VDK Gent – UYBA 0-3
Autore: UYBA Volley Busto Arsizio
21 Dicembre 2016

Dopo il successo per 3-1 della gara di andata, la Unet Yamamay Busto Arsizio batte anche in terra belga il VDK Gent ed accede ai 16esimi di finale della 2017 Cev Volleyball Cup, dove incontrerà la squadra bulgara del Maritza Plovdiv (andata tra il 10 e il 12 gennaio al Palayamamay, ritorno tra il 24 e il 26 gennaio in Bulgaria).

3-0 per le farfalle alla Edugo Topsporthal di Oostakker, risultato netto e praticamente mai stato in discussione, nonostante la UYBA si sia presentata senza Brayelin Martinez, precauzionalmente a riposo in vista dei prossimi impegni.

Per la Unet Yamamay top scorer Valentina Fiorin (14 punti con 2 muri), bene Serena Moneta (8 e solida al servizio e in seconda linea). Per il VDK Gent buona la prestazione di De Valkeneer (15).

Il quadro completo delle gare dei 32esimi qui: http://www.cev.lu/Competition-Area/CompetitionView.aspx?ID=969.

Sala stampa:

Valentina Diouf: “Bastavano due set, ma siamo state bravissime a non farci prendere dal nervosismo perchè loro le hanno provate davvero tutte. Siamo state brave a non mollare di testa contro una squadra tecnicamente non eccelsa, ma che ha spinto comunque molto per metterci in difficoltà“.

Marco Mencarelli: “La partita è risultata più facile del previsto: credo che Gent abbia giocato meglio al Palayamamay rispetto a questa sera. Noi abbiamo tenuto il nostro profilo, riuscendo a creare un divario netto nel momento in cui abbiamo spinto. Net secondo e terzo set il VDK ha tenuto il punto a punto, ma alla fine siamo riusciti a rimanere concentrati sulle nostre attenzioni a muro e sulle nostre capacità di attacco: contro queste squadre il divario si deve vedere e si è visto“.

La cronaca in pillole:

Primo set: la UYBA conduce sempre nel punteggio (4-6), sostenuta da Moneta (7-12), in campo dal primo minuto per Martinez, e da Diouf (11-16). Gent prova ad offendere con De Valkeneer, difende con efficacia, ma non può molto di fronte al contrattacco bustocco, che consente alle farfalle di allungare (11-18 Stufi, Fiorin). Il team belga regala anche qualcosa e il game è in discesa per la UYBA: la squadra di Mencarelli amministra con ordine (17-23 Fiorin) fino al 19-25 conclusivo di Stufi.

Stats: Fiorin 6 (55%), Stufi 3, Diouf 3, Moneta 3. De Valkeneer 5.

Secondo set: il set è subito positivo per le farfalle, che sfruttano ancora la buona vena di Fiorin (doppietta) e Signorile (1-4). Gent non molla (bene ancora De Valkeneer), recupera e pareggia sull’8-8; i servizi pungenti del VDK fanno 10-8, ma Pisani (muro) e il turno positivo in battuta di Moneta ribaltano lo score (11-13 dentro Berti per Pisani). Si procede comunque punto a punto con la UYBA che soffre sempre un po’ in ricezione e Gent abile a muro (18-18). La squadra di Mencarelli è però compatta e riesce a riallungare grazie agli spunti di Diouf e alle difese di Moneta (20-23) fino al 20-25 finale (attacco out Gent).

Stats: Diouf 6, Fiorin 5 (50%). De Valkeneer 5.

Terzo set: Mencarelli riparte confermando in campo Berti per Pisani ed inserendo Spirito nel ruolo di libero per Witkowska. L’avvio stavolta è pro Gent che lavora bene con il muro-difesa (10-6), ma le farfalle non mollano con Berti che si fa valere sottorete (10-8) e ritrovano il pari sul 10 (Diouf su ottimo turno al servizio di Moneta). Si procede a braccetto (12-12), ma Gent accelera ancora con il servizio (15-12); la UYBA però c’è, recupera, supera con Sartori (dentro per Diouf) e grazie ad un errore al palleggio delle padrone di casa vola sul 16-18. Set finito? No, perchè le belghe recuperano ancora (18-18), ma è l’ultimo sussulto: le farfalle riallungano (ok Sartori, Moneta e Spirito in seconda linea, 18-21). A chiudere è Serena Moneta (22-25).

Il tabellino 

VDK Gent – UYBA 0-3 (19-25, 20-25, 22-25)

VDK Gent: Neyt L. (L), Neyt P. 12, Ghillebert ne, De Schrijver 1, De Valkeneer 15, De Boeck ne, Anthony 3, Flament 5, De Quick ne, Jacquemyn ne, Vandewiele 6, Horemans 7. All. De Clercq, 2° Mares. Battuta: errori 9, punti 3. Muri 8.

Unet Yamamay Busto Arsizio: Sartori 2, Stufi 4, Signorile 1, Cialfi, Spirito (L), Fiorin 14, Witkowska (L), Martinez ne, Diouf 12, Moneta 8, Berti 4, Negretti, Pisani 4. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 5, punti 1. Muri 7 (Pisani 3).

Arbitri: Pavel ANDERSON – Risto STRANDSON

Spettatori: 1000 circa

 

Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario

Visualizza sponsor