: battute vincenti 2, battute sbagliate 11, attacco 44%, ricezione 49%-37%, muri 5, errori 26. Pesaro: battute vincenti 7, battute sbagliate 5, attacco 38%, ricezione 58%-42%, muri 10, errori 18.

Visualizza sponsor