“Sabato sera al PalaResia”: le telecamere di Rai Sport tornano ad accendersi sul Südtirol Bolzano, domani arriva Monza
Autore: Sudtirol Bolzano
9 Dicembre 2016

Nona giornata del massimo campionato italiano di pallavolo femminile, la Samsung Gear Volley Cup, che si aprirà accendendo i riflettori proprio sul PalaResia di Bolzano. Questo perché domani sera saranno le ragazze del Südtirol Neruda, alle 20.30, le protagoniste dell’anticipo del sabato sera sui teleschermi di Rai Sport HD sfidando a domicilio il Saugella Team Monza.

DOVE & QUANDO
Domani, sabato 10 dicembre, ore 20.30, a Bolzano (PalaResia): Südtirol Bolzano – Saugella Team Monza

A CACCIA DELLA TERZA VITTORIA CASALINGA CONSECUTIVA
In questo inverno 2016 fra le mura amiche del PalaResia sono già arrivate due vittorie di fila, contro Club Italia prima e Montichiari poi. Ora si cerca il tris, le arancioblù vanno a caccia del terzo successo consecutivo in casa che non solo vorrebbe dire entusiasmo alle stelle ed adrenalina in circolo, ma vorrà soprattutto dire incamerare punti importanti per aumentare le attuali due lunghezze di margine sulla zona salvezza. Restando in scia al “treno” della Coppa Italia, distante anch’essa solamente due lunghezze. Questo perché con il risultato dell’anticipo di ieri fra Club Italia e Metalleghe Montichiari (successo delle baby azzurrine per 3-1) ora le altoatesine possono vantare due punti di margine proprio su Club Italia e Monza: vincendo domani, quindi, giocoforza questo margine crescerà in modo importante. Ma prima di guardare alla graduatoria per il Südtirol Bolzano diventa fondamentale mantenere lo stesso livello di gioco e quella qualità di pallavolo ammirata nelle ultime uscite, perché dall’altra parte della rete ci sarà una squadra carica a mille e davvero dotata di tantissimi punti di forza. “Soprattutto Monza è una squadra nel vero senso della parola – commenta coach Francois Salvagni – sono un collettivo che giocano una gran bella pallavolo. Hanno atlete di prima fascia, molto interessanti, magari non hanno il grandissimo nome di richiamo ma sono un gruppo che riesce a giocare una pallavolo di alto livello, giocano bene e questo ha permesso loro di vincere finora gare importanti e di far soffrire tantissime big. Sappiamo che ci aspetta una gara veramente impegnativa e complicata, nella quale dovremo prima di tutto giocare noi molto bene a pallavolo e poi essere lucide e ciniche nei momenti importanti. Speriamo davvero di poter contare sul calore e sull’affetto del pubblico del PalaResia, che è già stato un fattore prezioso per avere ragione di Club Italia e Montichiari nelle ultime settimane”.

UNA NEOPROMOSSA CAPACE DI FAR SOFFRIRE ANCHE LE BIG
Monza nella stagione scorsa ha vinto i playoff della serie A2, conquistando una promozione in A1 inseguita a lungo. Ed in questa prima metà di stagione la truppa allenata da Davide Alessandro Delmati ha saputo iniziare bene la propria avventura nel massimo campionato, cogliendo subito due successi molto importanti contro Montichiari e Firenze nelle prime otto giornate. Squadra interessante quella brianzola, che vede in regia l’esperienza di Stefania Dall’Igna, lanciata appena maggiorenne in serie A1 dall’allora Novello Vicenza di Coviello prima di vestire le maglie di Jesi, Piacenza e Urbino. Opposto è l’interessante russa Smirnova, mentre in posto-4 si parla inglese e spagnolo grazie agli arrivi nell’estate scorsa della 24enne americana Eckerman e della nazionale iberica Maria Segura, classe 1992. Proprio Segura è uno di quei volti ben conosciuti nel panorama regionale del volley, visto che nella scorsa stagione ha militato in A2 con la maglia della Trentino Rosa Trento, società nella quale hanno giocato anche altre due atlete del Saugella Team come la centrale Sonia Candi e la schiacciatrice serba Milica Bezarevic. Esperienza portata in rosa anche dal libero Arcangeli, ex Modena, e dalla centrale belga Freya Aelbrecht, già protagonista in A1 fra Busto Arsizio e Bergamo. Tutta da scoprire a questi livelli la 26enne Irina Smirnova, opposto russo che finora ha giocato in Italia solamente in serie A2 con le maglie di Vicenza e Forlì.

