La Savino Del Bene Volley non ferma le farfalle di Busto!
Autore: Savino Del Bene Scandicci
27 Novembre 2016

7° GIORNATA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP

 

SAVINO DEL BENE VOLLEY – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO

 

SAVINO DEL BENE VOLLEY: Moreno Pino ne, Crisanti ne, Zago 5, Havlickova 16, Da Silva 18, Loda 3, Merlo (l) 1, Cruz 7, Giampietri ne, Scacchetti, Arrighetti 9, Meijners 19, Rondon (K) 2. All. Chiappafreddo

 

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Stufi 6, Signorile 2, Cialfi ne, Spirito (l), Fiorin 15, Witkowska (l), Martinez 13, Sartori, Simpson ne, Diouf 30, Moneta 1, Berti 5, Pisani, Negretti 1. All. Mencarelli

 

ARBITRI: Feriozzi – Pasquali

 

SET: 25 a 20; 25-18; 22-25; 20-25; 11-15.

 

SPETTATORI:1400 (sold-out)

 

Scandicci – La Savino Del Bene Volley si arrende alla Unet Yamamay Busto Arsizio dopo due ore e diciannove di gioco intenso e spettacolare. Le ragazze di coach Chiappafreddo, dopo un avvio perfetto ed impeccabile, hanno avuto un calo fisico e di concentrazione che ha permesso il rientro delle avversarie, complici i tanti errori della seconda parte di gara. Le padrone di casa recriminano per l’occasione persa dopo i due set di vantaggio. Le farfalle della ex Federica Stufi capitanate dai 30 punti di Valentina Diouf si dimostrano una compagine di altissimo livello capace di recuperare con grinta e tenacia qualsiasi tipo di svantaggio.

 

Per il big match della settima giornata Mauro Chiappafreddo si affida sempre al collaudato 6+1: Rondon al palleggio, opposta Havlickova, bande Meijeners e Cruz, al centro Da Silva e Arrighetti con Merlo libero.

Bell’avvio della Savino Del Bene che comanda il gioco. Il tulipano olandese, Flo, è subito protagonista di una perfetta pipe e due ace consecutive. Sul 6 a 2 Mencarelli chiama il time-out. Le squadre tornano in campo e Da Silva erge il muro del 7 a 2. Reazione delle farfalle affidata a Diouf. Il solito martello di Thor, Havlickova, riporta + 3 le scandiccesi (11 a 8). Fast da manuale di Arrighetti 12 a 9. Partita spettacolare e dai grandissimi contenuti tecnici. Una “bomba” di Adenizia Da Silva fa scatenare la torcida della Savino Del Bene. Sul 16 a 11 Mencarelli chiama il time-out. Al rientro Doiuf è ancora una volta murata da Da Silva, 17 a 12 (+5). La grande ex dell’incontro, Federica Stufi, ferma Havlickova e riporta a -2 Busto. Le due difese chiamate agli straordinari rispondono presente, pochi gli errori in questo fondamentale da parte di entrambe le squadre.

Gioca meglio la Savino Del Bene in questo set, Rondon chiude ancora la strada a Diouf e la Savino Del Bene vola sul 23 a 18. Havlickova piega il muro delle farfalle, 25 a 20.

 

Meijeners chiude in parallela l’1 a 0. Savino Del Bene subito avanti. Un’ottima Fiorin pareggia i conti sfruttando le mani del muro, 3 a 3. Busto gioca molto su Diouf che in questo momento non attacca con percentuali altissime, Rondon varia più il gioco ed è nuovamente break. 8 a 4. Mencarelli chiama ancora il time-out. Subito dopo Signorile chiama in causa per due volte Martinez, 8 a 6. Da Silva prima tempo nei tre metri: 10 a 7. Super Fede Stufi, -1 Busto (12 a 11). Alza il ritmo Scandicci e Busto si spegne lentamente nonostante il disperato valzer di cambi di Mencarelli. Flo in ace chiude anche questo set, 25 a 18.

