Inaugurata a Roma la nuova sede federale
Autore: FIPAV
9 Giugno 2016

13346702_1108646842541675_9044471774585890189_nSi è tenuta oggi alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Presidente del CONI Giovanni Malagò l’inaugurazione della nuova sede federale sita in via Vitorchiano 81-87. Alla cerimonia sono intervenute numerose autorità istituzionali, politiche e sportive nazionali e internazionali.

La giornata è cominciata con l’ufficialità del taglio del nastro effettuata dal presidente Magri, il Presidente Renzi e il Presidente Malagò “coadiuvati” nell’occasione da due leggende della pallavolo italiana come Lorenzo Bernardi e Andrea Lucchetta. Al taglio del nastro è seguita poi la benedizione di Monsignor Andreatta.

Dopo aver effettuato una visita degli uffici federali, i tre protagonisti della giornata hanno preso posto sul palco allestito per la cerimonia. A prendere la parola per primo è stato il presidente federale Carlo Magri: “Sono estremamente felice, oggi la pallavolo ha una nuova casa dove in molti tutti giorni lavorano per lo sviluppo della nostra disciplina. L’obiettivo è quello di continuare a regalare tante soddisfazioni ai nostri tifosi; questa location rappresenta per me motivo di grande orgoglio, la bellezza e la tecnologia della nuova sede andranno di pari passo con la funzionalità e il risparmio: da quest’anno infatti abbiamo una casa finalmente di proprietà che abbatterà notevolmente i nostri costi. Questa sede vuole essere la casa di tutti i rappresentanti del nostro movimento: dalle Nazionali alle piccole società di periferia”.

Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha continuato: “Questa sede è moderna e funzionale così come è la pallavolo per lo sport in generale. E’ una disciplina in cui il ruolo dei giovani è fondamentale, basta pensare alla Nazionale Femminile che si è qualificata alle Olimpiadi con una squadra promettente e piena di atlete molto giovani. Quello che rappresenta oggi questo sport è dovuto soprattutto al suo presidente e per questo non posso far altro che ringraziarlo. Voi tutti sapete che il mio obiettivo e sogno resta quello di vincere i Giochi con una delle Nazionali di pallavolo”.

Ultimo ad intervenire il Presidente del Consiglio Matteo Renzi: “In tutte le manifestazioni di pallavolo alle quali ho avuto il piacere di assistere ho visto sempre l’entusiasmo dei bambini e delle famiglie, un valore strepitoso che questo sport possiede. Spesso in questo periodo si parla dell’emergenza sociale nelle periferie; io credo che se si vuole risolvere questa problematica, oltre a migliorare la sicurezza attraverso innovazioni tecnologiche è necessario portare la vita attraverso lo sport e magari discipline come la pallavolo. Il cuore di questo sport non sono solo le Nazionali, tra l’altro molto amate, ma soprattutto le migliaia di società sparse su tutto il territorio nazionale. Io credo che l’obiettivo della nazionale Italiana femminile deb ba essere non quello di vincere questa Olimpiade ma quella del 2020, perché è una squadra giovanissima con enormi potenzialità. Il nostro governo riconosce questo formidabile potere dello sport e per questo vede la pallavolo come un pezzo indispensabile della sfida culturale dei prossimi 20 anni. Viva la pallavolo e viva lo sport”.

Visualizza sponsor