I PROBABILI SESTETTI
Coach Francois Salvagni dovrebbe riconfermare in avvio il medesimo sestetto visto all’opera nelle ultime due uscite: Pincerato in regia, Popovic-Gamma opposto, Papa e Bartsch schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Dall’altra parte della rete coach Davide Delmati, invece, dovrebbe presentare un sestetto con Dall’Igna in palleggio, Smirnova opposto, Segura ed Eckerman schiacciatrici, Candi e Aelbrecht centrali con Arcangeli libero.

le-telecamere-di-rai-sport-sono-pronte-ad-accendersi-nuovamente-sul-palaresia
GLI ARBITRI: FISCHIERANNO I DUE VENETI FLORIAN E PIUBELLI
Saranno Massimo Florian di Treviso e Massimo Piubelli di Verona i due direttori di gare di questo match. Il primo arbitro, signor Florian, fischia in serie A dal 2014 e quello di domani sarà il primo impegno con la squadra altoatesina in questa stagione. Massimo Piubelli, invece, ha arbitrato spesso in regione anche nelle categorie inferiori, ed in questa stagione 2016/2017 sarà alla prima gara in cui dirige il Südtirol Bolzano.

NESSUNA EX MA TRE BRIANZOLE HANNO UN PASSATO IN TRENTINO
Non ci sono nelle due squadre delle ex fra Monza e Bolzano. Il volley regionale ha già però potuto vedere all’opera alle nostre latitudini atlete come Maria Segura, Sonia Candi e Milica Bezarevic che hanno vestito la maglia della Trentino Rosa in A2 e, nel caso di Candi, anche in B1.

I PRECEDENTI: IN B1 ED IN A2 TANTI PRECEDENTI
Quella di domani sarà la prima gara fra Südtirol Bolzano e Vero Volley Monza, il consorzio che raccoglie alcune società della provincia brianzola, in serie A1. Ma i due sestetti si conoscono bene, per essersi già affrontati prima in B1 e poi in A2. Il primo incrocio, infatti, fu nello spareggio promozione della serie B1 2012/2013 quando dopo aver vinto i rispettivi gironi A e B il confronto diretto fra le brianzole e l’allora squadra altoatesina di Fabio Bonafede vide Monza imporsi all’andata per 3-0 in casa e poi replicare a San Giacomo di Laives il successo nella gara di ritorno per 1-3. Monza volò così direttamente in A2, mentre il Neruda Volley ci arrivò poche settimane dopo venendo ripescato. In A2 poi altoatesine e lombarde si affrontarono quattro volte nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015 ed i precedenti sono in assoluta parità: due successi per parte. Nella stagione 2013/2014 le lombarde espugnarono nel match d’andata il PalaResia per 1-3, salvo poi doversi inchianare in casa nella gara di ritorno per 2-3. Stesso identico copione, ovvero un successo per parte, nell’annata seguente ma questa volta rispettando il fattore campo: andata vittoriosa in casa per le altoatesine (3-1) e tie-break a favore delle brianzole nell’incontro di ritorno (3-2) a Monza.

LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO
Confrontando le statistiche della Lega Pallavolo Serie A Femminile dopo otto giornate di campionato Südtirol Bolzano e Saugella Team Monza vedono alcuni dati molto simili fra loro. È il caso, ad esempio, della battuta dove l’equilibrio di fatto regna sovrano con 34 ace realizzati in 28 set giocati dalle lombarde contro i 35 in 30 ace delle altoatesine. Diverso il discorso a muro, dove con un 66 a 41 è Monza finora la squadra più efficiente in questo fondamentale, ma le arancioblù possono vantare una percentuale d’attacco migliore (35,7% di media contro il 34,2% di media). Le lombarde guidano i dati in fatto di ricezioni positive con il 47,2% di media contro il 38,2% delle padrone di casa.

LE MIGLIORI: SEGURA ALLA PRIMA STAGIONE IN A1 SI DIMOSTRA ATLETA MOLTO INTERESSANTE
In casa Saugella Team Monza, spulciando ancora le statistiche di queste prime otto giornate, si vede come la miglior realizzatrice finora sia la schiacciatrice spagnola Maria Segura con 101 punti realizzati in 28 set giocati, 15esima miglior realizzatrice dell’intero campionato. Per quel che riguarda le battute la migliore delle lombarde è ancora Segura, quarta miglior battitrice dell’intera Samsung Gear Volley Cup con 13 ace realizzati finora. Con 20 muri messi a segno in 25 set giocati, invece, in questo fondamentale la migliore è la centrale belga Freya Aelbrecht, settima best blocker dell’intera A1. Infine capitolo ricezioni perfette: Chiara Arcangeli con 85 ricezioni perfette è ottava in questa speciale classifica, all’inseguimento di Eleonora Bruno ad oggi quinta con 92 ricezioni finite sulla testa di Pincerato.