 

Anche l’inizio del terzo parziale è griffato Savino Del Bene: parallela di Meijners e primo tempo di Da Silva, 4 a 2. Busto si dimostra un’ottima squadra, quest’oggi troppo Diouf dipendente che spesso sbaglia perché è costretta a forzare. Le ragazze di Chiappafreddo tengono il mini-break gelosamente per metà set. Merlo vola su tutti i palloni, ma Cruz sbaglia l’attacco in parallela: è la prima parità dell’incontro. Dentro Scacchetti e Zago per Rondon e Havlickova sul 14 a 13 Busto. Prima difficoltà della Savino Del Bene che non trova più i riferimenti iniziali. Entra Loda per Cruz e si chiude il doppio cambio con Rondon e Havlickova nuovamenye in campo. Adenizia con un gran muro e un bellissimo punto di Loda capovolgono il punteggio 20 a 19. Altra ace di Flo al servizio, 21 a 19. Finale di set non adatto ai cardiopatici. Busto torna sotto, si gioca punto a punto. Martinez con un delizioso pallonetto chiude 25 a 22. Troppi sbagli nel finale di set da parte delle attaccanti scandiccesi.

 

Quarto set che inizia col sestetto base, ma Busto ha ritrovato Martinez e una straordinaria Fiorin in difesa. Diouf ora fa più male. La Savino fatica al centro e le lombarde spinte dall’entusiasmo conducono 13 a 9. Black Out delle ragazze di coach Chiappafreddo in balia delle avversarie che vogliono prolungare l’incontro fino al tie break. Il pallone non cade più sul parquet di Busto e le ospiti guidano il quarto set sul risultato di 16 a 9. Coach Chiappafreddo cerca di cambiare qualcosa sostituendo Rondon e Havlickova per Scacchetti e Zago: mossa che dà i suoi frutti, ma Busto Arsizio conduce ancora per 20-15. La Savino Del Bene Volley spinta dal pubblico prova la rimonta da tre punti, ma gli errori in attacco non aiutano… Le farfalle con Diouf trovano il set point sul 24 a 18. Il primo e il secondo set point vengono annullati, ma Busto si impone 25 a 20 complici i tanti errori delle padrone di casa. Sui sette punti finali di Busto Arsizio sono ben sei gli errori della Savino Del Bene Volley che senza forzare più di tanto regala il tie break alle avversarie.

 

Nel quinto ed ultimo set il canovaccio del match non sembra cambiare: Busto a caccia di punti e la Savino Del Bene Volley in difficoltà. Errori su errori per la Savino e Busto Arsizio conduce per 7 a 3. La Unet Yamamay Busto Arsizio scappa: 10 a 4 e coach Chiappafreddo ripropone gli stessi cambi del quarto set. Zago firma il sesto punto della Savino, ma Busto conduce 11-6. Due volte Adenizia Da Silva, prima con un muro e poi in primo tempo: 12-8. Aneta Havlickova scalda Scandicci perché la Savino torna in scia (12-9). Ace di Loda per il 10-12. Havlickova viene murata e Busto conduce 13-10. Finale non adatto ai cardiopatici. Adenizia Da Silva per l’11-13. Stufi in fast trova il 14-11 e il primo match point viene realizzato da Busto: la squadra ospite si impone 15 a 11 e trova due punti a Scandicci.

 

Tante, troppe recriminazioni per le ragazze di coach Chiappafreddo che davanti 2 set a 0 si fanno recuperare e superare, complici i tanti errori arrivati nei momenti decisivi. L’MVP dell’incontro è Valentina Diouf che con i suoi colpi ha guidato la rimonta di Busto. Le farfalle volano sempre più in alto.

 

Merlo: “Avevamo la partita in pugno poi loro hanno reagito quando nessuno se lo aspettava e nemmeno noi. Non siamo state brave a reagire. E’ una partita difficile da commentare: brave loro che hanno creduto alla vittoria fino in fondo.”

 

Stufi: “Entrambe le squadre hanno sbagliato molto. Noi nei primi set abbiamo faticato. Anch’io non ero entrata in partita, poi siamo uscite da squadra e abbiamo costruito una vittoria nella prima parte del match inaspettata. Abbiamo vinto la seconda battaglia sportiva!”

 

Mencarelli: “E’ stata una partita caratterizzata da tanti errori. Più bella per gli spettatori che per noi coach. Martinez? Si è trasformata dopo il primo set. Per una ragazza giovane come lei era importante riprendere fiducia dopo un inizio difficile e dopo è stata determinante. Non voglio ancora pensare alla classifica, sono solo contento per la continuità dei risultati”

 

Chiappafreddo: “La classifica non si guarda dopo 7 giornate. Dispiace perché avevamo la partita in pugno e poi abbiamo commesso troppi errori. Ho provato a fare dei cambi, ma Busto alla fine aveva una marcia in più!”

dsc_8349

Visualizza sponsor