La Delta Informatica ospiterà al Sanbàpolis l’Entu Olbia per blindare il 4°posto. Iosi e Rebora i grandi ex della sfida
Autore: Delta Despar Trentino
2 Dicembre 2016

reboraSi aggrappa al fattore campo la Delta Informatica Trentino, impegnata domenica (ore 17) al Sanbàpolis con l’Entu Olbia e determinata a riscattare il passo falso compiuto nell’ultimo turno di regular season sul parquet di Settimo Torinese. Al palazzetto di Trento Sud andrà in scena uno scontro diretto importantissimo in ottica quarto posto, visto che le due formazioni viaggiano appaiate a quota 12 punti (assieme anche a Legnano) alle spalle del terzetto di testa formato da Pesaro, Filottrano e Settimo Torinese. Le isolane, al via con un organico completamente rinnovato rispetto alla passata stagione, hanno iniziato la stagione con il piglio giusto e nell’ultimo turno hanno superato al tie break una compagine ostica come San Giovanni in Marignano. Innegabile che il match di domenica avrà un sapore particolare per Ivan Iosi e Sofia Rebora: il tecnico e la centrale di Trento, infatti, sono due ex freschissimi della gara, avendo condiviso lo scorso anno la positiva esperienza nella società sarda. Osservata speciale dal sistema muro-difesa trentino dovrà essere Francesca Villani: l’ex banda di Filottrano è reduce da una prestazione maiuscola offerta domenica nella sfida con Marignano, condita da ben 29 punti personali. Ma particolarmente temibili sono anche la centrale, ex Club Italia, Mabilo e l’altra laterale, Giulia Angelina, che alla quarta giornata stampò a terra ben 36 palloni nel match disputato a Palmi.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Squadra in salute che in settimana si è allenata agli ordini di Ivan Iosi senza particolari intoppi di natura fisica. Un giorno di riposo per Aricò e due giorni di stop precauzionali per Bogatec ma entrambe saranno regolarmente a disposizione per il match contro Olbia.
«La squadra ha reagito nel modo giusto alla bruciante sconfitta rimediata a Settimo Torinese – spiega Ivan Iosi, allenatore della Delta Informatica Trentino – cercando di ritrovare la miglior condizione sia dal punto di vista psicologico che tecnico. Siamo consapevoli dell’importanza della sfida con Olbia, una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica e che ha dimostrato ottime potenzialità vincendo con formazioni quotate come ad esempio Soverato. Si tratta di una squadra molto giovane e dotata fisicamente, con due laterali, Villani e Angelina che rappresentano le principali bocche da fuoco in fase di attacco e con una centrale molto interessante come Mabilo. Partita speciale? Ritroverò e saluterò con piacere alcune persone con le quali ho condiviso l’esperienza di Olbia, su tutte il presidente e il mio ex assistente allenatore Marco Sinibaldi».

QUI ENTU OLBIA. La Pallavolo Hermaea nasce ad Olbia nel 1980. Nel 2000/2001 viene promossa in serie C ed inizia la sua scalata verso i tornei nazionali, disputando, dal 2007, quattro campionati di B2. Nel 2012, grazie al secondo posto in regular season, l’Hermaea approda in B1, retrocedendo sul campo ma ritrovando la terza serie nazionale in estate grazie ad un ripescaggio. Tre anni fa Olbia, dopo un campionato di B1 avvincente, chiude la regular season al secondo posto ma ai playoff viene sconfitta al primo turno dal Volalto Caserta. La società presenta domanda di ripescaggio e a fine luglio viene ripescata dal Consiglio Federale Nazionale in serie A2. Nel 2014/2015, nella seconda serie nazionale, la squadra isolana non riesce a centrare la salvezza retrocedendo ai playout ma in estate presenta domanda di ripescaggio e viene “riportata” d’ufficio in A2. Nello scorso campionato la formazione guidata in panchina da Ivan Iosi, attuale tecnico di Trento, disputa un girone d’andata da incorniciare chiuso al quarto posto; nella seconda parte della stagione, complici alcuni infortuni, le isolane non riescono a confermarsi ai piani alti della classifica, centrando tuttavia una tranquilla salvezza e chiudendo la regular season al decimo posto. In estate una vera e propria rivoluzione: dodici partenze e dodici arrivi per il nuovo allenatore Giuseppe Davide Galli.

I PROBABILI SESTETTI. Iosi, con l’intera rosa a sua disposizione, si affiderà allo starting six tradizionale, con Moncada al palleggio in diagonale ad Aricò, Kijakova e Nomikou in banda, Fondriest e Rebora al centro della rete e Zardo nel ruolo di libero. Galli risponderà presumibilmente con Carraro al palleggio, Radonjic opposto, Villani e Angelina in banda, Tangini e Mabilo al centro e Maggipinto libero.

CURIOSITÀ. Sono quattro i precedenti tra Trento e Olbia, relativi ai match di regular season delle ultime stagioni. Il bilancio è favorevole alla Delta Informatica che si è aggiudicata tre delle quattro partite disputate: vittoria al tie break e perentorio 3-0 casalingo nel 2014/2015, mentre lo scorso anno si è sempre rivelato decisivo il fattore campo: 3-0 per le isolane ad Olbia, 3-0 per le gialloblù al Sanbàpolis. Due gli ex della gara: il tecnico Ivan Iosi e la centrale della Delta Informatica Sofia Rebora. Tra le fila sarde troviamo una fresca conoscenza della pallavolo trentina: il libero Marianna Maggipinto nella seconda parte della scorsa stagione ha infatti vestito la maglia dell’Ata in serie B1.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Entu Olbia saranno Giorgia Spinnicchia e Giuseppe Curto.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 15.30. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.

Visualizza sponsor