LE PROMOZIONI: I MINORENNI ENTRANO GRATIS, PER TUTTI PREZZI SPECIALI DAI 2 AI 5 EURO
Per permettere il maggior afflusso possibile di pubblico per questo appuntamento la società arancioblù ha studiato una serie di promozioni speciali che permetterà a tutti di entrare pagando, al massimo 5 euro con l’iniziativa speciale “Sabato sera al PalaResia”. È previsto l’ingresso gratuito per tutti i minorenni, mentre i maggiorenni pagheranno solamente 5 euro che saranno ridotti a 2 nei casi qui sotto elencati. I biglietti sono a disposizione alle casse del PalaResia a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio della gara.

Ingresso gratuito in tribuna:
– tutti i minorenni;
– squadre giovanili di società sportive (di tutte le discipline) della regione Trentino Alto Adige (si chiede solo di venire con la tuta o la felpa della propria società).

Ingresso a 2 euro in tribuna:
– tutti gli studenti universitari (presentando alle casse la tessera o il libretto universitario);
– tutti i tifosi abbonati ad altre società sportive del Trentino Alto Adige, di qualunque disciplina (presentando alle casse la tessera del proprio abbonamento);
– tutti gli abbonati al centro fitness “2Fit” di Bolzano o di Merano (presentando alle casse la tessera del centro);
– tutti coloro presenteranno alle casse lo scontrino, emesso nella settimana dal 5 al 10 dicembre 2016, di almeno un acquisto realizzato al Macron Store di via Resia a Bolzano o di via Bolzano, a Trento;
– tutti coloro presenteranno alle casse lo scontrino, emesso nella settimana dal 5 al 10 dicembre 2016, di almeno un acquisto realizzato nel Bulldog Pub di via Dalmazia a Bolzano;
– tutti coloro presenteranno alle casse lo scontrino, emesso nella settimana dal 5 al 10 dicembre 2016, di un pranzo o una cena consumata al ristorante Lumina di via Galilei a Bolzano.

Ingresso a 5 euro in tribuna:
– tutti i maggiorenni;
– tutti gli accompagnatori dei minorenni o delle squadre giovanili.

Per la Tribuna Vip a bordo campo il prezzo del biglietto resta di 15 euro con 8 euro il ridotto per Under 12 ed Over 65.

Per le società sportive che vogliano portare i propri tesserati a vedere l’incontro si raccomanda di mandare una email con il numero dei partecipanti all’indirizzo ticket@nerudavolley.it il prima possibile, così da organizzare al meglio l’ingresso dei gruppi numerosi.

DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match sarà trasmesso in diretta da Rai Sport Hd, sul canale 57 del digitale terrestre, con commento di Marco Fantasia e Claudio Galli. La gara sarà poi a disposizione in replica per gli abbonati del canale streaming Lvf Tv dopo qualche ora dalla fine del match. Il canale web, che trasmetterà tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.

AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Südtirol Bolzano – Saugella Team Monza nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.

IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA
Club Italia Crai – Metalleghe Montichiari 3-1
Questa sera, ore 20.30, diretta su Rai Sport 1 da Novara: Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
Domani, ore 20.30, diretta su Rai Sport 1 da Bolzano (PalaResia, via Resia): Südtirol Bolzano – Saugella Team Monza
Domenica, ore 17, diretta su Lvf Tv da Villorba (Treviso): Imoco Volley Conegliano – Unet Yamamay Busto Arsizio
Domenica, ore 17, diretta su Lvf Tv da Firenze: Il Bisonte Firenze – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Giovedì 15 dicembre, ore 20.30, diretta su Rai Sport 1 da Cremona: Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo

LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Foppapedretti Bergamo 20 punti;
Pomì Casalmaggiore 19;
Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci 17;
Unet Yamamay Busto Arsizio 16;
Igor Gorgonzola Novara 14;
Il Bisonte Firenze 11;
Liu Jo Nordmeccanica Modena 10;
Südtirol Bolzano 8;
Saugella Monza e Club Italia Crai 6;
Metalleghe Montichiari 3.

In allegato, nella foto scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, le arancioblù si preparano a sfidare Monza e le telecamere di Rai Sport puntate sul PalaResia.

Visualizza sponsor