La Delta Informatica Trentino scivola in quattro set in terra romagnola: la Battistelli replica il successo ottenuto all’andata
Autore: Delta Despar Trentino
30 Gennaio 2017

Battistelli Delta 01La Battistelli San Giovanni in Marignano si conferma la bestia nera della Delta Informatica Trentino: dopo il successo al tie break ottenuto nel match d’andata, le riminesi concedono il bis, superando a domicilio in quattro set le gialloblù. Si ferma dunque la striscia positiva della Delta Informatica, costretta ad abbandonare il quarto posto in classifica in virtù del punticino conquistato sabato sera nell’anticipo dalla Lilliput Settimo Torinese. Nella terza trasferta nell’arco di sette giorni, dopo quella di domenica scorsa a Caserta e quella di mercoledì a Settimo Torinese (Coppa Italia), le trentine sono di fatto durate un solo set, il primo, vinto grazie alle ottime percentuali di Kijakova (11 punti solo nel primo parziale). Dalla seconda frazione in avanti le gialloblù di Ivan Iosi hanno stentato in ogni fondamentale, commettendo troppi errori, ben 28 tra azione e battuta, e riuscendo raramente a trovare quella fluidità di gioco mostrate invece nelle ultime apparizioni, complici anche le condizioni fisiche imperfette di Moncada e Rebora. Top scorer la rientrante Kijakova con 17 punti personali (solo 6 però dal secondo set in avanti), nella metà campo gialloblù da sottolineare anche i 16 palloni stampati a terra da Antonucci (5 dei quali a muro) e i 10 punti di Fondriest con il 44% a rete e 3 muri.
Iosi rilancia fin dal primo scambio Kijakova in posto-4 in diagonale con Michieletto, concedendo inizialmente un turno di riposo a Coppi. Il resto dello starting six, privo ovviamente dell’infortunata Ramona Aricò, è quello tradizionale con Moncada in regia, Antonucci opposto, Fondriest e Rebora al centro della rete e Zardo libero. A disposizione di Iosi, in panchina, anche l’ultima arrivata, la giovane laterale Ludovica Montesi. Marchesi risponde invece con Battistoni in regia, la recuperata Agostinetto nel ruolo di opposto, Saguatti e Vyazovik in posto-4, Moretto e Giuliodori al centro e Lanzini libero.
La parte iniziale della prima frazione è all’insegna di Vyazovyk e Saguatti che portano in brevissimo tempo la Battistelli sul 6-1. Iosi ricorre subito al time out e la reazione trentina è immediata: Kijakova prende per mano la squadra e la trascina al 9-8, un muro di Fondriest e un altro attacco della slovacca consentono a Trento di sorpassare le marignanesi (9-11). La Delta Informatica si aggrappa a Kijakova e allunga ulteriormente (17-22), Marchesi prova a mischiare le carte inserendo Angelini, Rynk e Tallevi ma la mossa si rivela inutile perché la Delta Informatica chiude rapidamente i conti (18-25).
L’inizio del secondo set mostra una perfetta situazione di equilibrio, spezzato da un errore di Rebora in battuta e un attacco di Saguatti (6-4). La Battistelli sfrutta il momento positivo, attacca con grande incisività e aumenta il divario (11-7). La reazione gialloblù è questa volta timidissima (15-9), il cambio-palla delle padrone di casa è regoplare come un orologio svizzero e la Battistelli amministra senza alcun affanno la seconda parte del set, chiudendo con un rapido 25-17.
L’avvio di terzo set è tutto di marca trentina (1-6) ma l’illusione di poter condurre le danze dura un amen. Giuliodori e Saguatti riaprono il set (6-8), San Giovanni in Marignano trova la parità sul 9-9 e allunga grazie all’attacco e al muro di Moretto (17-15). Si prosegue a braccetto fino alle battute conclusive, la Delta assapora la vittoria del set (22-23) ma un parziale di 3-0 regala la terza frazione alle riminesi che gelano Trento con il muro vincente di Giuliodori (25-23).
Moncada e compagne accusano il colpo e incappano in numerosi errori che spianano la strada al sestetto di Marchesi (13-10). Michieletto prova a tenere a galla Trento (15-13) ma Moretto e Agostinetto incrementano nuovamente il gap (20-16): la Delta Informatica si gioca anche la carta Bogatec al centro della rete ma non trova energie e risorse per reagire con Vyazovik che spinge la Battistelli al 25-20 finale.
«Dopo un ottimo primo set abbiamo pagato dazio a livello fisico – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – È venuta meno la lucidità e abbiamo iniziato a commettere molti più errori di quelli che commettiamo solitamente: osservando le percentuali e le statistiche di fine gara si nota come siano stati proprio i troppi errori a compromettere la nostra prestazione. Siamo mancati nel fondamentale della battuta, dove abbiamo commesso ben 17 errori a fronte di soli 4 ace, sbagliando alcuni servizi anche in momenti molto delicati. Tre trasferte in una settimana e cinque partite in quindici giorni, tra campionato e Coppa Italia, ci hanno svuotato fisicamente e mentalmente e purtroppo dopo il primo set si è spenta la luce. Abbiamo provato in tutti i modi a rimanere aggrappati alla partita ma le nostra avversarie sono state brave ad avere più pazienza di noi e a sbagliare meno. Ora finalmente avremo una settimana intera per ricaricare le batterie e per ritrovare freschezza fisica e mentale in vista dei prossimi impegni».
Domenica prossima la Delta Informatica Trentino tornerà in campo per la quarta giornata del girone di ritorno: alle 17 al Sanbàpolis l’avversario di turno sarà il fanalino di coda Omia Cisterna.

Il tabellino della partita giocata a San Giovanni in Marignano

Battistelli San Giovanni in Marignano – Delta Informatica Trentino 3-1
Parziali: 18-25, 25-17, 25-23, 25-20
Battistelli San Giovanni in Marignano: Vyazovik 14, Battistoni 2, Giuliodori 7, Saguatti 14, Agostinetto 9, Moretto 11, Lanzini (L); Tallevi 0, Angelini 0, Sgherza ne, Boccioletti 0, Rynk 0. All. Riccardo Marchesi
Delta Informatica Trentino: Moncada 2, Antonucci 16, Kijakova 17, Michieletto 6, Fondriest 10, Rebora 5, Zardo (L); Coppi 3, Bogatec 4, Bortoli 0, Aricò ne, Montesi ne. All. Ivan Iosi
Arbitri: Alessandro Rossi e Giovanni Giorgianni
Durata set: 24’, 24’, 32’, 29’ (totale: 1h49’)
Note: Battistelli (attacco 43, muro 12, ace 2, errori azione 6, errori battuta 12), Delta Informatica (attacco 45, muro 14, ace 4, errori azione 11, errori battuta 17)

 

Visualizza sponsor